Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2011, 19:29   #11
Risiko84
Pesce rosso

L'avatar di Risiko84

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Risiko84

Annunci Mercatino: 0
http://www.zooplus.it/pictures/product/2213_classic.pdf

può servire a chi ha questo filtro; sono le istruzioni.
per chi ha un pò di tempo vedesse la pag 3 figura b2 ...voi cosi caricare il filtro o apportate variazioni? fermo restando che il carbone nn lo uso perchè l'acquario è già maturo
Risiko84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2011, 19:53   #12
lorenzo180692
Pesce rosso

L'avatar di lorenzo180692

Città: Recanati
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da saretta_90 Visualizza il messaggio
Sì il mio acquario è già avviato.. Saranno 2 anni circa.. Dici che non è troppo rischioso spostare i cannolicchi?? Non vorrei fare una strage di pesci ci sono affezionata :(
Secondo me se non vuoi rischiare fai girare il filtro esterno per un mesetto ( caricandolo con cannolichi, ecc e lasciando un pochino di spazio al suo interno) poi passato questo periodo di maturazione passa i suppurti biologici del filtro interno nello spazio rimasto del filtro esterno...ci impieghi un attimo di più ma hai la certezza del 100% e sei tranquilla per i tuoi pesciozzi...
ops... allora io sono stato fortunato!!!
no no tranquillo il tuo procedimento è anche corretto...la maggior parte della gente in questi casi segue il tuo procedimento...il mio consiglio su come agire è per avere la massima sicurezza e anche perchè poi è un peccato gettare tutti quei cannolichi maturi da più di due anni o solo rischiare di rovinarne lo flora batterica...quel consiglio è per far un procedimento si più lunghetto ma con la massima sicurezza...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Risiko84 Visualizza il messaggio
grazie mille anche da parte mia....un'ultima curiosità, ho visto che questo filtro mette la spugna blu giù a tutto e poi i cannolicchi....non è scomodo se la si vuole pulire? voi come fate?
Ciao io non conosco di persona questo filtro ma posso dirti che per esperienza personale quasi tutti i filtri esterni hanno un flusso interno che va dal basso verso l'alto...io ti direi di riempire il primo cestello con spugna e poi tutto il resto con supporto biologico...tieni presente che quelle spugne hanno un certo volume e superficie, quindi prima di intasarsi ce ne vuole davvero, salvo casi eccezionali, in quelle situazioni estrai i cestelli superiori sciacqua la spugna nell'acqua del cambio e subito tutto a posto massimo trenta secondi....poi ora in giro sul forum sta iniziando a prender piede l'utilizzare esclussivamente cannolichi ai quali adibire filtrazione meccanica e biologica...però poichè nel tuo caso la spugna sarà già compresa con il filtro io ti suggerirei di procedere come ti ho consigliato sopre..che poi è quello indicato dalla casa produttrice...
anche fosse lasci i cannolicchi a bagno nell'acqua del cambio cosi stai veramente sicuro che i batteri non muoiano
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 20:50   #13
Risiko84
Pesce rosso

L'avatar di Risiko84

Feedback 0/0%

grazie a tutti per gli aiuti.
Non posso che rubarvi ancora delle info preziose anche perchè non vorrei fare danni o peggio fare una strage.
vedo che il sito mi porta come materiali filtranti eheim mech ed eheim subtrat:il primo credo siano i cannolicchi ma il secondo non ho capito cos'è...quest'ultimo è necessario?
Inoltre, le istruzioni sopra postate a pag 25 nello spiegare come si posizionano i materiali pone giù a tutto l'eheim mech ovvero cannolicchi, poi la spugna blu grossolana poi l'eheim subtrat ed infine la spugna bianca...che io sappia i cannolicchi non andrebbero messi per primi
Vecchio 29-08-2011, 21:48   #14
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

dipende, se usi quei materiali (eheim mech e gli altri che hai elencato) ti consiglio di usare la configurazione che trovi sulle istruzioni, se invece prendi quello con le spugne allora lo monti, partendo dal basso, spugna a grana grande, spugna a grana fine (o lana di perlon) e cannolicchi. il carbone lo tieni da una parte e lo inserisci solo se usi dei medicinali. quello che trovi sul manuale delle istruzioni sono due allestimenti diversi, io ti consiglio di comprare quello con le spugne ma senti anche altra gente
Vecchio 29-08-2011, 22:45   #15
Risiko84
Pesce rosso

L'avatar di Risiko84

Feedback 0/0%

grazie della risp...aspettiamo altri illustri acquariofili
Vecchio 30-08-2011, 14:13   #16
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
dipende, se usi quei materiali (eheim mech e gli altri che hai elencato) ti consiglio di usare la configurazione che trovi sulle istruzioni, se invece prendi quello con le spugne allora lo monti, partendo dal basso, spugna a grana grande, spugna a grana fine (o lana di perlon) e cannolicchi. il carbone lo tieni da una parte e lo inserisci solo se usi dei medicinali. quello che trovi sul manuale delle istruzioni sono due allestimenti diversi, io ti consiglio di comprare quello con le spugne ma senti anche altra gente
Quoto anch'io...metti uno strato di spugna a grana grossa e poi riempi tutto (al massimo lascia un pò di spazio nell'ultimo cestello per sicurezza) di cannolichi o altro materiale biologico...
Vecchio 01-09-2011, 18:45   #17
Risiko84
Pesce rosso

L'avatar di Risiko84

Feedback 0/0%

grazie, quindi i cannolicchi li metto in una rete in modo che nn si perdano quando devo togliere la spugna per pulirla o nella confezione li si trova già retato? voi quale e che marca di materiale filtrante biologico usate?
Vecchio 02-09-2011, 12:27   #18
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

se il filtro ha un cestello dove metterli non c'è bisogno della retina, se invece li devi semplicemente appoggiare sopra le spugne ti conviene usarla perchè se li devi togliere allora ti semplifica veramente tanto la vita. comunque io uso i cannolicchi della askoll, questi per l'esatezza http://www.askoll.it/askolluno/askol...nti&prd_id=213
spero di essere stato utile
Vecchio 02-09-2011, 13:34   #19
Risiko84
Pesce rosso

L'avatar di Risiko84

Feedback 0/0%

dalla descrizione sembrano di qualità, credo che li prenderò....grazie dei consigli
Vecchio 02-09-2011, 13:56   #20
lorenzo180692
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Risiko84 Visualizza il messaggio
dalla descrizione sembrano di qualità, credo che li prenderò....grazie dei consigli
per cosi poco... se hai bisogno di altro chiedi pure
Rispondi

Tag
esterno , filtro , passare