Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, da tempo ho un problema con queste lumachine, devo dire che le ho provate davvero tutte: patata in acqua, trappole con pezzetti di carne, tolte a mano, ho perfino cambiato tutto il fondo e pulito una per una le piante, ma dopo una decina di giorni sono tornate. Non mi dite di botia o altri pesci perchè non posso metterli dato che allevo un pygocentrus nattereri (piranha). Arrivando al dunque 3 giorni fa ho iniziato un trattamento lumachicida, ma ad oggi vedo che alcune sono ancora vive...che devo fare aspetto o aggiungo??
Se non puoi commetterle alleati, in fondo cono utili.
In casi estremi ci sarebbero le anentome helena, ma sarebbe l'ultima estrema soluzione.
Il lumachicida non lo userei.
Se non puoi commetterle alleati, in fondo cono utili.
In casi estremi ci sarebbero le anentome helena, ma sarebbe l'ultima estrema soluzione.
Il lumachicida non lo userei.
Idem....... con patate
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
si ragazzi ok...ma visto che l'ho già usato...e non sembra fare molto effetto cosa faccio aggiungo?
Per la serie se il danno non l'ho ancora fatto persevero, magari ci riesco..........
Ti sei almeno informato su quello che succederà quando tutte le lumache moriranno contemporaneamente?
Certo che mi sono informato, proprio per questo ho messo il lumachicida dopo il cambio fondo, proprio per far si che non morissero milioni di lumache e caricare troppo il filtro, che oltretutto è molto sovradimensionato quindi non avrei avuto probabilmente problemi in ogni caso...Ora premettendo il fatto che le helena le metterò sicuramente dopo il trattamento che ripeto è già stato fatto...quindi non ditemi per cortesia "io non lo farei"...vorrei sapere ora se fosse al posto mio ora cosa fareste??aggiungo...aspetto...metto i carboni e faccio un cambio...ditemi
si ragazzi ok...ma visto che l'ho già usato...e non sembra fare molto effetto cosa faccio aggiungo?
Per la serie se il danno non l'ho ancora fatto persevero, magari ci riesco..........
Ti sei almeno informato su quello che succederà quando tutte le lumache moriranno contemporaneamente?
Certo che mi sono informato, proprio per questo ho messo il lumachicida dopo il cambio fondo, proprio per far si che non morissero milioni di lumache e caricare troppo il filtro, che oltretutto è molto sovradimensionato quindi non avrei avuto probabilmente problemi in ogni caso...Ora premettendo il fatto che le helena le metterò sicuramente dopo il trattamento che ripeto è già stato fatto...quindi non ditemi per cortesia "io non lo farei"...vorrei sapere ora se fosse al posto mio ora cosa fareste??aggiungo...aspetto...metto i carboni e faccio un cambio...ditemi
Premesso che non lo avrei messo, ma questo lo avevi già intuito
Io non insisterei col lumachicida, un bel cambio e inserisci i carboni (se previsto dal veleno).
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Io metterei qualche anentome helena, del giro di poco ti ripuliscono l'acquario ed essendo molto lente a riprodursi non ti infestano nuovamente la vasca.
Forse non si sono spiegati bene!
Siccome nessuno di quelli che ti ha scritto e nemmeno io(che ho lumache in tutti e tre gli acquari:melanoides,physa,ecc) avrebbero usato lumachicidi,nessuno ti consiglia di continuare con il trattamento! Quindi carboni e cambio! Anche se non sembra le lumache "infestanti" sono molto utili nel tenere pulito l'acquario sia da eventuali scarti di cibo,che da foglie in decomposizioni e rifiuti organici,sia dalle alghe!
Solitamente se la vasca è ben gestita(nel senso che il cibo non è in eccesso e il materiale organico non è eccessivo) queste lumache si autoregolano e una volta raggiunto un certo numero non si moltiplicano più,se invece trovano nutrimento continuano a riprodursi letteralmente infestando l'acquario.
Se proprio non le sopporti anch'io ti consiglio la soluzione anentome helena!
ok, provvederò ad un cambio e ad inserire i carboni...comunque purtroppo allevando nattereri i resti di cibo ci sono sempre, in più avendo parecchie piante queste lumachine trovano quanto cibo vogliono e si riproducono all'infinito, per questo cercavo una soluzione...