Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao jhonny, grazie del consiglio, hai ragione meglio aspettare un po' di più, ho fatto l'errore di non bollirli. ho aggiunto altre piante e quando torno dalla liguria posto altre foto. ciao alla prossima.
Ciao a tutti, ho aggiunto altre piante, di una però, non ricordo il nome, l'ho posizionata davanti alla Vallisneria, l'altra è la Limnophila Heterophylla sessiflora, inserisco nuove foto.
Ho anche controllato i nitriti che sono 0,02 mg litro ( non so però se sono in discesa) e il PH che è 7, non ho potuto controllare altri parametri, perchè non ho ancora i test, ma in questa fase, credo che siano di relativa importanza, confermate?
Non so se questa è la sezione giusta, ma ho fatto alcune foto dei legni che sono in parte ricoperti di una strana "mucillaggine" qualcuno sa dirmi se è dannosa, ed è meglio toglierla, o se fa parte della normale maturazione e si può lasciare?
grazie a tutti delle eventuali risposte e scusate le tante domande......
Andrea
Finalmente inizia a prendere forma.
I nitriti credo che stiano adesso iniziando a salire, è troppo presto perchè il picco sia già avvenuto. Gli altri test come hai detto si possono fare anche più in la.
La muffa sui legni è del tutto normale, andrà via da sola o la mangeranno eventuali pesci che metterai dopo.
Grazie Johnny dei preziosi consigli, credo anch'io che i nitriti stiano cominciando a salire ora, proverò a ricontrollarli tra un paio di giorni.
Ho intenzione di inserire appena possibile, comunque non prima di Natale dei gamberi Caridina Japonica, per prevenire un'eventuale proliferazione di alghe, che ne pensate?
Continuerò ad inserire aggiornamenti.
Grazie a tutti delle risposte
E di che, poi con un acquario così ben allestito è bello scambiare due impressioni. Ho anch'io il rio 300
Per l'inserimento dei gamberetti devi comunque aspettare che il filtro sia maturo. Il picco di solito dovrebbe esserci tra la seconda e terza settimana dall'avvio.
Per adesso per contrastare eventuali alghe prova a prendere del ceratophyllum demersum che cresce molto velocemente e può essere anche lasciato galleggiare visto che non mette radici, oppure lo metti con la base sotto qualche roccia per tenerlo sul fondo. E' una pianta che cresce in maniera impressionante.
Grazie, vedo se riesco a recuperarlo, oltretutto mi sembra anche una bella pianta, sicuramente avrò una sacco di altre domande che si presenteranno, è un piacere scambiare due impressioni, sopratutto con chi ha il mio stesso acquario, del quale tra l'altro, ho visto la discussione dell'allestimento, e mi è servita come spunto.
appena riesco cambierò le due Day, con altre più adatte, come mi hai consigliato, se ho capito bene, oltre che allo sviluppo delle piante, servono anche per contrastare eventuali alghe.
Ciao alla prossima puntata
Puoi guardare anche nel mercatino c'è gente che lo regala, ovviamente rimborsandogli le spese di spedizione
Quella discussione l'ho scritta anche per questo, non è facile trovare una descrizione completa dell'allestimento di un acquario.
In pratica le piante riescono a sfruttare la luce fino a 6500/7000k al di sopra è tutto a vantaggio delle alghe, per questo è meglio cambiarle.
Alla prossima