Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
bhe in teoria la durezza totale (gh) è la somma di durezza temporanea(kh) + durezza permanente.
NO ! ... questo è quello che si insegna in chimica, quello che noi chiamiamo KH non è altro che l'Alcalinità dell'acqua, quindi non è il vero KH chimico per cui il ragionamento che hai fatto è sbagliato.
Comunque non fatevi troppi problemi con il KH (Alcalinità) in quanto la torba diciamo che si sostituisce al KH come funzione tampone del pH
Erin quando la utilizzavo io tagliavo le calze a mia madre che si incaz.ava non poco .... le sciacqui e sei apposto ... per le dosi devi andare per tentativi .
Ma se il kh è l'alcalinità dell'acqua il ph cos'è??????
Cmq penso che la chimica non si sbagli:
la durezza temporanea (kh) che misura la concentrazione dei carbonati di calcio (CaCO3) e dei carbonati di magnesio (MgCO3) presenti nell'acqua....
Tu adesso hai 3.5 , portalo a 4 -5 che e' piu' stabile il ph e poi se cambi solo l'acqua immetine con un kh e un gh pari a quelli che hai , se invece sai che andrai a sostituire la torba magari ne immeti con un kh e gh leggermente superiore calcolando che la torba te lo fara' calare ...
Sì è più o meno come pensavo, però appunto so che la torba fa da tampone.
Quindi il ph dovrebbe rimanere abbastanza stabile lo stesso (almeno è quello che ho visto finora)
Io pensavo di fare così: ho un kh 3,5, con i cambi, poco alla volta, lo alzo di 1/2 o 1 grado o cerco comunque di mantenere un margine che non vada basso. Così la volta dopo posso inserire torba tranquillo. Naturalmente devo sapere prima quanto calerà il kh/gh all'inserimento. Può andare?
L'unico dubbio è se facendo così varia un pò anche il ph...
Una volta che noterai diminuire l'effetto della torba cambiandola si abbassera' ulteriormente kh e gh ..
Tu adesso hai 3.5 , portalo a 4 -5 che e' piu' stabile il ph e poi se cambi solo l'acqua immetine con un kh e un gh pari a quelli che hai , se invece sai che andrai a sostituire la torba magari ne immeti con un kh e gh leggermente superiore calcolando che la torba te lo fara' calare ...
Sì è più o meno come pensavo, però appunto so che la torba fa da tampone.
Quindi il ph dovrebbe rimanere abbastanza stabile lo stesso (almeno è quello che ho visto finora)
Io pensavo di fare così: ho un kh 3,5, con i cambi, poco alla volta, lo alzo di 1/2 o 1 grado o cerco comunque di mantenere un margine che non vada basso. Così la volta dopo posso inserire torba tranquillo. Naturalmente devo sapere prima quanto calerà il kh/gh all'inserimento. Può andare?
L'unico dubbio è se facendo così varia un pò anche il ph...
Sinceramente l'intervento di scriptos non l'ho capito riguardo al fatto che la torba si sostituisce al kh nel fare da tampone non perche' non credo sia giusto ma perche' proprio non ho capito il meccanismo .
Rimane stabile se trovi le giuste dosi ... tu cambi con acqua a valori di kh e gh che vuoi ottenere ( calcolando eventuali reintegri se scendono troppo questi 2 valori ) e poi il ph lo tieni piu' o meno sul valore che decidi tu con la torba .
Non e' proprio praticissima da usare e devi sperimentare ...
per ora mi sto trovando bene, ho fatto un solo cambio dal primo inserimento di torba.
Ho inserito acqua con un kh appena più alto, non ho avuto variazioni particolari.
Appunto... dovrò stare attento quando ne inserirò di nuova, non vorrei ottenere valori troppo diversi
da wiki
In virtù delle deboli proprietà acide dell'humus e della presenza di basi di scambio adsorbite sulla sua superficie (in condizioni ordinarie di pH), l'humus ha un elevato potere tamponante nei confronti delle variazioni di pH: nel primo caso, in presenza di acidi, rilascia basi di scambio e adsorbe ioni idrogeno riducendone pertanto l'attività nella soluzione circolante; nel secondo caso, in presenza di basi, adsorbe cationi metallici e rilascia ioni idrogeno i quali neutralizzano gli ioni idrossido. In virtù di queste proprietà il potere tampone verso l'acidificazione cresce all'aumentare del pH, mentre verso l'alcalinizzazione cresce al diminuire del pH. Nei terreni a reazione neutra o leggermente acida, il potere tampone si manifesta con la maggiore intensità sia verso l'acidificazione sia verso l'alcalinizzazione, opponendosi efficacemente alle variazioni verso reazioni anomale. Al contrario, nei terreni acidi e alcalini, questa proprietà rappresenta una condizione sfavorevole in quanto si oppone agli interventi di correzione.