Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 10:40   #1
jezzy
Guppy

L'avatar di jezzy

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
vorrei allestire una vasca 350/400 l aperta, con piante emergenti (anche); ho cercato a lungo usati da 150 cm di lunghezza, ma ho trovato solo vasche con vetro spesso 80/100 mm rinforzato e "sporcato" da tiranti.
80/100 mm anti proiettile ?!!

Scherzi a parte con 12mm anche secondo me sei apposto e anche se non fai il frontale in extra -chiaro non preoccuparti perche' in una vasca d'acqua dolce il leggero verdino che puo' dare un vetro "classico" si nota poco date le future piante che andrai a mettere e in generale gli allestimenti del dolce
sii... appunto, inizio ad essere un po' fuso, non ho mai letto tanto quanto in questo mese e mezzo in tutta la mia vita....
del discorso del verde/dolce l'avevo letto, l'unica cosa è che i vetrai mi dicevano che poi si vede il bordo verde luminescente.... io il preventivo l'ho chiesto in varie combinazioni.

come spessore ho chiesto tutto 15 mm col fondo di 20; che dici, tutto 12 basterebbe? secondo loro si, anche il fondo, sostengono che le pareti, essendo incollate di lato, alla base non la sollecitano pericolosamente. ribadisco che non voglio rischiare di dover mettere tiranti o fasce varie.

per l'incollaggio sicuramente userò una dima perfettamente in squadra; i miei quesiti sono due:
- come faccio a determinare lo spessore finale del silicone tra vetro e vetro?
- devo incollare subito tutti e cinque i pezzi, o anche uno alla volta aspettando che si asciughi il silicone precedente?

per i fori sul fondo hanno detto che non ci sono problemi, hanno frese a controllo numerico, dicono che il vetro di 15 mm può essere portante e a norma anche se bucato.

dilemma: come faccio a nascondere il tubo di ingresso pur producendo una corrente ottimale?

per la sump entrerei nello specifico più avanti.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 22:12   #2
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Se la profondità è di 40 cm ci sarà un motivo -28d#
Il mio mobile è 40cm largo...e a me interessa il lato lungo dato che è una vasca per ciclidi Malawi...
Vecchio 11-01-2012, 22:16   #3
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

A pensavo che potessi muoverti come volevi ... come non detto !
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 22:18   #4
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Eh magari...sennò la facevo 150x50x50 saluta michelle
Vecchio 12-01-2012, 15:28   #5
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Hahaha magari anto .....

Allora vediamo se riesco a chiarirti qualche dubbio :

- per il bordo verde luminescente credo si riferiscono al fatto che se tu vai a siliconare con sigillante trasparente effettivamente vedi il verdastro del vetro nel suo spessore dalla lastra frontale , non so' se mi spiego .... immaginati di vedere la lastra di lato attreverso quella frontale .. la vedrai nel suo spessore .
Se e' come ho capito io usando il sigillante nero hai risolto e la vasca e' molto piu' elegante poi de gustibus .

- ma scherzi il fondo di 2cm .... forse nemmeno per i malawi con quel litraggio fanno fondi di 2 cm , e li ci sono diversi chili di pietre ... secondo me 12mm i laterali e 15mm il fondo ( se proprio vuoi stare tranquillo ) potresti fare tutto 12 senza problemi .

Guarda questa tabella : http://www.acquaportal.it/articoli/F...ca/default.asp

Se fai un 150X50X50 = 375 litri da 12mm secondo me i tiranti ci vogliono ....
Perche' invece non ti fai un bel 120X60P X 50H = 360 litri 12mm ??

Con la seconda soluzione anche se la tabella darebbe un 15mm non penso spanci molto e potresti anche fare a meno dei tiranti in piu'guadagnersti in porofondita' che e' una cosa poco valutata da chi si costruisce un acquario ma molto utile e di impatto visivo .
Se invece fai uno sforzo e' metti un tirante centrale il 12mm va' bene .....

Per darti un'idea queste sono le misure del juwel rio 400 : L 151 x P 51 x H 146 cm con vetri di spessore : laterale 8mm e frontale 10mm !

Capisci che non vale la pena spendere un capitale per vetri da 15mm o addirittura 20mm e3 non sottovalutare il fatto che dovrai incollarlo tu e i vetri pesano .... ripeto IO lo farei di 12mm con le misure che ti ho scritto mettendo in un secondo momento ( se vedi che spancia molto ) un tirante centrale , oppure il 150 con tirante .

- lo spessore di siglillante lo determinerai con degli spessorini da 1mm che trovi in ferramenta o ovunque ... quelli per le piastrelle ad esempio . Ne incolli un paio nello spessore di ogni lastra e poi stendi il sigillante .... servono per dare elasticita' alla siliconatura e a non far entrare in contatto le due lastre .

- ci sono diversi metodi , chi incolla tutto direttamente e chi a pezzi .... in entrambi i casi devi sapere come muoverti per questo ti ho detto di fare delle prove prima di paretire a incollare .
Il difficile del fare tutto subito e' la rapidita' di reticolazione del sigillante che se anche resta fresco internamente in superfice reticola ( appunto ) molto in fretta .

Mascheratura - pulizia e sicurezza sono fondamentali ...

Sarebbe bello avere anche altri pareri , ti ho lo stesso fatto esempi di vasche con tiranti per farti riflettere su diverse possibilita' ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Vecchio 12-01-2012, 23:46   #6
jezzy
Guppy

L'avatar di jezzy

Feedback 0/0%

h 146 cm..... il mobiletto non lo conterei.

grazie mille per la dettagliatissima risposta.
medito.

Vecchio 13-01-2012, 12:38   #7
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
h 146 cm..... il mobiletto non lo conterei.

grazie mille per la dettagliatissima risposta.
medito.
hai ragione scusa .... ho fatto copia e incolla .... facci sapere comunque cosa decidi di fare !
Vecchio 30-01-2012, 23:36   #8
jezzy
Guppy

L'avatar di jezzy

Feedback 0/0%

ma chi sei, juza?

Vecchio 31-01-2012, 00:32   #9
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Feedback 6/100%

un 400l con vetri 15mm e 20mm la vasca non ti viene troppo pesante ? se non la fai troppo alta puoi risparmiare qualche soldino , per il vetro verde dei bordi per vasche grandi ci può stare , lo vedrei antiestetico in vasche piccoline.
per curiosità quanto ti costano i vetri 15 e 20mm
Vecchio 31-01-2012, 00:42   #10
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Feedback 6/100%

http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
facendo il calcolo sul sito sopra un 150x50x55 con i vetri da 15mm dovrebbe pesare sui 140kg , forse arriverai a 160kg con il vetro di fondo da 20mm, attenzione al mobile deve reggere più di 600kg

Tag
400