Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2012, 17:07   #1
gianfrygb
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicurezza impianti CO2

Come già scritto nella mia presentazione volevo fare varie precisazioni su un articolo letto sul forum, riporto qui sotto il link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...a2/default.asp

Premetto che chi scrive ha alle spalle esperienza di molti anni nel settore, avendo gestito molte, ma molte decine di migliaia di bombole (diciamo circa 150/200.00), avendo esperienza, come pochi, nel settore estintori, nel settore bevande, ecc. apportando in questi settori alcuni novità. Pertanto posso considerarmi , senza falsa modestia, certamente un esperto.

Esaminando quanto scritto da Giovanni Albergoni, si può notare la sua ignoranza nella materia e perciò è opportuno precisare quanto segue:

- 1) Fino a qualche anno fa le bombole per alta pressione (in questo caso parliamo di bombole per C02 altrimenti detta Anidride Carbonica , ma ora con le nuove denominazioni è "BIOSSIDO DI CARBONIO") di norma, ma non sempre, quelle con capacità superiore ai 5 lt (kg. 4 C02) venivano fornite con certificato singolo, mentre quelle comprese tra 1lt. e 5 lt. erano dotate di certificato cumulativo comprendente fino a 200 bombole. Questo perchè la legge stabiliva che quelle con capacità superiore ai 5 lt. dovevano essere ricollaudate ogni 5 anni. Da vari anni la legge è stata cambiata ed ora non esiste più una differenzazione in merito alla capacità delle bombole, e le stesse devono essere ricollaudate ogni 10 anni.
Il proprietario delle bombole può sottoporre alle operazioni di ricollaudo delle bombole anche se non in possesso di certificati. Perciò gli estintoristi che scartano e mandano al macero delle bombole probabilmente lo fanno per altre ragioni che sarebbe lunga da spiegare.

- 2) costo della C02. E' vero che la C02 costa poco, ma € 0,40/Kg. sono pochi e solo per i produttori, non per gli estintoristi.
Tenete presente che molta incidenza è il costo delle persone addette: infatti riempire una bombola da Kg. 30 o una bombola da Kg. 4 non c'è una grande differenza.

- 3) Commercialmente non esistono bombole da Kg. 100 di C02 (che vorrebbe dire 165/175litri di capacità) . Personalmente non mi è mai capitato di vedere.

- 4) Fino a pochi anni or sono la C02 che utilizzata negli estintori era la stessa usata nel settore alimentare e nel settore medicale. Poi la legge ha diversificato l'utilizzo della C02, fornendo precise disposizioni, in modo tale che un'azienda per poter riempire bombole per uso medicale e per uso alimentare debba richiedere un'autorizzazione. La purezza della C02 è comunque identica.

- 5) non capisco l'affermazione "il mio riduttore completo di regolatore". E' evidente che un riduttore di pressione debba poter fornire il gas secondo la pressione di mio interesse, in quanto non esiste nulla di predefinito. Io potrò dire , magari dopo una mia esperienza, che la mia pressione ideale sarà di 2 bars, mentre un'altro preferirà una pressione di 2,3 bars, e perciò ognuno dovrà utilizzare la pressione scelta.

- 6) E' evidente che il buon Giovanni non conosce nulla di bombole. Infatti dalle foto che ha allegato risulta evidente che la bombola da lui mostrata NON è una bombola per estintori. A dimostrazione di ciò basta vedere che la parte superiore della bombola (laddove va avvitata la valvola) riporta una parte con una grande filettatura (detta ghiera ) che serve per fissare il cappellotto di protezione della valvola. Solo per le bombole "industriali" viene applicato il cappellotto di protezione, in quanto sono considerate bombole trasportabili (perciò di competenza del Ministero dei Trasporti), mentre gli estintori sono soggetti ad omologazione del Ministero degli Interni. Ad ulteriore dimostrazione, e questo ce lo può confermare il buon Giovanni se avrà voglia e sarà corretto, sulla sua bombola troverà molte stampigliature sia in lettere che in cifre. In particolare se la sua bombola riporterà "Anidride Carbonica Kg. 5" troverà anche stampigliata la capacità espressa in litri, che se estintore sarà lt. 7,5 - mentre se "industriale " (come nel suo caso) riporterà lt. 6,7 .
A prima vista la sua bombola è in lega leggera (alluminio) e non in acciaio.

- 7) Collegandomi a quanto sopra devo precisare che la bombola oggetto della discussione aveva in origine una valvola chiamata a volantino (lo dimostra la ghiera portacappellotto di cui sopra) che consente la fuoriuscita del gas in modo graduale e controllato. La valvola inserita invece è del tipo a "pulsante" utilizzata nel settore degli estintori, che consente l'erogazione del gas in modo molto rapido e veloce (una bombola da Kg. 5 viene scaricata in circa 15/20 secondi), valori non ottenibili con una valvola a volantino.
L'uso di una valvola a pulsante non permette una regolazione controllata, bensì può esserci il famoso colpo d'ariete, tale da rendere pericoloso l'utilizzo.

- 8) Mi auguro, per il bene del buon Giovanni, che colui che ha sostituito la valvola abbia tolto il pescante, altrimenti lui utilizzerebbe C02 in fase liquida. Per informazione, io posso prelevare C02 in fase liquida se ho all'interno un pescante (vedi estintori), oppure in fase gassosa senza pescante (saldatura, alimentare, medicale, ecc.). Il riduttore da lui applicato NON è impiegabile con C02 in fase liquida.

Per concludere, e per non tediare gli amici che saranno così gentili da leggermi, permettetemi un consiglio: DIFFIDATE SEMPRE DAI FALSI COMPETENTI. State utilizzando materiale delicato che può essere pericoloso. Se inavvertitamente vi si rompe l'acquario, l'acqua vi si verserà nella stanza, con tutte le conseguenze del caso, che comunque non saranno pericolose. Se vi si "rompe" (scusatemi l'espressione) la bombola......addio

Saluti a tutti e grazie per la pazienza.

P.S. Se qualcuno avrà bisogno di chiarimenti, può contattarmi a: gianfry_gb@libero.it
gianfrygb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2012, 17:16   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma in conclusione è possibile quindi creare un impianto di erogazione di CO2 fai da te?
Piccola curiosità, perché scrivi CO2 con lo zero (C02)?
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 17:33   #3
gianfrygb
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il "fai da te" in questo caso sia un pò difficile, in quanto devi usare:

1) una bombola regolare possibilmente dotata di ghiera portacappellotto (per "regolare " intendo che sia nella sua validità di 10 anni)

2) un cappellotto possibilmente aperto, in modo tale che puoi inserire il tuo bel riduttore senza toglierlo

3) una valvola (possibilmente italiana e non cinese) dotata (ormai lo sono tutte) di valvola di sicurezza. ATTENZIONE: non ci deve essere il pescante.

4) un riduttore serio dotato di manometri di alta e bassa pressione

5) in uscita (mio consiglio) applicare un rubinettino di regolazione di portata

6) tubetti e quant'altro

Come vedi è difficile "Fai da te" tutto questo, per chi non è attrezzato. Io posso farlo in 5 minuti, montando la valvola senza pescante, riempindo la bombola ecc. Ma per te mi pare difficile. Ti consiglio di andare da un'azienda di gas o di estintori seria e chiedere.

-------------------------------------------------

CO2 oppure C02

A volte si schiaccia un tasto velocemente e magari errando. Infatti si tratta di una composizione chimica di C (carbonio) e Ossigeno.
gianfrygb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 17:33   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
5) non capisco l'affermazione "il mio riduttore completo di regolatore".
Per regolatore si intende il riduttore di flusso (valvola a spillo) posto a valle del riduttore di pressione


Quote:
Mi auguro, per il bene del buon Giovanni, che colui che ha sostituito la valvola abbia tolto il pescante, altrimenti lui utilizzerebbe C02 in fase liquida.
Nell'articolo in questione non è specificato, ma lo raccomandiamo sempre nelle discussioni del forum.


Quote:
Per concludere, e per non tediare gli amici che saranno così gentili da leggermi, permettetemi un consiglio: DIFFIDATE SEMPRE DAI FALSI COMPETENTI. State utilizzando materiale delicato che può essere pericoloso. Se inavvertitamente vi si rompe l'acquario, l'acqua vi si verserà nella stanza, con tutte le conseguenze del caso, che comunque non saranno pericolose. Se vi si "rompe" (scusatemi l'espressione) la bombola......addio
Concordo assolutamente.
Soprattutto nel caso di recipienti a pressione, ma anche nel caso di acquari da una tonnellata sistemati al terzo piano senza perizia preventiva e in tutti gli altri casi in cui si fanno le cose senza preoccuparsi delle conseguenze per sè e per gli altri.

Acquaportal riceve e pubblica articoli ogni mese da hobbisti e da professionisti e, visto che non disponiamo di uno staff tecnico dedicato a verificare ogni contenuto, all'inizio della sezione FAI DA TE è presente il seguente AVVISO:
Quote:
ATTENZIONE!

In questa sezione vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l'utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l'accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.

Grazie per le precisazioni, che sposto nella sezione più adatta affinchè vengano lette da chi si cimenta col bricolage
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 18:08   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gianfrygb cosa succede se si invia la fase liquida a un riduttore progettato per la fase gassosa?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 19:23   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- 4) Fino a pochi anni or sono la C02 che utilizzata negli estintori era la stessa usata nel settore alimentare e nel settore medicale. Poi la legge ha diversificato l'utilizzo della C02, fornendo precise disposizioni, in modo tale che un'azienda per poter riempire bombole per uso medicale e per uso alimentare debba richiedere un'autorizzazione. La purezza della C02 è comunque identica.
Non è detto che la purezza sia comunque identica.Per la Co2 e per l'ossigeno la struttura molecolare è la stessa ma cambiano i controlli effettuati (produzione/trasporto/ post produzione, cioè riempimento).
C'è pero da dire che contenitori e sistemi di riempimento cambiano di molto (in termini anche solo di pulizia) tra la Co2 tecnica e quella alimentare, quindi andiamo da una purezza del 99% ad una del 99.5 o maggiore....
L' EIGA European Industrial Gases Association 70/99 regola la Carbon dioxide source certification, quality standards and verification inserendo la differenza tra Co2 tecnica e Alimentare .
Ti riporto un estratto di Assogastecnici :
Quote:
Per quanto riguarda gli aspetti di distribuzione dei gas questa avviene anch’essa in sistemi chiusi e pressurizzati in particolare per i gas liquidi le autocisterne sono dedicate per ogni prodotto (O2, CO2, ecc.) mentre le bombole sono dedicate all’uso alimentare con un condizionamento separato rispetto alle bombole industriali e con accorgimenti tecnici che impediscono la contaminazione come per esempio la presenza di valvole a pressione residua che impediscono eventuali riflussi all’interno della bombola.
Tuttavia viene evidenziata attraverso la presentazione delle Linee Guida EIGA come in ogni caso il settore gas tecnici abbia comunque identificato nell’adozione di un piano di autocontrollo con l’applicazione delle norme HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), tipiche di un azienda alimentare, la base per il controllo degli eventuali punti critici nei diversi cicli di produzione, condizionamento e distribuzione dei gas alimentari.

Analogamente ai prodotti alimentari, la consegna dei gas allo stato liquido in autocisterna o in bombole in fase compressa per il settore alimentare viene realizzata considerando una specifica procedura di rintracciabilità del prodotto mediante lotto di produzione, in particolare per le bombole viene prevista una specifica etichettatura sul recipiente che identifica il prodotto, nome indirizzo del produttore, quantità di gas, numero di lotto.
A completamento delle diverse richieste presenti nel documento EIGA è stato presentato un esempio sugli aspetti operativi per un tipico processo di produzione, distribuzione del gas liquido in autocisterna al cliente finale e ai centri di produzione secondaria per il confezionamento dei gas in bombole e successiva distribuzione di quest’ultime al cliente finale.

Gli interventi hanno così dimostrato come la produzione di gas sia a basso rischio igienico; i gas vengono prodotti negli impianti primari con una singola specifica e un livello di qualità adatto per tutte le applicazioni, incluse quelle specifiche alimentari. La redazione di un piano HACCP, inoltre, rappresenta un’ottima guida nel realizzare un efficace sistema per il controllo della qualità alimentare dei gas.

Dopo l’ampia panoramica su legislazione, produzione e distribuzione dei gas alimentari presentata dalle aziende, la parola è passata alle Istituzioni, rappresentate da Marinella Collauto, Dirigente Ufficio VI della Direzione Sicurezza degli Alimenti del Ministero della Salute e da Thomas Hallas-Moller, Direttore del Gruppo Food Additives and Packaging dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Entrambi hanno presentato l’attività del proprio ufficio e sottolineato come questo Convegno abbia aperto un canale di comunicazione e collaborazione estremamente prezioso e di sicura utilità per chi, in veste di organismo normativo e/o di controllo, necessita di conoscere in modo corretto e approfondito il settore sul quale è chiamato ad intervenire.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 23:40   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gianfrygb,
Ti voglio innanzitutto ringraziare per l'intervento doveroso e professionale e aggiungo che una volta tanto qualcuno di seriamente competente ha avuto il coraggio di farsi sentire. (senza nulla togliere a chi gestisce il forum che da sempre dispensa consigli in modo corretto).
In parecchi miei interventi ho consigliato di non giocare con i gas e soprattutto con bizzarre applicazioni/modifiche a bombole ad alta pressione.
Credo comunque che sarebbe opportuna una rivisitazione da parte delle autorità competenti in rispetto alle normative da applicare ai possessori di bombole ad alta pressione in ambiente domestico. Che parolone... Ca..o se scrivo bene ! Bando alle ciance. In ambienti operativi quali negozi, fabbriche, locali pubblici in generale, nelle palestre, nei megastore e in ogni luogo in cui sia previsto l'obbligo di un efficiente impianto di antincendio, le bombole DEVONO essere ricollaudate pena la sanzione amministrativa. In casa, no. Negli ambienti in cui il pericolo è maggiore data la scarsa cubatura è possibile conservare bombole di ogni genere senza che nessuno vada a controllare. Vi sembra giusto ? Perchè nel caso della Svizzera un comune mortale che vuole avere un compressore d'aria in garage deve subire il sopralluogo dei VVFF ed in Italia è possibile vivere con una bombola da 5 Kg di biossido di carbonio sotto al letto ?

Io mi auguro (so che in generale è così) che i professionisti del settore, gli operatori che eseguono i riempimenti alle bombole per intenderci, siano dei buoni padri di famiglia e che pensino loro ad assicurarsi che le bombole che vanno a riempire rispondano alle caratteristiche che la legge prevede a riguardo, pena il ritiro e la distruzione della bombola stessa.
Per quel che mi riguarda limiterei il contenuto delle bombole di Co2 ad uso domestico alla capacità di 1 KG.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 08:44   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In parecchi miei interventi ho consigliato di non giocare con i gas e soprattutto con bizzarre applicazioni/modifiche a bombole ad alta pressione.
Io ne ricordo uno in particolare in cui mi arrabbiai parecchio perchè si consigliava di fare la CO2 a lievito in un boccione da 5 litri in vetro. -05



...in pratica la versione domestica delle bombe a frammentazione!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 09:55   #9
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Credo comunque che sarebbe opportuna una rivisitazione da parte delle autorità competenti in rispetto alle normative da applicare ai possessori di bombole ad alta pressione in ambiente domestico.
Secondo me è improbabile che venga fatta perchè a ben vedere c'e già. Nel senso che in casa tua sei pieno di cose potenzialmente pericolose (dal tubo del gas che ti porta il "metano" fino ai fornelli, all'impianto elettrico, per non dire l'automobile stessa ecc ecc) che, se usate cum grano salis sono sicure.
Come il tubo del gas (in gomma) andava sostituito dopo 5 anni dalla sua produzione, anche la bombola di CO2 va riconsegnata per la sostituzione con un'altra certificata e controllata.
Del resto anche le automobili devono fare il collaudo ogni tot.
Se poi tu non lo fai per mille ragioni diverse... beh questo mette a rischio te e gli altri.
La legge e le norme esistono.. vanno rispettate.. non esiste l'omino che ti viene in casae ti controlla il tubo del gas... è compito tuo.
Sulle calderine per esempio, nonostante i comuni facciano dei controlli a campione ogni anno ( venendo in casa e controllando che l'impianto sia stato collaudo e revisionato) ci scappa sempre qualche morto purtroppo.. sta solo a noi essere rispettosi delle norme per il nostro benessere e quello di chi ci circonda.

Personalmente ho sempre avuto paura dei gas in generale; per questo motivo, prima di mettermi un bombola da 5 Kg in casa sotto la vasca con il pupetto che ci gira intorno, ho girato e chiesto a diverse persone "esperte" nel settore (es. ai signori che sostituiscono le bombole da 200Kg del impianto antincendio aziendale, alla ditta più grande nella provincia...) e poi ho letto tutte le info che trovavo. Mi sono informato sui sistemi di sicurezza e come funzionano se e quando scattano.
Alla fine ho preso la bombola ma quando la sposto mi dovresti vedere.. sembra che muovo un cristallo di Boemia
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:12   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fare un corso antincendio in cui ti fanno inseguire una bombola del gas aperta a cui è stato dato fuoco ...

(io l'ho fatto più volte, alla fine diventa anche divertente)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianti , sicurezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29521 seconds with 14 queries