Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok, provvederò ad un cambio e ad inserire i carboni...comunque purtroppo allevando nattereri i resti di cibo ci sono sempre, in più avendo parecchie piante queste lumachine trovano quanto cibo vogliono e si riproducono all'infinito, per questo cercavo una soluzione...
A me pare che tu la soluzione ce l'hai ed hai anche la soluzione all'eccesso di cibo, se togli le lumache come lo elimini??
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Sono d'accordo con Giudima,e poi le piante non sono il problema dell'eccesso delle lumache,guarda il mio acquario in firma con physa e melanoides!
Piuttosto i resti di cibo che se poi non verranno più consumati dalle lumache ti inquineranno molto l'acqua!
Pensa che nelle mie vasche non sono mai riuscito ad avere più di 10 lumachine e addirittura nella vasca dei Ramirezi si sono estinte da sole.
guarda io 10 ne potevo contare solo su una foglia :D penso che prima della sostituzione del fondo ne avessi veramente a migliaia...quando il natte mangia strappa pezzi e li fa finire nel fondo...e prima avendo il policromo i pezzi più piccoli finivano in mezzo alle pietre e non li trovavo più...ora ho messo un fondo molto fine simile a sabbia e vedo anche i pezzettini che cerco di eliminare subito :D
Pensa che nelle mie vasche non sono mai riuscito ad avere più di 10 lumachine e addirittura nella vasca dei Ramirezi si sono estinte da sole.
guarda io 10 ne potevo contare solo su una foglia :D penso che prima della sostituzione del fondo ne avessi veramente a migliaia...quando il natte mangia strappa pezzi e li fa finire nel fondo...e prima avendo il policromo i pezzi più piccoli finivano in mezzo alle pietre e non li trovavo più...ora ho messo un fondo molto fine simile a sabbia e vedo anche i pezzettini che cerco di eliminare subito :D
Penso che quando si sceglie un determinato animale o allestimento bisognerebbe essere consapevoli dei pro e dei contro in ogni aspetto, ma questo poco c'entra con la domanda iniziale, per cui mi scuso per l'O.T..
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Penso che quando si sceglie un determinato animale o allestimento bisognerebbe essere consapevoli dei pro e dei contro in ogni aspetto, ma questo poco c'entra con la domanda iniziale, per cui mi scuso per l'O.T..
sono d'accordo, ma prima che arrivassero ste maledette non ho mai avuto problemi...facendo un cambio a settimana riesco a tenere comunque gli no3 a bada...
ma scusa, perchè eliminare la cosa più utile che ti poteva capitare?
Visto che inevitabilmente questi pesci sporcano quando mangiano (per limitare i danni magari potresti dare pezzi di cibo più piccoli e prediligere pesci interi piuttosto che filetti, visto che si sbriciolano meno) lasciando residui in giro, un detritivoro come le lumache è utilissimo allo scopo: tieni presente che mangiandolo aiutano a degradarlo, riducendo il carico sul filtro...in parole povere, la cacca delle lumache inquina meno del cibo non consumato
Se poi il discorso è che non ti piacciono, beh, è tutto un altro paio di maniche
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ma scusa, perchè eliminare la cosa più utile che ti poteva capitare?
Visto che inevitabilmente questi pesci sporcano quando mangiano (per limitare i danni magari potresti dare pezzi di cibo più piccoli e prediligere pesci interi piuttosto che filetti, visto che si sbriciolano meno) lasciando residui in giro, un detritivoro come le lumache è utilissimo allo scopo: tieni presente che mangiandolo aiutano a degradarlo, riducendo il carico sul filtro...in parole povere, la cacca delle lumache inquina meno del cibo non consumato
Se poi il discorso è che non ti piacciono, beh, è tutto un altro paio di maniche
io ho anche delle neritine (che ho dato ad un amico affinchè me le tenesse il tempo necessario al trattamento), ho avuto delle ampullarie, con questo voglio dire che a me le lumache non dispiacciono...ma quando comincio a non vedere più le piante perchè ci sono loro...la situazione cambia...e purtroppo col pesce che allevo il cibo lo trovano in abbondanza riproducendosi in maniera esponenziale...perciò non posso permettermi di tenerle...