|
Originariamente inviata da jezzy
|
vorrei allestire una vasca 350/400 l aperta, con piante emergenti (anche); ho cercato a lungo usati da 150 cm di lunghezza, ma ho trovato solo vasche con vetro spesso 80/100 mm rinforzato e "sporcato" da tiranti.
|
80/100 mm

anti proiettile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
?!!
Scherzi a parte con 12mm anche secondo me sei apposto e anche se non fai il frontale in extra -chiaro non preoccuparti perche' in una vasca d'acqua dolce il leggero verdino che puo' dare un vetro "classico" si nota poco date le future piante che andrai a mettere e in generale gli allestimenti del dolce .... l'extra chiaro e' fondamentale nel marino per non falsare il colore dei coralli , nel dolce
secondo me e' superfluo e con quello che costa eviterei ( poi vedi tu ) .
Diverso il discorso sump , se vuoi fare le cose per bene mettila perche' e' una gran comodita' e puo' offrire un filtraggio migliore dell'acqua offrendo maggiore spazio per i materiali filtranti ma , va' fatta come si deve ... ci sono regole da rispettare quindi ben venga la sump ma prima informati .
Incollaggio vasca , anche in questo caso non e' uno scherzo ... 400 litri non e' una vaschetta e i vetri da mettere in posizione pesano .
C'e' un articolo sul web che suggerisce di utilizzare un telaio dove poggiare le lastre per l'incollaggio

, se decidi di incollarlo tu usa quello .... in pratica e' il peso stesso del vetro a tenerlo in posizione .
Sigillante dowcronig881

- uno o due assistenti e prima di iniziare fai diverse prove nel sistemare le lastre ..... in bocca al lupo .
Anto gran prezzo pero' le misure non mi piacciono .... meglio 120 X 50P X 50H ... recuperi un po' in profondita' dove perdi in lunghezza così anche se il vetro e' sottile con i tiranti sei apposto .