Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 10:43   #11
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti credo sulla parola!
vendita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2012, 11:12   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
I recipienti a pressione omologati e cerificati sono SICURI.

Chi li progetta (quando ero all'università ho fatto anche quei calcoli) moltiplica i risultati per un coefficiente di sicurezza di 9... cioè sono fatte per resistere a nove volte la pressione massima nominale.

Una bombola di gpl aperta a cui dai fuoco non esploderà MAI a meno che non sia immersa nelle fiamme o nella lava o in acciaio fuso.

Il problema è tutto quello che sta a valle, ovvero ad esempio un riduttore per co2 gassosa cui arriva del liquido o cose simili.


Per rispondere a quanto scritto sopra, l'omino che viene a controllare da noi c'è.
Ogni due anni se non faccio la revisione e non pago il bollino alla provincia di Brescia per la mia caldaia di casa, mi arriva il bollettino dell'equitalia e l'omarino a controllare.

In ditta abbiamo il serbatoio criogenico dell'argon e abbiamo visita ISPESL ogni 12 mesi, controllo estintori ogni 6 e verifiche periodiche su tutti gli altri impianti.

Quando leggi di incidenti è perchè le norme vengono disattese, tipo il pirla che si è schiantato con la nave al Giglio.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:40   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be sulle bombole co2 c'è sempre stampata anche la massima pressione di esercizio, mi pare sulle 350 bar.
Poi tutte le bombole dovrebbero avere una valvola di sicurezza per evitare lo scoppio.
So che sui serbatoi GPL delle auto sulla valvola tre vie c'è una termovalvola tarata a 120 gradi che in caso di incendio dovrebbe fare una fiammata controllata per evitare lo scoppio, poi se il recipiente in pressione e improvvisamente avvolto dalle fiamme sicuramente non c'è valvola che tenga.

Non ha ancora capito che cosa succede quando arriva la co2 liquida a un riduttore per quella gassosa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:09   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque se pensiamo che avere un estintore in casa sia un pericolo ... chiediamoci perchè questi siano obbligatori e posizionati bene in vista in azienda. Vogliamo chiederci anche il significato di sicurezza sul lavoro ?

Anche lasciando il tubo di pescaggio interno, se non erogo 1.000 bolle/minuto, anche all'interno del tubo di pescaggio non ci sarà solo CO2 liquida ma resterà fino ad una certa altezza liquida ed in alto sarà in forma gassosa (questo in base al riempimento della bombola).

A me viene in mente un semplice accendino (trasparente), la pressione sarà sicuramente inferiore ma il principio è lo stesso, come anche il tubo di pescaggio, poi se si vuol fare del terrorismo psicologico ...

Quindi io che ho in casa un semplice estintore da 5kg ormai da anni, messo bene in verticale, e con il classico riduttore di pressione mi sento più che tranquillo.

Personalmente, l'unico appunto che ho sempre fatto è quello di acquistare estintori nuovi con annessi certificati di collaudo e garanzia piuttosto che rivolgersi al mercato dell'usato visto che sono sempre recipienti sottoposti a pressioni elevate.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 19:16   #15
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per rispondere a quanto scritto sopra, l'omino che viene a controllare da noi c'è.
Ogni due anni se non faccio la revisione e non pago il bollino alla provincia di Brescia per la mia caldaia di casa, mi arriva il bollettino dell'equitalia e l'omarino a controllare.

In ditta abbiamo il serbatoio criogenico dell'argon e abbiamo visita ISPESL ogni 12 mesi, controllo estintori ogni 6 e verifiche periodiche su tutti gli altri impianti.

Sì Paolo sono d'accordo con te.. nei luoghi "pubblici" come le aziene i controlli ci sono eccome! Da noi in azienda sono praticamente settimanali!
Intendevo dire che in casa non avvengono. In provincia da me i controlli sulla caldaia vengono fatti a spot.. io ho sempre pagato e non sono mai venuti ma conosco persone che hanno saltato l'anno e non hanno avuto controlli!

Quote:
Quando leggi di incidenti è perchè le norme vengono disattese,
Era quello che volevo dire io. Le norme esistono per la nostra sicurezza e per quella degli altri.. ma se non le rispetti....

Chissa' se vengono controllate anche le bombole degli esercizi pubblici tipo bar/pub che usano la CO2 per le bibite?

Agro su youtube trovi dei video di test sulla sicurezza del gpl in auto.. praticamente danno fuoco alla macchina oppure simulano deli urti e monitorizzano quello che avviene.. anche io ricordo delle tre valvole di sicurezza e dai video fanno vedere che la bombola non esplode.. almeno in quelli che ho visto io
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 19:59   #16
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vendita di incidenti di auto anche gravi succedono tutti i giorni e si sente solo di macchine andate a fuoco mai esplose.
Di bombole co2 esplose ne ho vista solo una, aveva un buco che potevi entrarci con la mano, ma aveva segni evidenti che era stata coinvolta in un incendio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 19:01   #17
gianfrygb
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei rispondere subito a qualche domanda postata da qualche amico, e precisare alcune cose:

1) il mio intervento non era inteso nella maniera più assoluto a voler fare il sapientone di turno( non è nel mio carattere) ma semplicemente a far capire che non si deve tassativamente sottovalutare la pericolosità nel maneggiare in modo non appropriato simili prodotti.
Pertanto se fossi riuscito a far desistere anche uno solo dal fare tentativi "fai da te" in modo superficiale, ne sarei estremamente felice.

2) Perchè è pericoloso usare CO2 in fase liquida.
Cercherò di spiegare in modo molto semplice e comprensibile, senza fare considerazioni tecniche, che lascio ad altri più esperti (non sono un chimico). Consideriamo che la CO2 è uno dei pochissimi gas che si possono trovare sia solidi, liquidi e gassosi. Immaginiamo di aver un tubetto con un diametro di passaggio piccolo nel quale dobbiamo far defluire l'acqua: se la facciamo defluire in stato gassoso (vapore) l'acqua scorre bene. Se la facciamo defluire in stato liquido, anche in questo caso scorre bene, anche se con qualche piccolo problema in più, dovuto ad esempio a piccole strozzature, a vortici che si creano, ecc. Se facciamo defluire in fase solida (ghiaccio) è probabile che si crei un tappo che blocca la fuoriuscita. Quando la temperatura esterna scioglierà quel tappo di ghiaccio, riprenderà ad uscire fino a chè un nuovo tappo si riforma.
In secondo luogo, dobbiamo tenere presente che il riduttore utilizzato per la CO2 deve la sua funzionalità al corretto funzionamento all'interno di alcune guarnizioni, che sono elastiche.
Il ghiaccio della CO2 liquida andrebbe a ghiacciare sia l'interno del riduttore (tenete presente che i passaggi interni sono molto limitati e di norma nell'ordine di decimi di millimetro), sia la guarnizione elastica chiamata membrana.

3) Purezza CO2.
In questo momento ho nel mio capannone una cisterna che sta scaricando CO2 nel mio serbatoio. La cisterna è la stessa sia per uso alimentare che per uso industriale.

Premettiamo che la CO2 si può ottenere da stabilimenti industriali, dalla fermentazione della birra, e dalle sorgenti. In Toscana esistono varie zone in cui la CO2 fuoriesce dal terreno, e viene convogliata in contenitori di stoccaggio. In ogni caso la CO2 viene fatta passare attraverso vari filtri che la rendono pura al 99,5%. Successivamente viene caricata nei camion-cisterna e trasportato nel luoghi di imbottigliamento. In questi luoghi di imbottigliamento la CO2 viene scaricata dal serbatoio alla bombola mediante una pompa: infatti all'interno del serbatoio abbiamo una pressione di 10/12 bars, mentre dobbiamo mandare la CO2 in fase liquida in una bombola con una pressione di 60/80 bars, fino al raggiungimento del peso stabilito. I pistoni che si muovono all'interno della pompa non sono a contatto con olio. In tanti anni di esperienza non ho mai avuto una mia pompa e quelle decine vendute ed installate in vari stabilimenti, che abbiano rilasciato olio.

Qual'è la pressione interna alle bombole?

Poichè la CO2 è "instabile" la pressione viene calcolata sia a temperatura ambiente di 20°C (pari a 60 bars) sia a temperatura di 60°C (165 bars). Ecco perchè sulle bombole che voi avete vedrete stampigliata una pressione di 165/250 bars. Perchè la pressione a 60°C è considerata di 165 bars e la pressione di prova della bombola è di 250 bars.

3) non risponde al vero che le bombole scoppiano o sono progettate a pressione di 7/9 volte la pressione di esercizio. Infatti fino a qualche anno fa, come dicevo in precedenza, le bombole con capacità inferiore a lt 1 erano esentate dal collaudo iniziali del Ministero dei Trasporti, ma doveva esserci una dichiarazione del costruttore, nella quale si certificava che le bombole non scoppiassero prima di aver superato 3 volte la pressione di esercizio (perciò 165 bars x 3= 495 bars)

4) Bombole. Le bombole in commercio sono prodotte sia in acciaio, che in alluminio. Tutte subiscono severi controlli sia da produttore che in sede di collaudo. Perciò possiamo certamente dire che sono sicure. qual'è la differenza sostanziale tra i due tipi? Senza essere troppo tecnici, posso dire che se entra dell'acqua nella bombola (a me è capitato di trovare acqua ed altro in varie occasioni) le bombole di acciaio subiscono il processo di formazione della ruggine, che a lungo andare, rende la bombola non più idonea a sopportare la pressione. Questo problema non esiste nella bombola in alluminio, che non è comunque esente da problemi. Ecco allora che è nata la valvola "residuale", cioè una valvola che impedisca lo svuotamento totale del gas dalla bombola, e di conseguenza impedisca il ritorno di sostanze diverse (vedi acqua, ecc) per depressione nella bombola. Al momento sono pochissime le valvole di questo tipo in uso, anche per il costo stesso.

5) le norme vigenti sono molto severe e vengono rispettate in modo scrupoloso da chi ha il dovere di maneggiare le bombole, anche perchè diversamente non puoi sapere se nel momento in cui tu la stai maneggiando, la bombola scoppia con le conseguenze del caso.
Giustamente, come diceva qualcuno prima, è l'utilizzatore finale che spesso è incompetente, o addirittura talmente irresponsabile da usare le bombole in modo pericoloso (è capitato di vederle impiegate distese a terra come scorrimento di pesi o macchinari) o tenute vicino a fonti di calore, o impiegate senza l'utilizzo di riduttori, ecc.).

Perciò, per concludere, qualche consiglio:

1) la bombola per CO2 non deve mai essere impiegata in orizzontale

2) richiedete possibilmente che la bombola sia dotata di cappellotto di protezione della valvola

3) che la valvola sia di tipo a volantino e non a pulsante

4) che la valvola sia dotata di valvola di sicurezza

5) fissate in qualsiasi modo adeguato la bombola in modo tale che non possa mai cadere, quand'anche voi spostate il vs. acquario. Eviterete così, in caso di caduta della bombola, che possa danneggiarsi la valvola, e lo stesso ridutore di pressione.

Scusate se mi sono dilungato eccessivamente e saluto tutti.
gianfrygb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 19:44   #18
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Posso sapere per quale azienda lavori?? Per curiosità..... per me è una novità che CO2 tecnica e alimentare hanno la stessa cisterna.
Da me in PIemonte, in SIAD\Rivoira\Medigas\Praxair è diverso.....ma magari mi sbaglio.....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 11:24   #19
gianfrygb
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Ivano

conosco benissimo la SIAD che se non sbaglio ha la sede a Dalmine (negli anni che furono ci sono stato) come conosco benissimo la Rivoira, la Air Liquide, la Sol, la Sapio, ecc.........

Nel passato io fornivo tutte queste aziende con bombole in alluminio (lega leggera), perciò i contati erano regolari.

Oggi acquisto la CO2 dalla SAPIO, una delle primarie aziende italiane.

Fare la scelta di ordine tecnico-commerciale di gestire solamente una CO2 adatta allo scopo mi pare del tutto logica ed economica. Infatti non ci sono costi maggiori per un tipo a l'altro di CO2, ma i costi aumentano nella gestione. Infatti pensa che per distinguerle ogni azienda dovrebbe avere camion-cisterna dedicati, serbatoi dedicati, ecc. Tu hai un'idea di quanto costa un camion-cisterna e vedi se il gioco vale la candela. Tanto più che al momento della consegna, per la famosa legge di Murphy, ti richiedeno sempre il prodotto che al momento non puoi gestire in quanto il camion-cisterna è in consegna per giorni. Per non dire altro.
gianfrygb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 11:29   #20
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianfrygb Visualizza il messaggio
Oggi acquisto la CO2 dalla SAPIO, una delle primarie aziende italiane.
, dalla concorrenza.

Io lavoro in Medigas, ramo medicale della SIAD/Rivoira (per lo piu Ossigeno Liquido per terapia respiratorio, qualche miglione di metro cubo l'anno in LOX da 26,5 litri e impianti ospedalieri), la sede della Siad è a Bergamo, ma io lavoro in Piemonte
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianti , sicurezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29396 seconds with 12 queries