Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!!!prima di tutto grazie a tutti, per le utili risposte che mi avete fornito,se a qualcuno potesse interessare lo scalare sembra apprezzare di più la vita di branco,solo da un paio di giorni però!!!ci son voluti quasi due mesi!!! anche perchè comincia a crescere e magari quell'angolo cominciava ad andargli stretto??
molto bella a parte la roccia colorata che sostituirei con un sasso ovale più basso, ma è questione di gusto; continua a controllare che si nutra come gli altri e che non venga malmenato.
bell'acquario...ma gli scalari sono ancora piccolini o la vasca è enorme?
Tieni conto che due mesi fa circa, li ho aqustati ed erano grandi più o meno quanto una moneta da 2 euro, adesso son cresciuti ma nn più di tanto!!!La vasca 120x40x50
molto bella a parte la roccia colorata che sostituirei con un sasso ovale più basso, ma è questione di gusto; continua a controllare che si nutra come gli altri e che non venga malmenato.
Per quanto riguarda la roccia colorata penso tu abbia ragione infatti ero intenzionato o a sostituirla con una radice o toglierla.Lo scalare è sotto stretta osservazione,si nutre bene,mangia di tutto, granuli,scaglie,surgelato e persino compresse per pesci da fondo,insomma a vederlo mi sembra che vada bene.Una domanda!Quando dovrei cominciare a vedere l'agressività territoriale o altro fra questi pesci?perchè a me sembra che siii c'è un branchetto di scalari,ma è anche vero che tante volte ognuno si fa gli affari suoi.Quindi mi chiedevo se questa famigerata agressività la si può osservare da subito o solo negli esemplari adulti?
diciamo che diventano adulti verso i 7/8 mesi
quindi adesso è un po' prestino per le sfide territoriali
e cmq la vasca è bella capiente quindi staranno più che bene
però tra gli esperti consigliano di iniziare con almeno 6 esemplari
per avere più opportunità di formare almeno una coppia
ma in alcuni casi si può presentare il celebre fattore C.....
ed avere fortuna con pochi esemplari......
quindi adesso è un po' prestino per le sfide territoriali
e cmq la vasca è bella capiente quindi staranno più che bene
però tra gli esperti consigliano di iniziare con almeno 6 esemplari
per avere più opportunità di formare almeno una coppia
ma in alcuni casi si può presentare il celebre fattore C.....
ed avere fortuna con pochi esemplari......
Allora aspetterò con impazienza,e speriamo nel celebre fattore C...!!!!!.E aggiungerne due adesso?su per giù della stessa misura!!che ne pensi sarebbe una mossa azzardata?grazie anticipatamente per le risposte
se devi aggiungerne altri prendile della stessa misura, gli scalari sono sessualmente attivi intorno agli otto mesi, prima vedrai scaramuccie, dopo saranno più serie, sono pesci gregari, ma formano coppie stabili, che in natura si appartano per deporre; se la coppia si forma in acquario, considererà la vasca come di sua proprietà, per questo poi si finisce di dover togliere gli altri.