Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ovviamente per il vano pompe/reattore/etc... il livello è molto più basso.
quindi prima deve riempire il vano pompa/reattore.... e poi superare il livello del vano skimmer.
la mia è 60x50x40, vano skimmer sui 25x50x23
-28d#-28d#
adesso non ho reattori, ma dici che se metto esempio il reattore di zeolite non può lavorare con 26cm di acqua?
dico che è inutile tenere 26 cm di acqua per il vano pompe/reattore/etc.... in quel vano ti basta avere le pompe sommerse e niente più.
a che pro avere 26 cm nel vano pompe se le pompe sono alte 10 cm ? tutto spazio sprecato e in più la cascatina tra un vano e l'altro ti può aiutare a dissipare il calore delle pompe.
ti allego foto di come è adesso...
------------------------------------------------------------------------
mmm non si capisce proprio un caxxo...
vado a rifarla
Ultima modifica di Dolphin206; 04-07-2011 alle ore 15:42.
Motivo: Unione post automatica
..leggo una serie di inesattezze...
1)...il vano skimmer non è necessario ne' obbligatorio...
2)...basta avere un buon interruttore di livello che, appunto, mantenga il livello costante...
3)...i 26 cm. non sono tassativi, il livello varia in relazione al tipo di ski (monopompa)....
.
..io ho fatto funzionare il BM150 pro con 13 cm. e l'ATI pc 200 con 21 cm. e questo solo per nominare i primi due ski che mi vengono in mente....
Teoricamente il vano skimmer servirebbe a non fare trattare allo skimmer particelle molto grosse che potrebbero danneggiare la girante (tipo sabbia) ammesso che ci sia prima del vano ski un sistema meccanico di filtrazione.. Ma non e' indispensabile.. Io ho fatto una paratia a filtro meccanico prima della sump..
Non sono daccordo....il vano skimmer ha una stabilità di livello che nessun galleggiante può avere.....e cosa importante serve soprattutto alla ripartenza dopo un interruzzione di corrente,in quanto l'acqua per avere una cosa fatta bene non deve mai passare l'altezza del vano skimmer quando salta la corrente,questo fa sì che si eviti alla ripartenza i fastidiosi riempimenti di bicchiere che si leggono/evano e che tanti risolvevano con la ripartenza ritardata della pompa di schiumazione.
Quindi obbligatorio nò, ma utile sì ovviamente imho....tieni presente però che il tuo skimmer anche se monopompa non risente dei problemi dei classici mopompa