AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Passare dal filtro interno a quello esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319017)

saretta_90 29-08-2011 14:47

Passare dal filtro interno a quello esterno

Buongiorno a tutti,
possiedo un askoll ambiente 112 litri con il filtro uniko che era in dotazione. Mi sono decisa a passare dal filtro interno a quello esterno ed ho acquistato un filtro esterno JBL cristal profi (spero di aver scelto un buon prodotto essendo inesperta a riguardo!) e701 per acquari fino a 200 litri. Ho letto che occorre far "girare insieme" i due filtri per almeno 1 mese,ma un mese basta? Perchè ho letto anche (qui sul forum) di tenerli insieme per 2 o 3 mesi! E poi serve un attivatore per il filtro? Nelle istruzioni per il filtro esterno c'è scritto di mettere direttamente nel filtro l'attivatore. Se serve quale attivatore per filtri mi consigliate? Vi ringrazio per l'attenzione :-)
Sara

Risiko84 29-08-2011 15:15

mi accodo alla discussione. io ho un 60 litri lordi con filtro interno e vorrei passare ad uno esterno. ho visto un eheim 2213 che tra i dati tecnici porta litraggio max 250, per voi va bene?
come marca io credo sia la migliore vorrei sapere se il modello è adatto alle mie esigenze.

lorenzo180692 29-08-2011 15:37

l'acquario è gia avviato? in questo caso gli attivatori batterici non ti servono. sempre se l'acquario è già attivato per passare da filtro interno a filtro esterno si possono usare due metodi: o si fanno girare insieme per circa un mese (o anche più) oppure come ho fatto io si possono spostare i cannolicchi da un filtro all'altro, in questo caso non serve far girare insieme i due filtri, basta soltanto avere cura di non tenere per troppo tempo i cannolicchi fuori dall'acqua.
comunque cercando qui su acquaportal utenti più esperti di me consigliano di fare il "cambio" dei cannolicchi da un filtro all'altro.
fatemi sapere :-) -28

saretta_90 29-08-2011 15:45

Sì il mio acquario è già avviato.. Saranno 2 anni circa.. Dici che non è troppo rischioso spostare i cannolicchi?? Non vorrei fare una strage di pesci ci sono affezionata :(

Fra91 29-08-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da saretta_90 (Messaggio 1061089265)
Sì il mio acquario è già avviato.. Saranno 2 anni circa.. Dici che non è troppo rischioso spostare i cannolicchi?? Non vorrei fare una strage di pesci ci sono affezionata :(

Secondo me se non vuoi rischiare fai girare il filtro esterno per un mesetto ( caricandolo con cannolichi, ecc e lasciando un pochino di spazio al suo interno) poi passato questo periodo di maturazione passa i suppurti biologici del filtro interno nello spazio rimasto del filtro esterno...ci impieghi un attimo di più ma hai la certezza del 100% e sei tranquilla per i tuoi pesciozzi...:-))

Risiko84 29-08-2011 16:51

qualcuno può risp anche a me?;-)

lorenzo180692 29-08-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1061089370)
Quote:

Secondo me se non vuoi rischiare fai girare il filtro esterno per un mesetto ( caricandolo con cannolichi, ecc e lasciando un pochino di spazio al suo interno) poi passato questo periodo di maturazione passa i suppurti biologici del filtro interno nello spazio rimasto del filtro esterno...ci impieghi un attimo di più ma hai la certezza del 100% e sei tranquilla per i tuoi pesciozzi...:-))

ops... allora io sono stato fortunato!!! :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Risiko84 (Messaggio 1061089386)
qualcuno può risp anche a me?;-)

allora, per sentito dire so che i filtri eheim sono i migliori, per quanto riguarda la portata molti fanno i litri della vasca moltiplicati per quattro o cinque. nel tuo caso quindi la portata del filtro deve essere tra i 240 e i 300 L/h
spero di esserti stato utile:-)
Quote:

Originariamente inviata da Risiko84 (Messaggio 1061089212)
mi accodo alla discussione. io ho un 60 litri lordi con filtro interno e vorrei passare ad uno esterno. ho visto un eheim 2213 che tra i dati tecnici porta litraggio max 250, per voi va bene?
come marca io credo sia la migliore vorrei sapere se il modello è adatto alle mie esigenze.

qui trovi tutti i dati, muove 440L/h quindi dovrebbe andare benissimo
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...ni/107896#more

saretta_90 29-08-2011 17:20

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!! :-) Per non rischiare li farò girare insieme per un mese e poi aggiungerò i cannolicchi vecchi al nuovo filtro!! Ciao!!

Risiko84 29-08-2011 18:13

grazie mille anche da parte mia....un'ultima curiosità, ho visto che questo filtro mette la spugna blu giù a tutto e poi i cannolicchi....non è scomodo se la si vuole pulire? voi come fate?

Fra91 29-08-2011 19:01

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061089391)
Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1061089370)
Quote:

ops... allora io sono stato fortunato!!! :-D:-D

no no tranquillo il tuo procedimento è anche corretto...la maggior parte della gente in questi casi segue il tuo procedimento...il mio consiglio su come agire è per avere la massima sicurezza e anche perchè poi è un peccato gettare tutti quei cannolichi maturi da più di due anni o solo rischiare di rovinarne lo flora batterica...quel consiglio è per far un procedimento si più lunghetto ma con la massima sicurezza...:-)):-))
Quote:

Originariamente inviata da Risiko84 (Messaggio 1061089517)
grazie mille anche da parte mia....un'ultima curiosità, ho visto che questo filtro mette la spugna blu giù a tutto e poi i cannolicchi....non è scomodo se la si vuole pulire? voi come fate?

Ciao io non conosco di persona questo filtro ma posso dirti che per esperienza personale quasi tutti i filtri esterni hanno un flusso interno che va dal basso verso l'alto...io ti direi di riempire il primo cestello con spugna e poi tutto il resto con supporto biologico...tieni presente che quelle spugne hanno un certo volume e superficie, quindi prima di intasarsi ce ne vuole davvero, salvo casi eccezionali, in quelle situazioni estrai i cestelli superiori sciacqua la spugna nell'acqua del cambio e subito tutto a posto massimo trenta secondi....poi ora in giro sul forum sta iniziando a prender piede l'utilizzare esclussivamente cannolichi ai quali adibire filtrazione meccanica e biologica...però poichè nel tuo caso la spugna sarà già compresa con il filtro io ti suggerirei di procedere come ti ho consigliato sopre..che poi è quello indicato dalla casa produttrice...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.