Ciao a tutti
sono nuova... spero di aver individuato la sezione adatta alla mia domanda. ( anzitutto mi presento, mi chiamo elena, sono di bergamo e ho 33 anni , pesci da sempre e altri animali vari, rettili e mammiferi :D ) ... sto riallestendo un acquario ( juwel 400 : Capacità lorda: 400 litri, misure acquario: L 151 x P 51 x H 62 cm esterne ) che è stato marino per un decennio, causa morte degli inquilini ( squalotti ahime' ... ma erano vecchiotti ) ho smontato tutto, lavato per benino, cambiato fondo e spugne e messo tutto a nuovo come dolce. Vorrei tornare al mio primo amore, scalari e cardinali. ( un gruppetto di rasbore e qualche pulitore magari )
Causa eta' dell'impianto luci ( lo juwel ha una sezione apposita nel coperchio ( saldato non apribile ) con reattore etc... ) ci sono delle forti dispersioni in acqua, per capirci se tocchi da fuori l'acqua o le lampade senti proprio pizzicare.. Avevo l'idea di fare una messa a terra ... ossia un filo elettrico con un'estremita' in acqua e un'estremita' nella spina elettrica ( naturalmente usando SOLO il cavo giallo verde di messa a terra ) che ne pensate ? qualcuno ha mai provato ? eventuali danni per i pesci ? ( naturalmente provo ora che l'acquario ha solo acqua e non abitanti ) ...
Domanda : uso il filo spelato ( con il tempo cedera' rame ? sara' un bene per evitare malattie ( visto che i prodotti curativi sono a base di solfato di rame... ) o è dannoso ?) oppure inserisco un chiodo nel cavo e poi il tutto in acqua ( in questo caso il chiodo è in ferro, arrugginendo con il tempo cedera' ferro ? un bene per le piante o un danno per i pesci ? )
scusate la lunghezza ma volevo spiegare bene, sono abbastanza ignorante in materia elettrica ...
ps ultima domanda, dove trovo la sezione sulle domande tecniche su acquari pesci piante etc ? non la trovo ...
grazie a tutti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)