Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2011, 00:33   #11
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Perchè Aqua1 costa la metà di Forwater?! Grandi dubbi sul da farsi. Avete esperienze?

Se Aqua1 scelgo il 75 XPlus, circa 100 euro. Per gli strumenti di misura... su aquaefiltri.com trovo phmetro 55 euro e misuratore di conducibilità, TDS e temperatura, sempre 55 euro, entrambi della Hanna Instruments. Mi serviranno? In vasca e per i cambi? O è più logico avere un rilevatore di TDS sull'impianto di osmosi inversa per poter tenere sotto controllo l'acqua prodotta ed il cambio dei filtri? O entrambi?

Potrei comprare l'Aqua1 75 XPlus e collegare con 20 euro il TDS in linea e con 10 un manometro per la pressione. E per l'acqua in vasca utilizzare quei due strumenti della Hanna Instruments. Totale 100+55+55+20+10+10 di spedizione = 250 euro. Vi sembra una buona soluzione? O è inutile tutta questa spesa per cominciare?
io ho aqua 1 50 X comprato quest' estate e mi trovo bene (produco poca acquae sta sempre a zero il misuratore tds).... pagato 90 euro.... non potevo volere di meglio..... il manometro nn serve IMHO tanto va ch è una bellezza.... il rilevatore tds il mio già ce l'aveva..
ah... benvenuto
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2011, 06:31   #12
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

se cerchi ci sono modelli che lo hanno gia' integrato il TDS
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 11:38   #13
saienshi
Guppy

Città: Milano
Feedback 2/100%

Grazie per il benvenuto Emanuele e anche per i tuoi consigli. Ho deciso dove fare un pò di spesa... pensavo di fidelizzare con Acquario Mediterraneo a Milano, il ragazzo mi sembra molto in gamba ed onesto, anche come prezzi. Da lui prenderò le rocce vive, 25 kg circa metà Indonesia metà Fiji. Se ne parla a metà gennaio. Poi sabbia, sale e le pompe di movimento, 2 tunze 6045 e il riscaldatore, un 150 watt. Poi su abissi trovo la risalità, Eheim 1260 e i test della Askoll. Per cominciare No2, Kh, Ca2, Po4 e Ph. Vanno bene? E della Askoll? Meglio Elos spendendo qualcosina in più? Un altro negoziante mi ha proposto batteri per favorire la maturazione iniziale. Io non sono per la chimica in acqua... secondo voi sono necessari? Per l'impianto RO prenoto l'AQUA1 75 XPlus più il misuratore di conducibilità, TDS e temperatura HM COM-100. E dovrebbe esserci tutto per cominciare... che ve ne pare?
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 11:48   #14
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

La sabbia la prenderei quando la vasca sarà matura
Per i test all'inizio userei no2 no3 e po4. Tra Askoll ed elos prenderei elos altrimenti salifert

Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 15:44   #15
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Feedback 1/100%

Grazie per il benvenuto Emanuele e anche per i tuoi consigli. Ho deciso dove fare un pò di spesa... pensavo di fidelizzare con Acquario Mediterraneo a Milano, il ragazzo mi sembra molto in gamba ed onesto, anche come prezzi. Da lui prenderò le rocce vive, 25 kg circa metà Indonesia metà Fiji. Se ne parla a metà gennaio. Poi sabbia, sale e le pompe di movimento, 2 tunze 6045 e il riscaldatore, un 150 watt. Poi su abissi trovo la risalità, Eheim 1260 e i test della Askoll. Per cominciare No2, Kh, Ca2, Po4 e Ph. Vanno bene? E della Askoll? Meglio Elos spendendo qualcosina in più? Un altro negoziante mi ha proposto batteri per favorire la maturazione iniziale. Io non sono per la chimica in acqua... secondo voi sono necessari? Per l'impianto RO prenoto l'AQUA1 75 XPlus più il misuratore di conducibilità, TDS e temperatura HM COM-100. E dovrebbe esserci tutto per cominciare... che ve ne pare?
allora una cosa alla volta....
1) il negozio non lo conosco perchè sono di roma... magari manda un mp a uno di milano magari a un moderatore e fatti consigliare..
2) le rocce vanno bene poi se non sono porose magari ne aggiungi qualche kilo in più. Io prima di andarle a prendere al negozio a 15 euro al chilo o più (non so) cercherei sul mercatino dove sono imho migliori e spurgate e costano la metà (devi sceglierle bene ovviamente).
3) la sabbia aspetta almeno che nn fai dsb ma non mi pare che tu lo faccia....
4) le pompe credo che vadano bene non le conosco... aspetta i più esperti
5) test no2 no3 po4 o elos o tropic marin (al limte salifert), poi hk ca e mg tropic marin. Gli askoll io li ho provati e li ho trovati i peggiori che ho mai usato.. mi davano sempre gli stessi risultati errati... meglio salifert se vuoi risparmiare. I tropic marin li reputo ottimi e a buon prezzo (anche gli elos).
6) batteri ioli ho messi ma se le rocce son buone s può anche evitare. Consiglio biodigest (e magari bioptim dopo)...
7) impianto ok..... se il misuartore tds non è incluso prendilo ma imho basta solo quello le altre cose no....
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 21:20   #16
saienshi
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
La sabbia la prenderei quando la vasca sarà matura
Per i test all'inizio userei no2 no3 e po4. Tra Askoll ed elos prenderei elos altrimenti salifert

Posted With Tapatalk
Questa cosa della sabbia non la sapevo. Come mai si mette dopo? Per vasca matura cosa intendi esattamente? Io farò un berlinese con una spolverata di sabbia, credo 10 kg. A quanto pare Elos e Salifert sono tra i vostri preferiti. Vi ascolterò di certo.
Vecchio 28-12-2011, 21:36   #17
saienshi
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Emanuele Mai Visualizza il messaggio
allora una cosa alla volta....
1) il negozio non lo conosco perchè sono di roma... magari manda un mp a uno di milano magari a un moderatore e fatti consigliare..
2) le rocce vanno bene poi se non sono porose magari ne aggiungi qualche kilo in più. Io prima di andarle a prendere al negozio a 15 euro al chilo o più (non so) cercherei sul mercatino dove sono imho migliori e spurgate e costano la metà (devi sceglierle bene ovviamente).
3) la sabbia aspetta almeno che nn fai dsb ma non mi pare che tu lo faccia....
4) le pompe credo che vadano bene non le conosco... aspetta i più esperti
5) test no2 no3 po4 o elos o tropic marin (al limte salifert), poi hk ca e mg tropic marin. Gli askoll io li ho provati e li ho trovati i peggiori che ho mai usato.. mi davano sempre gli stessi risultati errati... meglio salifert se vuoi risparmiare. I tropic marin li reputo ottimi e a buon prezzo (anche gli elos).
6) batteri ioli ho messi ma se le rocce son buone s può anche evitare. Consiglio biodigest (e magari bioptim dopo)...
7) impianto ok..... se il misuartore tds non è incluso prendilo ma imho basta solo quello le altre cose no....
tanta roba all'inizio... perdonami! grazie per i consigli... per le rocce ho un pò paura a prenderle sul mercatino. Ho due buone offerte ad 11 euri sia da negozio "nuove" (altro... poi aggiungo) sia da "ex vasca" (cmq un negoziante che frequenta il forum, sono le sue vecchie rocce).
Che differenza c'è? Spurgate o meno? E perchè una persona decide di cambiare le rocce nel/i propri acquari?

Ok per tutti gli altri consigli, specialmente tropic marin.

Per i batteri... come capisco che le rocce sono buone e quindi che non avrò bisogno di biodigest prima e bioptim dopo?

Per misuratore TDS intendi quello in linea che si collega all'impianto o quello a forma di penna che si inserisce in acqua?
------------------------------------------------------------------------
Scusate se non ho multiquotato ma non sono ancora molto pratico coi forum.

Ho un piccolo dubbio... credo sia una domanda stupida ma la faccio... "gnubbo sono"! La misura della conduttività (EC) è la misura della densità del sale? In quei dovrò sempre avere quel famoso 1023?

Ho una nuova offerta per le pompe? 2 Hydor Koralia 4 con Wavemaker 2. Spenderei 100 euro in più rispetto alla soluzione delle due Tunze 6045. Che ne dite?

Ultima modifica di saienshi; 28-12-2011 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-12-2011, 22:23   #18
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Prendi tunze o vortech...con 2 mp10 nella tua vasca fai tutto
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 01:44   #19
saienshi
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Prendi tunze o vortech...con 2 mp10 nella tua vasca fai tutto
Troppo care le vortech... mi sembra di capire che costano sui 220 euro, quindi 2 fanno 440 euro. Nella versione mp10w ES costano 280 circa. Una in duecento litri può bastare? O è meglio alternare 2 pompe sempre e comunque?

Con il mio budget nn faccio nemmeno molto con le Tunze, a meno che nn prenda 2 6045 a 135 euro totale. Oppure spendendo un pò di più due Turbelle Stream 2 a 190 euro. E magari in futuro attacco il controller 7095. Si può fare? Perchè non mi torna tanto la differenza tra le elettroniche e la 6045. Mi illumina qualcuno?

Che ne pensi delle Hydor Koralia 4 (2 pompe) con il Wavemaker 2? E gli altri acquariofili che mi dicono? Trovo il pacchetto a 265 euri.

Ultima modifica di saienshi; 29-12-2011 alle ore 04:02.
Vecchio 29-12-2011, 10:51   #20
alebersa
Guppy

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alebersa

Ciao, hai preso un bellissimo acquario. Per l'impianto osmosi secondo me va benissimo l'aqua1, io ho un ruwal e va alla grande. A mio parere il misuratore di ph non ti servirà a niente, almeno all'inizio, io ho smesso di usarlo da anni (tra l'altro stare dietro al ph può farti andare ai matti!)
Il rilevatore di conducibilità lo uso moooolto di rado: quando compri l'impianto verifichi l'acqua che produce, poi ti servirà per vedere quando filtri e membrana sono da sostituire, quindi anche lì non ci spendere troppo.
le Nanostream 6045 sono ottime e adeguate per la tua vasca.
Da quello che scrivi mi sembra tu stia cominciando con il piede giusto, comincia con delle talee sps e lps se vuoi e poi pazienta. Aggiungi un pesce alla volta senza fretta e valuta ogni volta il carico biologico sulla vasca. So che è difficile all'inizio ma secondo me il segreto di tutto è nella pazienza e nel saper sempre mantenere un equilibrio della vasca.
La sabbia mettila prima degli ospiti. Magari compra una busta piccola e vedi quanto copri (puoi non metterla sotto le rocce). Io aggiunsi la sabbia di aragonite ad acquario avviato da 2 anni (1cm) ma me ne sono pentito e ho finito per toglierla (ma molti hanno bellissime vasche con sabbia).
Prima di acquistare un pesce leggi sul forum le info, come sai ci sono incompatibilità, alcuni sono difficili da alimentare o vogliono condizioni particolari...meglio non rischiare di farli soffrire o morire. E cmq secondo me gli invertebrati danno le soddisfazioni più grandi! Puoi procurarti praticamente tutto nei forum, sono talee di vasca e quindi non alimenti la razzia degli habitat originari.
alebersa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisti , allestimento , comincia , elos , marino , nuovo , reef , scelta , system , yeeeaahhhhh