![]() |
Etica..... Non è da tutti
Sabato mi sono recato nel negozio dove ho comprato il mio acquario per fare il primo test dell'acqua, mentre aspettavo il mio turno con la coda dell'occhio guardavo il cliente prima di me.....
Questo ragazzo chiedeva informazioni sulla creazione di un acquario marino, fin li nulla di male, ma quando la commessa gli ha detto i tempi di attesa e la manutenzione di cui aveva bisogno questo per tutta risposte le ha detto:" io non ho Pazienza ne per aspettare la maturazione ne per curarlo come si deve..... Non è che può vendermene uno già fatto e lo porto a casa così??". Io ero allibito e la commessa più di me. A quel punto con aria sbarazzina la commessa dice :" se non hai pazienza l'acquario non fa per te e io non mando a morte sicura i miei pesci." Al tipo non è restato che mettere la coda fra le gambe, salutare ed uscire con il muso da bambino!!!! Ottima prova di etica da parte di questo negozio... Continuerò a frequentarlo. Buona settimana a tutti |
Hai fatto bene a segnalare questa cosa: i negozianti non sono tutti negativi ;-)!
|
Ha fatto benissimo.. la commessa
Sent from my iPhone using Tapatalk |
W la commessa! e per fortuna che ci sono ancora qualcuno come lei e negozi competenti! altrimenti!!
bravo grazie per la segnalazione fa bene leggere queste cose! settimana scorsa in un gardencenter ho visto <offerta fino ad esaurimento: 3,5€ pesce rosso+mangime+contenitore... mangime era si e no pochi pizzichi un microbarattolino e il contenitore? si e no 1 litro o anche meno! che schifo! |
Quote:
|
ah che bello vedere questo cose!!!
sei di schilpario? io ci andavo a funghi col nonno! anche nel mio negozio di fiducia ho assistito ad una cosa simile: due giovani fidanzatini che vorrebbero comprarsi un acquario chiedono informazioni e il negoziante giustamente gliele da (ho aspettato una ventina di minuti il mio turno). gli parla di ph, manutenzione, filtro, maturazione.. i due avevano gli occhi fuori dalle orbite. il giovane: "e se prendiamo questo qui già pronto e ci mettiamo un paio di pesci piccoli?" era un mini acquario aperto con neon e mini filtro a zainetto, si e no 10 litri, esposto sul bancone della cassa, in cui il negoziante A TIToLO ESEMPLIFICATIVO teneva un pezzetto di legno, del muschio e delle red cherry. il negoziante: "no, non posso farti mettere dei pesci in un acquario con meno di 25/30 litri, e anche li ti potrei dare solo uno di questi" dice indicando i betta. a un certo punto lei dice: " e se ci prendiamo unsemplice pesce rosso?" il negoziante risponde "allora vi serve un acquario con almeno 50 litri" l'ho amato. ovvimanete loro se ne sono andati dicendo che dovevano pensarci e se la sono filata sgommando nel parcheggio. |
..mica lo ha detto il dottore che bisogna per forza avere un acquario.... anche se oggi gli acquari non costano più come trent'anni fa.... esistono altri bellissimi hobby.. dove non si danneggiano vite innocenti....;-)
|
ce n'è di gente strana in giro...................
|
Quote:
Speriamo che questi atteggiamenti non danneggino da un punto di vista commerciale il negoziante che andrebbe premiato: se 1 cliente su 100 è acquariofilo ed i restanti 99 cercano un pezzo di arredamento si rischia di premiare i disonesti e far fallire chi merita! L'informazione e la cultura sono vitali per la sopravvivenza di queste persone oneste: se il cliente parte già parzialmente informato, il loro sforzo etico verrà sicuramente premiato, altrimenti temo che o si adegueranno presto all'andazzo dei "colleghi" o rischieranno di chiudere bottega. Fortuna vuole che il Web (con AcquaPortal in primissima linea!) ha reso l'accesso alle informazioni estremamente facile, quindi basta davvero un pizzico di buona volontà per arrivare in negozio con un minimo di orientamento e con il giusto "naso" per intuire chi merita... |
tutto sommato di negozianti onesti ce ne è
anche io ho fatto le mie esperienze mi è capitato il negoziante che mi ha fatto riempire l'acquario di 20 litri (il primo) con 20 pesci ma anche chi non mi ha voluto vendere pesci in quanto incompatibili o in esubero nelle mie vasche ora vado raramente in negozio ma quando lo faccio vado da questi ultimi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |