Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2011, 16:00   #11
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Dufrense....
ECCHECACCHIO!!!!!!!!!
Sei peggio di Marzullo!!!!!!!!
" Si faccia una domanda e si dia una risposta....."
Hai fatto tutto da solo!!!!!!!!!!!

Scherzi a parte....
I prezzi,e lo sai meglio di me,dipendono da moltissimi fattori,sconti dai fornitori...spese mie della ditta....quanto spesso devo cambiare le gomme al Mercedes...e altro....
Poi....e' vero...ci sono negozianti che prendo sempre e solo gli stessi pesci perche' vendono sempre e solo quelli...pero'.....
Ma se quello chiede il mercato cosa devono fare sti poveretti......prendere il pesce piu' esclusivo che ci sia,scusatemi ma di dolce ho giusto un'infarinatura molto generale,per poi rischiare di tenermelo in negozio per mesi??
Logico.....anche io preferirei trovare un negoziante preparato,pero' non pretendete troppo da sti poveretti....
Hai anche tu un'attivita'....e sai benissimo quanto tempo ti lascia per "acculturarti"..e seguire tutte le mode o tendenze e' praticamente impossibile....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2011, 16:38   #12
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppa burocrazia in Italia.. Ovvio che si cerca Di vendere il più facile da piazzare al migliore prezzo del mercato.. Ho parlato com molti negozianti che magari hanno quasi solo dolce e uno schifo di marino pieno di alghe e Mal tenuto.. Risultato.. Non vendo coralli perche' non c'e' richiesta e che spendo a fare soldi.. Per la gloria.. Ps solo a Torino ci sono circa 95 negozi di acquari ma per coralli 2 o 3.. Si vende cosa si rischia di meno.. Il vivo (da più o meno delicato) e' un rischio... Meglio una panetteria o un ortofrutta.. E ci vogliamo dimenticare mica
Che l'Italia e' il paese dei furbi..il discorso sulla tecnica poi e' allucinante.. Giangi sai meglio di me che uno Skimmer e' un cilindro in PVC (nella Migliore delle ipotesi) da 10 euro e' una pompa dovrebbe costare si e no 20 euro.. Quanto costa uno Skimmer al consumatore finale?? Come fai ad aprire un negozio sperando che in molti comprimo Skimmer da 500/1000 euro quando non si riesce a pagare l'affitto o il mutuo.. E' un rischio enorme aprire un negozio da strada di acquari in questo periodo!!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 16:52   #13
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Buddha....
Ragionamento giustissimo....
Sul costo dei prodotti.....che dirti....ne abbiamo parlato mille volte...e ridurre il tutto alla semplice materia prima non e' esatto....
Certo....i costi sono alti....ma di quanti altri hobby non lo sono???
Dalla semplice pesca...una canna roubasienne(ammesso che si scriva cosi) ti parte un millino e neanche di gran qualita'...ed e' un po' di fibra di vetro arrotolata...o carbonio...
Al modellismo...insomma ho regalato a mio suocero i progetti per fare non ricordo che nave...mi son partiti 70€.....caxxo....4 fogli di carta...ma scherziamo!!!!!!!
Tutti i negozi di hobbistica ora come ora sono un'azzardo....siano sia da strada che online....
In tempi di crisi e' piu' facile che vada in cantina la vasca che rinuciare alla pizza il sabato sera.....
E i negozianti si adeguano a quello che chiede il mercato e che gli da' piu' sicurezza economica....e chiamali pirla...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 18:39   #14
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco tutto Giangi e certo ne abbiamo già parlato mille volte.. Mi chiedo perche' non ce li si faccia da soli gli Skimmer o Perche i negozianti non prendono un artigiano a prezz fisso che ne produrrebbe 20 al giorno e ah voja ad ammortizzare il suo stipendio anche vendendoli a 100 euro il corpo e pompa/e a parte.. Costerebbero 150/200 euro e tutti più contenti..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:22   #15
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
discussione interessantissima... anche se trovo che stia andando leggermente OT,
tornando al motivo per cui l'acquariofilia non è così diffusa e approfondita in senso hobbistico in italia, credo che ci sia una concomitanza di motivi, sicuramente il fatto che l'italia non abbia una grande tradizione acquariofila come gli altri paesi europei è uno di questi, ma anche il tipo di cultura che è tipica del nostro paese dove le passioni che richiedono impegno e costanza difficilmente attecchiscono... non solo l'acquariofilia, ma si prendano ad esempio i cani... credo che siamo tra le nazioni con la più alta percentuale di abbandoni prima delle vacanze... (e non solo di cani) nonostante siamo pieni di negozi per la loro cura..., tutto questo unito alla disinformazione, alla mancanza di servizi (vedi pensione per cani e perchè no, non ci potrebbe essere un negozio di acquari che si occupa di fare un giretto nelle vasche dei vacanzieri... ovviamente dietro compenso??)
Trovo comunque che internet possa dare un bello scossone, ma non mi riferisco ai negozi, ma a posti come questo forum... dove si possono formare nuove leve acquariofile cercando nel possibile di non essere troppo bacchettoni con i nuovi arrivati.
la mancanza di negozi è un effetto non è la causa della scarsa cultura acquariofila italiana, ed il modo migliore per cambiarla è far conoscere l'acquariofilia... farla amare... se non abbiamo tradizione in questo senso vuol dire che la stiamo facendo adesso no?
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:44   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io sono d'accordo con giangi e si riallaccia il mio discorso... è colpa della domanda. che è ignorante forte. se si chiedessero solo vasche sopra i 50 litri, pensate che qualcuno venda i 20 litri stilosi? e pensate che i negozianti seri non sarebbero contenti di vendere solo a gente competente? io ho passato una mezz'ora con un negoziante, mi ha detto che se li dice che serve un mese di maturazione, vanno da un'altra parte a farsi dire che va bene un giorno.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:45   #17
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Omero.. Il problema sono sempre i soldi.. Il mio negoziante mi chiese 80 euro per ogni venuta a casa nelle vacanze..
Hai idea di quanto costi anche una dog sitter.. Io ho speso x anni 3/400 euro a vacanze solo per il cane.. Con questo non giustifico certo quei gran figli di una maiala che li abbandonano, ma capisco chi non se li va a prendere in canile o negozio che sia..
Io tempo fa pubblicai un topic per fare manutenzione in economia diciamo.. Sai quanti hanno risposto? 0!
L'acquariofilia non e' diffusa perche' e' costosa! Impegnativa! E richiede studio! Siamo dei mangia spaghetti! E i negozianti che magari erano appassionati spesso diventano "negozianti" senza scrupoli per sempre i soliti maledetti soldi!
Su un altro topic qualcuno ha scritto questo detto indiano:
Quando avremo pescato l'ultimo pesce, mangiato l'ultimo animale ci renderemo conto che i soldo non si possono mangiare.!!
In altri paesi l'economia gira meglio e quindi puoi anche pensare alla cultura e alla bellezza di uno scalare o di uno zebrosoma che sia.. In Italia devi imparare le leggi e imparare le scappatoie .. Ma che e' un paese questo??
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:50   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah personalmente preferisco comprare in negozio, almeno vedo cosa compro... ovvio che giro tanto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 21:23   #19
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buddha, E' vero i soldi sono sempre il problema principale, e daltronde in un paese dove si è pronti a vendere a 10 euro mezzo litro d'acqua al primo turista giapponese non ci possiamo aspettare che chi ti fa la manutenzione dell'acquario te ne chieda 20..., ma la realtà è che un acquariofilia di base con spese contenute e impegno contenuto è anche possibile... ma quello che manca come dici tu è l'informazione... in provincia di bergamo senza far nomi ho trovato un posto che vendeva talee di montipora arancio (3 rametti) a 70 euro e a pochi chilometri una bella colonia della stessa montipora di almeno 15 cm a 28 euro...
i disinformati compreranno quella a 70 euro... si lamenteranno che il marino è costosissimo e appena gli sbianca, dismetteranno tutto e acquario in cantina. Chi è informato e formato, acquisterà quella a 28, la farà crescere taleerà e venderà o regalerà le talee...
nel primo caso è la fine di un acquariofilo, nel secondo la il successo e magari qualche talea regalata o venduta a basso prezzo ne creeranno molti altri ( di acquariofili)
Finchè ci saranno troppi hobbisti del primo esempio ci sarà chi vende talee a 70 euro, disinformazione e acquariofili frustrati, secondo me stà a noi cercare di far funzionare tutto come nel secondo caso...
io sono ottimista... visto che ho visto il secondo negoziante finire una ventina di tridacne in un mese (prezzi da 30/40 euro...)
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 21:23   #20
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
perchè manca una cultura di base e gli appassionati sono meno che di altri hobby e quindi non è garantito successo e guadagno
Un guadagno per un appassionato che lo fa per hobby non dovrebbe esserci! Quando vai in bici mica ti guadagni qualcosa.Allora partecipa alle gare e per guadagnare devi vincere.Allora è già diventato un mestiere!


Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
insomma secondo me la colpa principalmente è dei negozianti che non ti permettono di cullare la passione.
Questa è la frase più stupida che ho sentito quest' anno

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
scambio tra appassionati pesci e piante... se mi occorre qualcos'altro di tecnico compro online
credo e spero che la tendenza sarà sempre più questa... almeno se sei un appasionato
Se ti rimane solamento lo scambio tra "appassionati"(sarebbe ancora da definire questo termine,perchè ci sono più spacciatori privati (che si fanno chiamare allevatori appassionati)in giro che negozianti)la quantità di specie diminuerebbe drasticamente.Alla fine veramente rimangono queste poche specie e all' appassionato e animalista privato (lo chiamo cosi)non viene data la possibilità di vedere specie nuove,conoscere modi di riproduzioni diverse e di conseguenza conoscere e proteggere meno la natura.

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
secondo me il punto fondamentalmente è uno: conflitto di interesse tra passione acquariofila e commercio
Guarda che esiste ben di più che il nero e il bianco!Solo perchè tu magari non riesci a farlo non vuol dire che non ci riescano anche altre persone.E ancora sarebbe da specificare il termine appassionato acquariofilo.Tu ti vedi come appassionato acquariofilo?cosa ti distingue da me?

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Un acquario per funzionare bene, secondo me, deve avere pochi pesci e tante piante.
Si certo,proprio come in natura .
Si vede che hai ancora poca esperienza in materia,altrimenti non parleresti cosi,Se ti piacciono le piante,bene,ma non dire cavolate che un acquario per funzionare bene ha bisogno di tante piante!

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Non credo sentirò parlare di metodo Walstad, Lorenz o Guarraci in una discussione con un negoziante... è normale, non ci tirerebbe fuori un centesimo. Sentirò parlare di Amano, hi-tech e plafoniere di ultima generazione.
Certo che non ne sentirai parlare di loro,se non entri nei negozi .
Comunque anche questa è una cavolata.Personalmente sono in guerra con la tecnica dell'acquario.Io voglio osservare gli esseri viventi,studiarli e capire meglio sulla loro vita e non perdere tempo a misura questo e installare quello.
Da noi in negozio non trovi ne Amano,plafoniere da astronave e tantomeno hi-tech.Abbiamo spugne per filtri amburghesi e mangimi congelati e vivi,foglie di Catappa e concimi a base di argilla.
Proprio per quello diverse persone ci guardano con un certo sorriso,quasi dall'alto,dicendo che con queste cose da due soldi non possono funzionare cosi bene come il filtro esterno ultramegamoderno con attacco USB.
Invece le razze e qualche raro loricaride gli riproduciamo noi,l'Enigmathochromis lucanusi (giusto per citarne una specie)lo riproducono due clienti miei con un acquario da fritto misto,senza hi-tech o altro,ma tengono bene i pesci come si deve.Invece altri appassionati "professionisti",con acquari monotematici con i valori "sempre sotto controllo" non ci riescono

Penso che il nome di Konrad Lorenz non lo dovresti nemmeno nominare perchè non credo che hai letto un libro suo profondamente.Altrimenti sapresti come lo pensava lui sui commercianti.

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Dico che è normale, ma dico anche che io preferisco stare lontano dai negozi, legittimo no... e non chiedere neanche consulenza... se compro sul web, significa che conosco il web... quindi cerco consulenza on-line attraverso forum ed altre bacheche
Si vede,visto che sei commerciante anche tu,non hai fiducia nel commercio.Un motivo ci sarà
Non so quali negozi frequenti o meglio frequentavi,ma senz'altro ti perdi un sacco,ma un sacco di informazioni,idee e esperienze dal vivo,un "feeling" che puoi solamente trovare in un negozio.Certo,serve un buon negozio,non uno generico di qualche catena o centro commerciale (e quelli sono il grande problema e la rovina di una acquariofilia consapevole,sopratutto in Italia),ma sono convinto che ci sono in tutte le regioni e città,basta cercare.
E scambiare idee,esperienze e/o magari qualche pesce nel negozio,in un ambiente tematico,è una soddisfazione unica che riesci a sentire solamente da vero appassionato.



Per tornare al tema iniziale,penso che ci sono vari i fattori perchè l'acquariofilia in Italia è meno diffusa come per esempio nella Germania.
Mentre in Italia c'è la cultura della moda e della grande cucina,in Germania cè la cultura dell' acquariofilia.Fa parte di una lunghissima tradizione e ben spesso viene passata dal papa al figlio.
In Italia c'è anche molto la cultura di stare all'aperto,di festeggiare in piazza quando la sera rinfresca e mangiarsi un gelato e una pizza.
In Germania come in tanti altri paesi più nordici,i mesi caldi sono pochi e specie in inverno si sta a casa rinchiuso,curando cosa.....l'acquario.
Lo vedo anche da noi in negozio.La stagione invernale,specie quando fa molto freddo e fuori è antipatico,la gente si occupa molto di più dell'acquario.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!

Ultima modifica di Federico Sibona; 20-08-2011 alle ore 18:07.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivata , italia , lacquariofilia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30005 seconds with 12 queries