AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   due domande sulla torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320744)

plays 08-09-2011 01:03

due domande sulla torba

- Ho letto nei vari interventi che con la torba bisogna reintegrare i sali (ovviamente). Se la torba assorbe ad esempio 1 grado di kh e gh, va reintegrato con i cambi un pò alla volta, fino a tornare al valore iniziale? Così il ph dovrebbe rimanere comunque abbastanza stabile?

-Sarebbe quindi un errore inserire l'acqua del cambio con lo stesso kh/gh della vasca? Nel senso che quando metterei la torba nuova abbassa troppo i valori?

taz 08-09-2011 08:30

Mah se poi rialzi i valori allora è inutile usare la torba..non capisco

doctorem955 08-09-2011 10:48

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061108503)
- Ho letto nei vari interventi che con la torba bisogna reintegrare i sali (ovviamente). Se la torba assorbe ad esempio 1 grado di kh e gh, va reintegrato con i cambi un pò alla volta, fino a tornare al valore iniziale? Così il ph dovrebbe rimanere comunque abbastanza stabile?

-Sarebbe quindi un errore inserire l'acqua del cambio con lo stesso kh/gh della vasca? Nel senso che quando metterei la torba nuova abbassa troppo i valori?

#24#24
scusa, ma tu cosa vorresti fare con la torba?

da quanto ne so, aiuta ad abbassare il ph...
ingiallisce l'acqua ma non ho sentito che altera o abbassa la durezza

taz 08-09-2011 11:29

beh la Torba ti abbassa anche il KH, mentre il GH lo lascia inalterato...
per abbassare il PH devi comunque abbassare il KH, e non vedo perchè poi devi rialzarlo quando hai dentro la torba.

tu inserisci la Torba e poi controlla i valori, quando li raggiungi, sei a posto così. i cambi li farai con quella durezza di KH. il ph poi si acidifica quando lo metti in vasca a seconda di quello che c'è!!

Dalla Pietà 08-09-2011 12:32

Mi sorge un dubbio,
se la torba abassa il kh di conseguenza abasserà anche il gh!??!

plays 08-09-2011 12:41

uso torba e per ora va bene così, mi ha abbassato il ph a 7 e il kh a 3,5.

Quote:

tu inserisci la Torba e poi controlla i valori, quando li raggiungi, sei a posto così.
Però mi chiedevo... la prossima volta che andrò inserirla il kh si abbasserà ancora, giusto?

(gh lo misuro oggi)

Dalla Pietà 08-09-2011 12:55

bhe in teoria la durezza totale (gh) è la somma di durezza temporanea(kh) + durezza permanente.

plays 08-09-2011 18:33

ora ho capito un pò il discorso di taz :-))

Esempio: mettiamo che faccio sempre cambi di kh 3, in vasca a kh 3 ottenuto via torba.

La seconda volta che sostituirò la torba, mi mangerà di nuovo il kh E andrà più basso?

Cursor 09-09-2011 10:37

Ho capito cosa vuoi dire plays e effettivamente e' così , abbassa sia il gh che il kh la torba ( almeno io sapevo così .. ) quindi adesso tu hai ph 7 e kh 3.5 ( misura anche il gh ) .
Una volta che noterai diminuire l'effetto della torba cambiandola si abbassera' ulteriormente kh e gh ..
Tu adesso hai 3.5 , portalo a 4 -5 che e' piu' stabile il ph e poi se cambi solo l'acqua immetine con un kh e un gh pari a quelli che hai , se invece sai che andrai a sostituire la torba magari ne immeti con un kh e gh leggermente superiore calcolando che la torba te lo fara' calare ...

Poi dipende comunque da quanta ne metti e devi fare tu delle prove per capire di quanto calano kh e gh .... non uso la torba anche se l'ho provata , ho cercato di capire io come mi comporterei e spero di non avere scritto boiate :-D .

ErinC 09-09-2011 13:39

Voglio provare ad abbassare il ph del mio acquario con la torba...a parte riuscire a calcolare la quantità giusta...come lo inserisco? a parte in sacchetto a rete(che non ho trovato in negozio) posso usare qualcosa che ho in casa?! ho del tulle bianco....potrebbe andare ? o rischio di portare qualche sostanza nociva?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.