Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2011, 12:51   #11
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ora, come prima ho delle xm 10k, le 14 che ho usato erano delle plusrite 15K, ma che ritengo 14k, poichè le plusrite 14k sono più delle 12k, come tutti dicono...

Non ho modo di dare colpa certa alle lampadine, in quanto potrebbe essere stata una conseguenza della carenza di determinati metalli, come viene specifcato nell'ultimo numero di coralli. Perciò mi riservo di riprovare ad usarle quando avrà tutti i valori corretti (avevo il ferro a zero e devo ancora capire con certezza quale fosse la causa, anche se lo sospetto...)
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2011, 14:27   #12
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

attenzione..coi t5 e' un discorso..con le hqi un altro..

adesso sono incasinato ma stasera posto tutto...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 15:01   #13
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

interessante seguo
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 16:43   #14
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

ZON immagino cosa intendi, poi lo confermerai tu, nel caso, ovvero che i bluplus e gli spezial hanno gli stessi PAR e quindi meglio mettere più bluplus, dato che spingono uguali. Se però mettessi dei neon 10k con più PAR rispetto ai bluplus ed agli spezial, ci sarebbe più vantaggio... che è quello che accade tra HQI 10k e 14k...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 18:22   #15
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

esatto..io faccio il raffronto tra BLU PLUS /FIJI PURPLE e SPEZIAL...non tra altri tubi e lampade...

il discorso e' che tutti sappiamo che i blu oltre i 20k (teorici) mettono in risalto le fluorescenze e i colori degli animali,Lps e Molli soprattutto, ma fino a poco tempo fa si tendeva a "tagliare" la luce bianca principale con i blu in modo da avere abbastanza PAR con i tubi bianchi principali e la tonalita' blu desiderata coi complementari..
Quando sono usciti i primi attinici erano carentissimi di PAR ,e i "true actinic" lo sono tuttora ma i blu plus e i purple hanno un 5-6% in meno di PAR dei blu spezial e un 10% in meno dei classici 10k primari ,quindi hanno testato questi tubi come primari in vasche miste e non hanno notato differenze sostanziali nelle crescite e nella salute degli animali pero' colorazioni pazzesche dovute al maggiore spettro blu e viola dei tubi in questione.
The grim reefer che ha fatto questi test e ha pubblicato i risultati qualche anno fa,ormai consiglia sempre a chi usa t5 (anche a chi ha solo 4 tubi) un 50-60% di blu plus sulle plafo ,un tubo misto bianco attinico (tipo UVL ) e un 6500 per pompare la crescita (il tubo GE daylight da 6500 e' il tubo in assoluto con piu par di tutti)
Si sa che li anche su HQI usano radium da 20k a manetta,piuttosto mettono le 400 invece che le 250 perche' amano il blu creato da queste luci...

moda o no anche a me piace il colore creato da queste combo,e volevo far notare anche a voi che non e' controindicato avere una prevalenza di questi tubi ,certo non si spinge la crescita ai livelli di massima ma si hanno tonalita' e palette di colori inimmaginabili con tubi gialli da 10000 o similari..

Gli ab spezial sono un ottimo compromesso tra un 10k e un blu plus ma creano pochissime fluorescenze e hanno solo 15 PAR in piu.. a sto punto...

io pero' sulle plafo a meno di 8 tubi non mi sento di consigliare di esagerare.. diciamo che su una 8 arriverei a 4-4 massimo...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 14:26   #16
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

zon stamattina ho visto la vasca di bibarassa....da agosto sotto 2*400w radium 20000°k più 2 *54 w attinici sfiligoi...beh i colori erano strepitosi...e ho comunque visto una crescita notevole dall'ultima volta, circa 1 mese fa....prima montava le aquaconnect 14000 con i blu plus e devo dire che non c'è paragone sui colori....
Vecchio 23-10-2011, 14:54   #17
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

seguo con interesse.............
vorrei dire solo una cosa non e un po innaturale come luce
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 15:00   #18
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

io quando sono andato a sharm nel 2007 ricordo che la luce era bella blu e non bianca...quindi mi sembra abbastanza naturale
Vecchio 23-10-2011, 15:04   #19
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

secondo me con una blu si va troppo a diminuire i lux.......in natura possiamo dire che gia a pochi metri abbiamo una lunghezza d'onda simile ad una radium ma i lux sono sicuramente di piu.....
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 15:17   #20
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild