![]() |
Guerra a lumache infestanti
Ciao ragazzi, da tempo ho un problema con queste lumachine, devo dire che le ho provate davvero tutte: patata in acqua, trappole con pezzetti di carne, tolte a mano, ho perfino cambiato tutto il fondo e pulito una per una le piante, ma dopo una decina di giorni sono tornate. Non mi dite di botia o altri pesci perchè non posso metterli dato che allevo un pygocentrus nattereri (piranha). Arrivando al dunque 3 giorni fa ho iniziato un trattamento lumachicida, ma ad oggi vedo che alcune sono ancora vive...che devo fare aspetto o aggiungo??
|
Se non puoi commetterle alleati, in fondo cono utili.
In casi estremi ci sarebbero le anentome helena, ma sarebbe l'ultima estrema soluzione. Il lumachicida non lo userei. |
Quote:
|
si ragazzi ok...ma visto che l'ho già usato...e non sembra fare molto effetto cosa faccio aggiungo?
|
Quote:
Ti sei almeno informato su quello che succederà quando tutte le lumache moriranno contemporaneamente? #24 |
Io metterei qualche anentome helena, del giro di poco ti ripuliscono l'acquario ed essendo molto lente a riprodursi non ti infestano nuovamente la vasca.
|
Quote:
|
Quote:
Io non insisterei col lumachicida, un bel cambio e inserisci i carboni (se previsto dal veleno). |
Forse non si sono spiegati bene!
Siccome nessuno di quelli che ti ha scritto e nemmeno io(che ho lumache in tutti e tre gli acquari:melanoides,physa,ecc) avrebbero usato lumachicidi,nessuno ti consiglia di continuare con il trattamento! Quindi carboni e cambio! Anche se non sembra le lumache "infestanti" sono molto utili nel tenere pulito l'acquario sia da eventuali scarti di cibo,che da foglie in decomposizioni e rifiuti organici,sia dalle alghe! Solitamente se la vasca è ben gestita(nel senso che il cibo non è in eccesso e il materiale organico non è eccessivo) queste lumache si autoregolano e una volta raggiunto un certo numero non si moltiplicano più,se invece trovano nutrimento continuano a riprodursi letteralmente infestando l'acquario. Se proprio non le sopporti anch'io ti consiglio la soluzione anentome helena! |
ok, provvederò ad un cambio e ad inserire i carboni...comunque purtroppo allevando nattereri i resti di cibo ci sono sempre, in più avendo parecchie piante queste lumachine trovano quanto cibo vogliono e si riproducono all'infinito, per questo cercavo una soluzione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |