Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Vale...ci dobbiamo mettere a tavolino e parlare un pochino..poi apriamo l'armadietto..e ti dico cosa tenere e cosa "buttare"...però la vasca la devi lasciar girare..io i colori li ho ottenuti dopo un anno dall'avvio..prima la vasca si deve stabilizzare..e una sola gestione...non cambiarla ogni due mesi provando in continuazione nuovi prodotti !!!..quando vieni ?
ciao Fede, sono 2 mesi che uso poco e niente, faccio cambi regolari di 20 lt a settimana, doso una volta a settimana iodio per i pagliaccetti che continuano a soffrire di una strana micosi e alimento a giorni alterni con poche gocce di pcv, ogni tanto do un po di pappone... fondamentalmente e' una gestione semplice, e caspita qualche risultato dovrei vederlo!
------------------------------------------------------------------------
per fede: l'acro della prima foto era una talea che mi desti tempo fa... sai dirmi che cos'e'? teoricamente dovrebbe essere gialla. ma e' una tabulare?
Ultima modifica di valentina84; 13-11-2011 alle ore 01:35.
Motivo: Unione post automatica
ciao Vale, così su due piedi potrei ripetere quanto già ti è stato detto.... in questo tempo hai fatto passi da gigante e ad oggi hai una gran bella vasca al di la dei colori ancora da perfezionare...però una cosa che ho sempre notato è il tuo continuare a cercare metodi senza però aspettare che il metodo che stai seguendo concluda il suo percorso e così salti ad un altro metodo...... personalmente approfitterei della disponibilità di Fede x identificare x bene un metodo ed eliminare TUTTO quello che non c'entra..e dargli il tempo x vedere dei risultati e non 2 mesi....... per mia esperienza posso dirti cmq che se fai cambi di 20 lt settimanali con un buon sale, le integrazioni non ti servono...se non quelle per la triade e dello iodio........con cambi così frequenti, difficilmente avrai carenze...
Ciao
ciao Vale, così su due piedi potrei ripetere quanto già ti è stato detto.... in questo tempo hai fatto passi da gigante e ad oggi hai una gran bella vasca al di la dei colori ancora da perfezionare...però una cosa che ho sempre notato è il tuo continuare a cercare metodi senza però aspettare che il metodo che stai seguendo concluda il suo percorso e così salti ad un altro metodo...... personalmente approfitterei della disponibilità di Fede x identificare x bene un metodo ed eliminare TUTTO quello che non c'entra..e dargli il tempo x vedere dei risultati e non 2 mesi....... per mia esperienza posso dirti cmq che se fai cambi di 20 lt settimanali con un buon sale, le integrazioni non ti servono...se non quelle per la triade e dello iodio........con cambi così frequenti, difficilmente avrai carenze...
Ciao
ti morivano i coralli perchè il rapporto redfield non era corretto ??
non c'e' nulla di strano in quello che ho detto.
prova a far arrivare igli no3 intorno ai 50 e i po4 a 0.00. Poi mi dici come stanno stanno i coralli. poi aggiungi illuminazione potente, kh alto e organici in vasca praticamente nulli...
prova a far arrivare igli no3 intorno ai 50 e i po4 a 0.00. Poi mi dici come stanno stanno i coralli. poi aggiungi illuminazione potente, kh alto e organici in vasca praticamente nulli...
una gestione sbagliata provoca conseguenze negative ....
non capisco perchè vi fissate con il r/r basato su analisi delle alghe e batteri fotosintetici
Vale, perdonami.
In base a quale parametro ( vedendo le tue foto) dici che non hai colori??
Io sinceramente vedo una vasca con colori normalmente buoni per essere una vasca di 2 mesi.
se poi voi oltre.......bhe.......tieni conto che + spingi e + sei a rischio.....pensa se il gioco vale la candela.
una gestione sbagliata provoca conseguenze negative ....
non capisco perchè vi fissate con il r/r basato su analisi delle alghe e batteri fotosintetici
ma cos astai dicendo? come fai a parlare di una gestione sbagliata se provengo da un cambio vasca? quale gestione!!!
e poi chi ha parlato di batteri e alghe? io parlo di quello che e' successo in maniera pratica e non teorica nella mia vasca e non di dati empirici.