Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Alle ore 14:00 circa sono nati i primi avannotti di guppy, è la mia prima esperienza e vorrei sapere cosa dovrei dargli da mangiare. Mi pare di aver letto da qualche parte di somministrargli tuorlo d'uovo non so come, ma in alternativa c'è in commercio qualcosa di ideale per loro?
il tuorlo d'uovo è molto proteico ma inquina l'acqua quindi lo lascerei da parte per il momento. in commercio ci sono dei cibi specifici per avannotti,ma io ti consiglio di utilizzare il cibo che usi normalmente per gli adulti sminuzzato, lo trituri con le dita mentre lo somministri.
il tuorlo d'uovo è molto proteico ma inquina l'acqua quindi lo lascerei da parte per il momento. in commercio ci sono dei cibi specifici per avannotti,ma io ti consiglio di utilizzare il cibo che usi normalmente per gli adulti sminuzzato, lo trituri con le dita mentre lo somministri.
Ho letto non so dove che sminuzzando il cibo normale non crescevano molto, preciso che per me non è un problema comprare anche cibo specifico per gli avannotti quindi a parer tuo sarebbe meglio sminuzzare quello normale oppure comprare quello apposito per loro?
quello apposito per loro è meglio,anche se secondo me non c'è moltissima differenza. io ho alimentato sempre i miei avannotti con quello normale e son sempre cresciuti veloci e sani.
Ah ok, grazie. Allora per il momento sminuzzo quello normale. Nei giorni successivi poi decido. Anche se mi hai abbastanza convinto a dare quello sminuzzato
io uso cisti di artemia decapsulata,in un buon negozio la trovi.poi integlo a giorni alterni alga spirulina pura che ho comprato in erboristeria, l'ho amalgamata con degli spnaci cotti al vapore e poi ho fatto essiccare il tutto in forno a 40 gradi circa,ho frullato il composto ormai secco in granuli di tutte le dimensioni....lo so mi piace viziarli,ma i risultati in termini di crescita e salute sono ottimi.
Ciao ti consiglierei di dare loro del cibo che usi x gli adulti, lo puoi sminuzzare con le dita, meglio se lo rendi quasi polverizzato. Io do di tanto in tanto qualche gammarus che uso x dare da mangiare ai ciclidi sminuzzato molto finemente che fa molto bene x le vitamine che contiene.
Inoltre potresti anche alternare con un po di mangime vegetale come spirulina.