Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2011, 14:08   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ph:7.5
KH: 13
gh:16
NO2:0.0 mg/l
quindi restando sulla vasca per i pecilidi dovrei solo abbassare un pò il gh?
per i poecilidi l'acqua è perfetta, non stare a modificarla
Quote:
anche nella vasca dei guppy il kh devo comunque abbassarlo a valori di 4-5 che ho visto che sono quelli più stabili?
più stabili in che senso scusa? no ho capito che intendi....se intendi per mantenere il ph stabile su valori alti, basta che la durezza sia da 4 di kh in su...più è alta la durezza carbonatica, più il ph è stabile su valori alcalini

anche per i guppy va bene l'acqua del tuo rubinetto
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2011, 14:29   #12
vis
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok..quindi al momento da quanto ho capito è inutile calcolare qualcosa..seguo la formula di sopra (utilizzando i 100 lt netti invece dei 125 lordi) e riempo..aspetto un poco che si stabilizzi e solo allora cerco di migliorare quello che non dovesse andare con i sali come spiegava l'articolo? nel particolare le uniche cose che devo guardare ora in base ai pesci sono gh e ph..il kh se è alto fa niente (nel caso io nn debba modificare il ph) senno cerco di abbassarlo e poi modifico il ph con i vari ph minus o plus?dico bene o vaneggio?
contando che vorrei mettere l'impianto CO2 di quelli fai da te..cambierebbe qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
me la cavo davvero con un 100% rubinetto?!?uao..molto comodo!
quindi le giuste gocce di biocondizionatore i batteri e posso dare il via al periodo di maturazione senza troppi conti?!? pensavo si dovesse tenere il kh su 4-5 per stabilizzare il ph..invece a quanto dite è l'esatto contrario..molto meglio cosi..se mi date l'ok procedo subito!
grazie mille a tutti!

Ultima modifica di vis; 21-10-2011 alle ore 14:37. Motivo: Unione post automatica
vis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 15:30   #13
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dico bene o vaneggio?
la seconda (scherzo!)

tutti i discorsi su formule, acqua da modificare, sali, ecc...nel tuo caso specifico sono "mental pipps" belle e buone
Se vuoi una vasca di pecilidi, l'acqua che esce dal tuo rubinetto ti basta decantarla 24h e bona.

Sono pesci che in acqua dura e alcalina ci sguazzano che è una meraviglia...inoltre, non richiedono valori precisi al millesimo, basta che le due caratteristiche dette prima siano rispettate, poi se kh non è 6 ma 8 chissenefrega

Quote:
contando che vorrei mettere l'impianto CO2 di quelli fai da te..cambierebbe qualcosa?
nel tuo caso la co2 serve non per abbassare il ph, ma per una eventuale fertilizzazione extra...non è detto che ti serva, ci sono piante che non la richiedono.
Personalmente, partirei senza co2 e la valuterei in un secondo momento...meno roba si ha attaccata al primo acquario, meglio è
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 17:00   #14
vis
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti i discorsi su formule, acqua da modificare, sali, ecc...nel tuo caso specifico sono "mental pipps" belle e buone
Se vuoi una vasca di pecilidi, l'acqua che esce dal tuo rubinetto ti basta decantarla 24h e bona.[/QUOTE]

direi chiarissimo..grazie mille!-28
vis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquaosmosi , preparare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20303 seconds with 12 queries