Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2011, 19:32   #11
piras
Guppy

Città: saronno
Azienda: non lo sono
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/75%
Invia un messaggio tramite MSN a piras

Annunci Mercatino: 0
il materiale che usero' e' il vetro, ora devo pensare a come fare la struttura per poi avere un'inclinazione per far sgocciolare la condensa che inevitabilmente si formera'
piras non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2011, 21:48   #12
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

Non dare troppo pendenza al coperchio altrimenti sul serio il etro distorce il raggio luminoso,perchè fa à mo di lente.
Vecchio 12-07-2011, 01:41   #13
piras
Guppy

Feedback 4/75%

ma distorce di piu' se e' inclinato il vetro? altrimenti gli faccio una pendenza minima!
Vecchio 12-07-2011, 09:20   #14
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me con una profondità di 30cm della vasca basta mettere la lastra nell'anteriore a filo bordo vasca mentre nel posteriore 1.5cm più in basso..dovrebbe essere già sufficiente..
Vecchio 12-07-2011, 09:25   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171

Per la pendenza basta fare le staffe più lunghe su un lato che sull'altro. Se dai la pendenza avanti/dietro, ossia sul lato corto di 30cm, basta che tu faccia un lato della lastra più basso di 8/10mm rispetto all'altro lato. Un centimetro o meno su 30 non è che dia particolari "distorsioni".
La condensa, oltre che per la pendenza, dovrebbe scomparire anche per il calore irraggiato dalla plafoniera dopo un po' che sarà accesa.

Ma la plafoniera sarà sorretta dai suoi piedini sui vetri verticali della vasca o sarà appoggliata sul vetro di copertura?
Comunque potresti togliere la protezione di Plexiglas o vetro della plafoniera che, con il coperchio, non ha più ragione di essere. Così eviti che la luce debba attraversare due materiali che, pur essendo trasparenti, un minimo di attenuazione la danno.

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Per quel che ne so io il plexiglas distorce leggermente il flusso luminoso..mentre lastre di vetro di ridotto spessore (come in questo caso) non influiscono assolutamente..
Il Plexiglas non distorce niente ed è più trasparente del vetro, ma comunque consiglio anch'io il vetro per il fatto che quella lastra sarà da pulire sovente e, come già stato detto, il Plexiglas si riga più facilmente ed una volta rigato la trasparenza va a farsi benedire.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2011, 20:06   #16
piras
Guppy

Feedback 4/75%

perfetto! dove posso trovare le picci clips? haha! dite che posso chiedere direttamente a paolo se me le fa? per il discorso della lastra di vetro dite che per facilitarmi la rimozione e la pulizia basta che mi faccia fare dei fori dal vetraio o smussare gli angoli? perche' se adotto quest'ultima l'evaporazione esce cmq dall'acquario...
Vecchio 19-07-2011, 20:45   #17
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da piras Visualizza il messaggio
perfetto! dove posso trovare le picci clips? haha! dite che posso chiedere direttamente a paolo se me le fa? per il discorso della lastra di vetro dite che per facilitarmi la rimozione e la pulizia basta che mi faccia fare dei fori dal vetraio o smussare gli angoli? perche' se adotto quest'ultima l'evaporazione esce cmq dall'acquario...
Ciao.
Le picci Clips le hai poi trovate?
Hai fatto qualcosa?

Presumo che le picci clips cmq siano reperibili dal ferramenta.

Perchè ti scrivo tutto questo ?
Non sono un pazzo, ma perchè stavo pensando anche io di fare una cosa del genere.

Ho un acquario pet company 80 litri lordi , 50/55 litri netti.
Il coperchio comprende un singolo T8 da 15 Watt se non ricordo male.

Cmq poca luce.

Al coperchio avevo poi artigianalmente fatto 3 fori e installato 3 lampadine a risparmio energetico, per aumentare la potenza Watt / litro.

Diciamo che anche se è invisibile, non mi piace.

Vorrei acquistare o farla a mano ( se si risparmia ) una plafoniera per 3 o 4 neon T5, smantellare il coperchio lasciando la cornice in plastica che ha anche due tiranti e poi chiudere la vasca ( ho 2 betta splendens ) appunto con le picci clips e un vetro super sottile, con gli angoli smussati per permettermi di aprire la vasca.

Quindi sarei curioso di sapere se la soluzione per la copertura l'hai provata, e cosa altrettanto importante se è possibile ( e questo lo chiedo a tutti gli utenti, visto che tu hai già una plafoniera comprata ) costruirsi una plafoniera.

Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
Spero in qualche risposta.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 17:50   #18
piras
Guppy

Feedback 4/75%

ciao, guarda io ho chiesto a paolo se mi faceva le clisp..... ma per mancanza di tempo mi ha detto che non riusciva..
allora ho chiesto al mio amico fabbro che mi ha detto che me le fara'....io il vetro lo faro' con gli angol smussati e con un buco per inserire il mangime ...
ho provato a fare una clips a casa da solo con una lamina di alluminio che ho comprato in un faidate devo dire che le due che ho fatto mi sono uscire veramente bene... le ho piegate a mano .
Vecchio 21-07-2011, 18:21   #19
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da piras Visualizza il messaggio
ciao, guarda io ho chiesto a paolo se mi faceva le clisp..... ma per mancanza di tempo mi ha detto che non riusciva..
allora ho chiesto al mio amico fabbro che mi ha detto che me le fara'....io il vetro lo faro' con gli angol smussati e con un buco per inserire il mangime ...
ho provato a fare una clips a casa da solo con una lamina di alluminio che ho comprato in un faidate devo dire che le due che ho fatto mi sono uscire veramente bene... le ho piegate a mano .
Ciao.
Grazie per la risposta.
Pensavo che esistesserò già pronte :D
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , coperchio , costruzione