Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2011, 13:41   #11
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
bè , comincia col fare cambi di acqua ogni 2 giorni magari....
scusa ma una motivazione alla tua risposta... cambiare "100" litri di acqua ogni due giorni non mi sembra una cosa facile... o per lo meno io credo che non risolverebbe del tutto il problema...

vorrei provare a cercare la causa di questa moria insieme a voi... perchè vi reputo più esperti... ma sempre facendo cose con criterio... puoi anche aver ragione tu, cambiando l'acqua si levano gran parte delle sostanze nocive, ma di certo non troverò la causa del problema... non credi?
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2011, 16:04   #12
Vola
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monteforte D'Alpone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per i tuoi pesci e mi dispiace non poterti aiutare oltre :(


Cosi su due piedi direi....
E' stata usata acqua di laghetto / stagno in un cambio d'acqua.

Spiega l'origine delle idre, larve di libellula e forse qualche organismo (non rilevato dai test) nocivo.


Il fatto è che i tuoi valori dell' acqua sono "ottimi" anche se dai sintomi della vasca non lo sembra proprio.
Ictyo (parassita) e quello che sembra una infezione batterica... In teoria il fauna mor è blu di metilene e verde malachite piu' altre sostanze che non ricordo bene ma in soldoni distrugge batteri e disinfetta.

So per esperienza che il siporax è ottimo, ma è tutto nella retina?
Intendo che mi sembra poco per 400 litri d'acqua e pure molto pulito, la mia vasca aveva i cannolicchi marroni già dopo sole 3 settimane (magari foto fatte dopo allestimento).
Vola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 17:58   #13
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vola Visualizza il messaggio
Mi dispiace per i tuoi pesci e mi dispiace non poterti aiutare oltre :(


Cosi su due piedi direi....
E' stata usata acqua di laghetto / stagno in un cambio d'acqua.

Spiega l'origine delle idre, larve di libellula e forse qualche organismo (non rilevato dai test) nocivo.


Il fatto è che i tuoi valori dell' acqua sono "ottimi" anche se dai sintomi della vasca non lo sembra proprio.
Ictyo (parassita) e quello che sembra una infezione batterica... In teoria il fauna mor è blu di metilene e verde malachite piu' altre sostanze che non ricordo bene ma in soldoni distrugge batteri e disinfetta.

So per esperienza che il siporax è ottimo, ma è tutto nella retina?
Intendo che mi sembra poco per 400 litri d'acqua e pure molto pulito, la mia vasca aveva i cannolicchi marroni già dopo sole 3 settimane (magari foto fatte dopo allestimento).
l'opzione dell'acqua di lago è da scartare in principio, proprio perchè io uso solo acqua di osmosi trattata successivamente con i osmosi remineral della dennerle...

si il siporax credo sia uno dei migliori... e se non ricordo male un 1 l di siporax basta per 200 litri... io ne ho 3 quindi credo siano sufficienti... e no mi dispiace ma le foto sono state scattate il giorno stesso, come puoi vedere ho paracchio materiale prefiltrante, pensa che ci stanno 500g di lana bianca e 200 verde... senza contare anche le spugne

cmq la situazione peggiora... sono morte altre due petitelle -04
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:54   #14
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO: altri 3 decessi -04
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 21:52   #15
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
ovviamente non intendevo 100 litri ogni 2 giorni.... ma un 10% ogni due giorni magari, se c'è qualcosa di nocivo , piano piano andrebbe smaltito

cmq aspettiamo qualcun'altro piu esperto, anche se la storia delle larve di libellula, bho... in casa le vedi girare le libellule ?? altrimenti dubito altamente che siano loro
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 22:47   #16
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
ovviamente non intendevo 100 litri ogni 2 giorni.... ma un 10% ogni due giorni magari, se c'è qualcosa di nocivo , piano piano andrebbe smaltito

cmq aspettiamo qualcun'altro piu esperto, anche se la storia delle larve di libellula, bho... in casa le vedi girare le libellule ?? altrimenti dubito altamente che siano loro
non devono per forza girare in casa... le larve possono arrivare con le piante (cosa che credo sia successa)... cmq sono sicuramente larve di libellule...

inoltre non credo che piano piano andrà smaltito con i cambi... se è qualche batterio o chissà quale altra schifezza, anche se si cambia l'acqua si riprodurrà ugualmente... correggimi se sbaglio

cmq grazie per avermi risposto... spero lo facciano anche gli altri non vorrei perdere tutti i pinnuti senza neanche capirne le cause -04
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 06:40   #17
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
non sono un esperto ma la situazione non è semplice... e secondo me l'unica cosa che puoi tentare sono cambi frequenti.... se dipende da un qualche battere , sarebbe in qualche modo da disinfettare l'acqua senza far male ai pesci, ma non so' se è possibile...

non saprei, attendiamo gli esperti...
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 09:04   #18
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto subito che non sono l'esperto che aspettate!! ma possiamo ragionare.. tu dici che ciò che fa morire tutti i tuoi pesci non è solo ictyo giusto? (e mi sembra anche plausibile, visto che dalle mie esperienze l'ictyo con una dose pesante di blu di metilene poi passa, a meno che non inizi a curarla dopo 3 settimane ovvio )..quindi ci potrebbe essere qualcos'altro.. io non saprei proprio come aiutarti, però magari prova a spulciare per bene la sezione delle malattie.. se è una malattia comune in acquario allora credo che li tu la debba trovare (guarda i sintomi e prova a vedere)!! se cosi non fosse e io non credo che in questo forum si dimentichino di inserire qualche malattia importante, allora la malattia potrebbe non essere tipica dell'acquario..! e il vettore o la causa potrebbero essere proprio le larve di libellula (per inciso, io fossi in te oltre che cambiare subito venditore, lo andrei cmq ad insultare un po!! mai visto io che ti vendano piante con larve!!! )!!
oltre davvero non saprei che dirti.. sono curioso anch'io di sentire qualcuno più competente in materia!!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 09:25   #19
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
premetto subito che non sono l'esperto che aspettate!! ma possiamo ragionare.. tu dici che ciò che fa morire tutti i tuoi pesci non è solo ictyo giusto? (e mi sembra anche plausibile, visto che dalle mie esperienze l'ictyo con una dose pesante di blu di metilene poi passa, a meno che non inizi a curarla dopo 3 settimane ovvio )..quindi ci potrebbe essere qualcos'altro.. io non saprei proprio come aiutarti, però magari prova a spulciare per bene la sezione delle malattie.. se è una malattia comune in acquario allora credo che li tu la debba trovare (guarda i sintomi e prova a vedere)!! se cosi non fosse e io non credo che in questo forum si dimentichino di inserire qualche malattia importante, allora la malattia potrebbe non essere tipica dell'acquario..! e il vettore o la causa potrebbero essere proprio le larve di libellula (per inciso, io fossi in te oltre che cambiare subito venditore, lo andrei cmq ad insultare un po!! mai visto io che ti vendano piante con larve!!! )!!
oltre davvero non saprei che dirti.. sono curioso anch'io di sentire qualcuno più competente in materia!!!
diciamo che sono pienamente d'accordo... ma il venditore delle piante é diverso da quello dei pesci, le piante arriavano da un noto sito online e onestamente non ho tempo da perdere tempo con loro, sapendo poi che non ne ricaverei niente, quello dei pesci invece mi sentirà presto... non è ammissibile che possano vendere pesci malati e stressati (non vi dico come stanno gli altri pesci in negozio per non farmi stare male )

cmq ora do un'occhiata alla sezione malattie... inoltre potremmo vedere un pò anche le cause dell'esplosione algale... vorrei capirne un pò di piu
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 11:37   #20
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non vi dico come stanno gli altri pesci in negozio
scusa, non per girare il dito nella piaga, ma tu vai a prendere pesci in un negozio dove sono visibilmente malati?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
390 , acquario , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24820 seconds with 12 queries