Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
io uso mangime specifico per avanotti e integro con spirulina e artemia, il risultato è sbalorditivo! poi non è una grande spesa perchè considera che lo dovresti anche usare per variare un pò la dieta degli adulti.. il problema è trovare cisti di artemia decapsulata secca che da me non sanno nemmeno cos'è!!!!
scaglie sminuzzate, le stesse che dai agli adulti, in alternativa io ho acquistato i naupli di artemia già sgusciati, molto graditi e non sporcano l'acqua
Da quello che ho letto io sulle scatole di mangime, il cibo per avannotti di poecilidi ha la stessa composizione di quello per pesci adulti, solo i fiocchi sono più piccoli.
Da quello che ho letto io sulle scatole di mangime, il cibo per avannotti di poecilidi ha la stessa composizione di quello per pesci adulti, solo i fiocchi sono più piccoli.
Io infatti ho dato come cibo quello che do agli adulti, però sminuzzando. E l'avannotto più grande ha raggiunto i 2 centimetri e si sta anche colorando. Credo che in meno di un mese e mezzo siano buoni risultati
io uso JBL novo Tom per avanotti a base di artemia e integro con spirulina pura in polvere....non puoi immaginare come crescono e che colori!!
Dalle mie parti non si trova niente, l'ultima volta una negoziante mi stava vendendo larve di zanzara rossa come artemia... ti lascio immaginare. E non saprei dove andare a cercare, a questo punto mi arrangio e non credo che con la crescita vadano male.
Sono andato da un altro negoziante che vedo abbastanza qualificato, mi ha detto di avere artemie che posso far schiudere io oppure congelate, una cosa del genere. A vostro parere sarebbe meglio se le facessi schiudere io nella vasca degli avannotti oppure mi converrebbe prendere quelle congelate?
Per schiudere le artemie si deve seguire una procedura adeguata,i naupli di artemia
appena schiusi sono sono il miglior cibo in commercio, ma non si possono schiudere in vasca
L'artemia congelata e' un buon alimento , ma diverso dal nauplio in quanto
si tratta di animali divenuti adulti e aventi un valore nutritivo diverso.
stefano
Il tuorlo d'uovo va somministrato sodo e sbriciolato.. ma nei primi giorni, quando gli avannotti sono molto piccoli e sensibili alle condizioni dell'acqua, è meglio non inquinare troppo.. ti consiglio di dare un buon mangime in scaglie finemente sminuzzato.. per i miei primi 3 parti ho lasciato gli avannotti nella vasca principale con i genitori e sono cresciuti abbastanza velocemente.. l'ultima volta invece ho separato gli avannotti in una vasca da 15 litri a loro delicata e dopo alcune settimane ho notato che crescono senibilmente di più rispetto a quando li avevo lasciti nella vasca grande.. Ora li nutro 3 o anche 4 volte al giorno con mangime in scaglie finemente sminuzzato.. e la crescita è molto veloce..
E' da evitare il tuorlo d'uovo , perche i piccoli guppy appena
riassorbito il sacco vitellino mangiano gia' mangime
sminuzzato, evitando di sporcare l'acqua della vasca.
stefano