esatto..io faccio il raffronto tra BLU PLUS /FIJI PURPLE e SPEZIAL...non tra altri tubi e lampade...
il discorso e' che tutti sappiamo che i blu oltre i 20k (teorici) mettono in risalto le fluorescenze e i colori degli animali,Lps e Molli soprattutto, ma fino a poco tempo fa si tendeva a "tagliare" la luce bianca principale con i blu in modo da avere abbastanza PAR con i tubi bianchi principali e la tonalita' blu desiderata coi complementari..
Quando sono usciti i primi attinici erano carentissimi di PAR ,e i "true actinic" lo sono tuttora ma i blu plus e i purple hanno un 5-6% in meno di PAR dei blu spezial e un 10

% in meno dei classici 10k primari ,quindi hanno testato questi tubi come primari in vasche miste e non hanno notato differenze sostanziali nelle crescite e nella salute degli animali pero' colorazioni pazzesche dovute al maggiore spettro blu e viola dei tubi in questione.
The grim reefer che ha fatto questi test e ha pubblicato i risultati qualche anno fa,ormai consiglia sempre a chi usa t5 (anche a chi ha solo 4 tubi) un 50-60% di blu plus sulle plafo ,un tubo misto bianco attinico (tipo UVL ) e un 6500 per pompare la crescita (il tubo GE daylight da 6500 e' il tubo in assoluto con piu par di tutti)
Si sa che li anche su HQI usano radium da 20k a manetta,piuttosto mettono le 400 invece che le 250 perche' amano il blu creato da queste luci...
moda o no anche a me piace il colore creato da queste combo,e volevo far notare anche a voi che non e' controindicato avere una prevalenza di questi tubi ,certo non si spinge la crescita ai livelli di massima ma si hanno tonalita' e palette di colori inimmaginabili con tubi gialli da 10000 o similari..
Gli ab spezial sono un ottimo compromesso tra un 10k e un blu plus ma creano pochissime fluorescenze e hanno solo 15

PAR in piu.. a sto punto...
io pero' sulle plafo a meno di 8 tubi non mi sento di consigliare di esagerare.. diciamo che su una 8 arriverei a 4-4 massimo...