Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2011, 11:58   #11
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi accodo a questo post per aggiungere alcuni episodi positivi che mi sono capitati in vari negozi di acquari, per andare controtendenza rispetto all'altro post ed infondere un pochino di fiducia nei negozianti!
1° negozio: molto tempo fa, volendo cambiare negozio perché quello abituale mi aveva rifilato una serie infinita di fregature, volute o meno, mi reco in una delle varie sedi di una catena di negozi per animali, senza troppa fiducia. Acquisto un gruppetto di scalari ma, come volevasi dimostrare, dopo un paio di giorni gli scalari si rivelano tutti malati, addirittura due muoiono subito. Così torno al negozio ma, sorpresa, l'addetto al reparto è un ragazzo preparatissimo ed appassionato che come mi vede mi anticipa dicendo di sapere che i pesci erano affetti da un batterio che ha dato molti problemi pure a lui, così mi dà degli altri esemplari gratuitamente ed anche il medicinale per curarli (altri due purtroppo morirono, alle fine se ne salvarono solo 3). Sono rimasta però contenta della sincerità ed onestà, adesso mi vedono molto spesso!
2° negozio: pochissimo tempo fa mi sono recata in un negozio per comprare i neon, vista la grande disponibilità ed esperienza dei tipi mi sono lasciata andare ed ho raccontato di avere un problema di alghe. Loro si sono prestati moltissimo per aiutarmi a risolvere, mi hanno consigliato di fare tutti i test del caso e dal momento che gli ho detto di non possederne alcuni, invece di volermeli vendere (hanno prodotti ottimi ma parecchio costosi!) mi hanno proposto di farli lì al costo di 2,50 € l'uno. Accetto e quando arrivo a pagare mi dicono che, dal momento che l'acqua è risultata perfetta e quindi non hanno trovato qual era la causa delle alghe, non hanno voluto niente! Anche in quell'occasione sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quando ho bisogno di qualcosa di particolare vado lì.
3° negozio: specializzato in piante. Mi avvicino ad una bellissima vasca molto piantumata di varie specie con dentro singoli esemplari di caracidi e ciprinidi. Chiedo che pianta sia una che si trova lì dentro, bellissima (muschio di java) e dico che la voglio. Con mia grande sorpresa il ragazzo rifiuta di darmela spiegandomi che in realtà quello è un acquario di quarantena per pesci che gli arrivano malati. Sono rimasta così :#O Dopo avvicinandomi ho notato che un paio di pesci non erano in buone condizioni ma ad un occhio poco esperto poteva sfuggire e lui, disonestamente, avrebbe anche potuto rifilarmela la pianta che tra l'altro era l'unica, non ne aveva altre e mi ha chiesto se potevo tornare la settimana dopo, quando gliene sarebbero arrivate di nuove, rischiando che io andassi altrove, ma naturalmente sono tornata lì!

Ecco, mi fa piacere raccontare anche di episodi felici dopo averne avuto di poco piacevoli!
saetta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2011, 12:28   #12
Slednecks
Batterio

Città: Schilpario
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.
Mi hanno detto cosa comportava avere un'acquario e ho accettato di fare quello che si deve.
Fortunatamente ho avuto un padre che mi ha sempre insegnato il rispetto per gli animali quindi cerco sempre di farli stare al meglio, indistintamente da che animale sia.

Mia figlia ha 2 anni e al suo asilo dice che ha l'acquario ma senza i pesciolini se no muoiono...
Non da capricci nel vedere solo acqua e piante anzi vuole capire facendomi piccole domande sul perché muoiono e dopo la mia risposta ( molto pittoresca ) lei è tutta felice perché ha capito che il giorno che arriveranno staranno con noi molto tempo.

Spero di lavorare nel modo giusto....
Slednecks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:47   #13
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da slednecks Visualizza il messaggio
non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.
Mi hanno detto cosa comportava avere un'acquario e ho accettato di fare quello che si deve.
Fortunatamente ho avuto un padre che mi ha sempre insegnato il rispetto per gli animali quindi cerco sempre di farli stare al meglio, indistintamente da che animale sia.

Mia figlia ha 2 anni e al suo asilo dice che ha l'acquario ma senza i pesciolini se no muoiono...
Non da capricci nel vedere solo acqua e piante anzi vuole capire facendomi piccole domande sul perché muoiono e dopo la mia risposta ( molto pittoresca ) lei è tutta felice perché ha capito che il giorno che arriveranno staranno con noi molto tempo.

Vecchio 03-10-2011, 14:09   #14
WinTuXu
Plancton

L'avatar di WinTuXu

Città: Catania
Feedback 0/0%

ho avuto moltissime sole dai negozi vicino casa

un giorno dovevo per forza prendere dei test visto che avevo problemi in vasca e visto che i negozi vicino casa hanno solo test a striscie decido di farmi 30km e andare in un negozio ben fornito e grande
sono rimasto sorpreso quando oltre i test mi ha pure spiegato un po' quale poteva essere la causa del problema
anche se e' lontano da casa e devo prendere qualcosa in un negozio fisico vado li
WinTuXu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:16   #15
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Giusto per tornare con i piedi per terra, recentemente sono stato a cercare un maschietto di Tricogaster (Trichopodus ndr) leeri e un negoziante mi ha detto "Non crederai mica alla leggenda che i maschi hanno davvero la coda dietro più lunga e sfilacciata? Sono tutti i uguali!!"

uhm.. :P :P

PS: ovviamente non tutti sono così, conosco diversi venditori molto ben preparati....
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:35   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Oltre all'aspetto etico, il negoziante che rifiuta di vendere certe cose e spiega a chi vuole capire è più furbo degli altri!

Perchè accontentarsi del cliente "toccata e fuga", che freghi una sola volta e non lo vedi più quando puoi fidelizzare un cliente che tornerà ogni mese per anni?!?
Vecchio 03-10-2011, 18:53   #17
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Perchè accontentarsi del cliente "toccata e fuga", che freghi una sola volta e non lo vedi più quando puoi fidelizzare un cliente che tornerà ogni mese per anni?!?
e sto cliente può fargli buona pubblicità e portargliene altri
Vecchio 04-10-2011, 22:43   #18
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:

dovrebbe essere una filosofia da seguire per tutti i negozianti, non solo per quelli di acquari & c.;
se lavori bene, la gente torna e consiglia il tuo lavoro ad altri!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 22:56   #19
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da metaldolphin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:

dovrebbe essere una filosofia da seguire per tutti i negozianti, non solo per quelli di acquari & c.;
se lavori bene, la gente torna e consiglia il tuo lavoro ad altri!
Probabilmente iniziano con molto entusiasmo, poi si arrendono alla stupidità di molti e quindi mollano, forse ogni dieci anni si dovrebbe avere il buon senso di cambiare mestiere e lasciare spazio ad altri, magari più giovani e creativi.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 00:43   #20
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Slednecks Visualizza il messaggio
Non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.

Ottimo approccio, vedrai che le soddisfazioni arriveranno.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
etica