Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 12:32   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per la riccia potresti toglierla e legarla di nuovo tanto non mette radici e l'unica cosa ce la tiene è il filo che hai usato. Oppure devi poterla spesso in modo che la luce raggiunga anche le zone più basse.
Sulle volvox non so molto, so solo che l'unico modo per eliminarle è usare una lampada UV. Mi sono concesso tutti i tipi di alghe nel mio rio ma queste fortunatamente me le sono risparmiate
Le luci non le toccherei e aumenterei anche la co2 fino a portarla a livelli ottimali. Il modo migliore per combattere le alghe è mettere le piante nelle condizioni migliori per crescere in modo da togliergli nutrienti. Anche se con le volvox non so se è efficace, ma certo non farà male alla piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2012, 19:25   #12
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Jonny, incrementerò la CO2, le piante comunque vanno alla grande, settimana prossima mi consegnano le lampade nuove da 6800, per sostituire le 9000, anche questo aiuterà, per la riccia, non sarà semplice. per legarla sono diventato matto, e potarla mi spiace, perche ha fatto un cuscino bellissimo, ma lo farò, non vorrei che l'eventuale marciume, fosse una delle cause delle volvox.
grazie
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 19:45   #13
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
No ma non ti preoccupare che non è una cosa che succede subito e non credo sia quella la causa delle alghe. Vedi solo se riesci a vedere la parte sottostante e se è ancora verde o sta ingiallendo. Per facilitarti la cosa puoi posizionarla sul legno e fissarla con una retina tipo quelle per i limoni oppure metterne uno strato sottile tra due retine così ce l'hai già bella e pronta per legarla al legno. Poi crescendo andrà a coprire tutto e se vuoi toglierla fai subito
Con le nuove lampade la luce sarà molto più calda e avrà un'effetto più naturale che a me è piaciuto molto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 21:47   #14
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ma quante ne sai....
vedere sotto non sarà facile, ma al momento mi sembra che non ci siano ingiallimenti.
il tuo mi sembra un ottimo metodo, proverò prima a potarla, e vediamo cosa succede, pensavo di metterne anche da altre parti e adotterò il metodo della retina.
appena avrò le lampade nuove posto una foto della vasca, sperando che nel frattempo il "verde" se ne sia andato.
ciao
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 23:43   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
un pò d'ingegno e tante ore a cercare soluzioni in rete
La migliore cosa è potarla ogni tanto e provare con la retina, se te ne avanza un pò puoi anche lasciarla galleggiante, in fondo sarebbe quello il suo posto.
Aspettiamo le foto e speriamo bene.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:57   #16
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Jonny,
Stavo pensando di mettere un po di riccia sui gusci di noce per i Caca, che ieri ho preparato, cosa ne pensi? il mio dubbio è che i fori che ho fatto per far circolare l'acqua, vengano ostruiti
sarò via per qualche giorno, spero al mio rientro di mettere una foto con l'acqua limpida
Ciao
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 17:36   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sui gusci, proprio per il discorso di doverla rigirare di tanto in tanto, ci vedrei meglio del semplice muschio. Dove hai fatto i fori basta non mettercelo e tenere il muschio o la riccia bassi in quel punto così non si ostruiscono. Poi soprattutto il muschio non è che abbia questa crescita così esagerata quindi....
Lo spero vivamente anch'io così posso vedere meglio. Adesso è come guardare dentro una casa con le tendine alle finestre
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:28   #18
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny,
scusa se rispondo solo ora ma sono stato via qualche giorno, e finalmente l'acqua e tornata cristallina, la lampada UV ha fatto il suo lavoro, pensavo di lasciarla un giorno per sicurezza e poi toglierla.
ti posto qualche foto dell'acquario cosi se vuoi mi dai una tua opinione/critica.
per correttezza, ti dico che ho un post simile in ciclidi sud'americani, dove ho messo delle altre foto, mi serviva un parere sulla convivenza con i caca.
le noci di cocco, pensavo di metterle dopo il cambio di layout, per evitare di stravolgere troppo gli abitanti....
ciao
l'acquario oggi

lo scorcio con la riccia

visto dall'alto

il boss...
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 01:28   #19
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ghirba,
io l'acquario lo trovo veramente bello, per fortuna che tutto quel verde è sparito. Non rendeva giustizia a quello che sei riuscito a fare
I consigli che ti posso dare sono pochi. L'angolo con la riccia è bellissimo, se proprio non vuoi sbatterti a rigirarla di tanto in tanto potresti metterci del muschio che va solo potato.
Forse è arrivato il momento di dare una potata alle piante dietro. Io proverei a mettere qualche hygrophyla sul retro che con le loro foglie verdi e laghe fanno un bel contrato con l'alternanthera, tipo la corymbosa o la polysperma. Puoi scegliere tra le varianti di queste piante.
Bello anche il boss Dopo do uno sguardo anche all'altro post allora, sto pensando anche io di mettere una coppia di ciclidi nani
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 10:10   #20
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Jonny, innanzitutto grazie dei complimenti, adesso che l'acqua è tornata limpida piace anche a me...se farò una modifica al layout, sarà minima, e riguarderà solo la parte destra, senza toccare lo scorcio con la riccia, che proverò a potare per vedere cosa succede, seguirò il tuo consiglio sulle piante da aggiungere, per creare un po più di contrasto, ma devo necessariamente modificare qualcosa per aggiungere altre piante, altrimenti dove le metto
sciopero dei trasporti permettendo, dovrebbero arrivarmi le 2 lampade nuove, io pensavo di inserirle una alla settimana, per non modificare troppo repentinamente la luce, cosa ne pensi?
se metti dei caca anche tu potremmo poi scambiarci le rispettive esperienze, a proposito, tu che pesci hai in vasca?
ciao
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
introduzione , layout , pesci , rifacimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22706 seconds with 12 queries