AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   aiutatemi a capire perchè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332871)

valentina84 13-11-2011 00:18

aiutatemi a capire perchè

buonasera ragazzi,

lo so che l'argomento è trito e ritrito ma non riesco a capire perchè in questa vasca i colori proprio non vogliono uscire fuori!

mi rivolgo per l'ennesima volta a voi menti dell'acquariologia per trovare una soluzione.

come ben sapete poco piu' di due mesi fa ho quasi perso la vasca per aver smagrito troppo la vasca in seguito a uno sbilanciamento del rapp. redfield.

adesso la situazione è la seguente;

i coralli sono in salute e non tirano, crescono ma sono parecchio marroni.

ho provato di tutto a non alimentare, alimntare poco, tanto ma la situazione è invariata, qualche corallo pallido e altri marroni.

oggi parlando con un negoziante (esperto e ben affermato su roma) mi ha consigliato di smagrire e non mi ha volute dare gli elementi boro, potassio e fluoro dicendo che non sarebbero serviti a nulla.

mi ha inoltre consigliato di aumentare la pompa di rislita per avere un maggior scambio.
la mia pompa è una sicce 2.5 su una vasca di 240 lt netti con un tubo del 25.

vi prego aiutatemi a capire qual'è il problema e non ditemi che è presto per i colori perchè sono passati vari mesi!

#24#24#24#24#24#24

Vutix 13-11-2011 00:26

Secondo me se i valori sono nella norma la chiave del successo è la stabilità. già solo il fatto che tu abbia detto di averle provate tutte significa che sei ancora lungi. Fai delle scelte in base agli animali che allevi e alla tecnica che possiedi e prova per alcuni mesi in quella direzione..i tempi di reazione sono lunghi e a volte poco percepibili ma se continui a variare metodica non sai più quale sia la causa di un determinato effetto

Stefano G. 13-11-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061240182)
Secondo me se i valori sono nella norma la chiave del successo è la stabilità. già solo il fatto che tu abbia detto di averle provate tutte significa che sei ancora lungi. Fai delle scelte in base agli animali che allevi e alla tecnica che possiedi e prova per alcuni mesi in quella direzione..i tempi di reazione sono lunghi e a volte poco percepibili ma se continui a variare metodica non sai più quale sia la causa di un determinato effetto

quoto ........ troppi cambiamenti ... scegli una strada e per un pò continua , i cambiamenti devi valutarli nel tempo
se cominci ad alimentare e dopo una settimana interrompi non hai dato tempo alla vasca di adeguarsi ..... idem per abbassare gli inquinanti o altro ;-)

valentina84 13-11-2011 00:39

sono 2 mesi che sto alimentando, ho salvato coralli morentoi che davo per spacciati. direi che un filo lo sto seguendo, ma non vedo risultati. in 2 mesi qualcosa si dovrebbe vedere, non e' poi cosi' poco
------------------------------------------------------------------------
i valori sono no3 a 5
po4 0.01/2

Vutix 13-11-2011 00:44

Stavano morendo a causa della batosta di cui parlavi prima? Hai crescita? Di ugual importanza ai valori degli inquinanti è la triade carbonati calcio e magnesio.. Se hai un buon reattore che la tiene stabile e bilanciata sei ok, se hai variazioni continue i coralli smarronano e non crescono..
Sei hai crescita sei sulla strada giusta

Vutix 13-11-2011 00:45

Se le misurazioni sono attendibili allora il problema difficilmente arriva dal carico organico... Penso piuttosto ad una gestione ballerina e con sbalzi di valori ;-)

valentina84 13-11-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061240209)
Stavano morendo a causa della batosta di cui parlavi prima? Hai crescita? Di ugual importanza ai valori degli inquinanti è la triade carbonati calcio e magnesio.. Se hai un buon reattore che la tiene stabile e bilanciata sei ok, se hai variazioni continue i coralli smarronano e non crescono..
Sei hai crescita sei sulla strada giusta

si stavano morendo per lo sbilanciamento r/r.
crescita piu' che abbondante. ca e mg stabilissimi su 450 e 1350, kh un po ballerino che mi scende costantemente a 5.5 nonostante abbia il reattore e lo integro di tanto in tanto. quasi quasi lo tengo a stabile a 5.5, tanto mi crescono uguale.
se puo' servire qualche foto nel dettaglio dei coralli la posso fare tranquillamente

Vutix 13-11-2011 00:53

Posta qualche foto
Il kh puoi tenerlo basso ma io abbasserei anche un po' calcio e mg..
Se hai crescita allora avvaloro la mia tesi.. Un animale non in salute non cresce.
Si tratta di stabilizzare la gestione e vedere ,con il tempo, come e cosa cambiare..
Con i cambi come sei messa?

valentina84 13-11-2011 00:59

scattate, un attimino che le carico
alcune sono venute molto blu, in realta' i coralli non sono cosi' bluastri, in compenso pero' credo si possa vedere bene la crescita

Fred94 13-11-2011 01:03

Vale...ci dobbiamo mettere a tavolino e parlare un pochino..poi apriamo l'armadietto..e ti dico cosa tenere e cosa "buttare"...però la vasca la devi lasciar girare..io i colori li ho ottenuti dopo un anno dall'avvio..prima la vasca si deve stabilizzare..e una sola gestione...non cambiarla ogni due mesi provando in continuazione nuovi prodotti !!!..quando vieni ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.