vi ringrazio per le risposte. pero' ragazzi la dispersione c'è da sempre, almeno dall'ultimo trasloco circa nel 2006 e in questo tempo in acquario c'erano una coppia di squali, la cernia dei coralli, cipree e stelle marine, mai avuto problemi.
rifare l'impianto luci putroppo non mi è possibile ( un mio sogno sarebbero i fari in sospensione ma costano un occhio ed è uno dei lavori futuri, rifarlo ora non vale la pena )
come soluzione per i prossimi mesi volevo provare una messa a terra. a me interessa che i pesci non siano sottoposti a questa micro corrente, l'impianto di casa va benissimo ( la casa è abbastanza nuova, ha 5 anni ) e il salvavita idem .
altri consigli ? ( filo di rame, chiodo di ferro, sostanze disperse in acqua da questi materiali ... )
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Finchè non avrai risolto il problema, mettere le mani in vasca solo con scarpe con suola in gomma o para e non bagnate. E meglio se in vasca metti una mano sola per volta.
Comunque prova a staccare dalle prese un utilizzatore per volta e vedi di individuare quello che disperde. Inizia dalla pompa del filtro
|
pompa nuova ( un problema della juwel è che "consuma" un paio di pompe all'anno purtroppo , si intasano con lo sporco a meno di fare una pulizia settimanale di tutta la parte del filtro ( che onestamente non faccio ) ) , in questi giorni l'ho allestito con tutto l'impianto spento ( pompe di movimento, filtro, riscaldatore, aeratore etc ) e solo le luci accese, la dispersione c'è, quindi sono sicuramente le luci
------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]
(se l'acqua è a tensione con la messa a terra avresti un flusso continuo di corrente verso la terra, e questo NON è sano, credimi).[/QUOTE]
mi spiegate questo pezzo ? è quello che mi interessa ma non ho capito ( scusate ma di elettricita' sono proprio a zero ) ... se attacco una lampadina alla corrente non ho lo stesso un flusso di corrente continua verso terra, e che non crea problemi ?
grazie a chi avra' la pazienza di aiutarmi :D