Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2011, 16:36   #11
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio

Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io?
come già ti ho scritto, devi portare il kh almeno a 6, lo puoi fare utilizzando acqua osmotica per 1/3. solo così potrai abbassare il ph somministrando co2
Però scusate, forse non capisco io. Perchè gli volete far abbassare il Kh? Il suo intento non mi pare quello di abbassare il Ph a 7 (per dire) ma quello di fornire CO2 alle piante. Se anche arriva a 7,3, fornendo i 6ppm di CO2 che gli mancano, va bene.

Però ripeto, forse non ho capito bene.
toccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 16:41   #12
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio

Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io?
come già ti ho scritto, devi portare il kh almeno a 6, lo puoi fare utilizzando acqua osmotica per 1/3. solo così potrai abbassare il ph somministrando co2
Però scusate, forse non capisco io. Perchè gli volete far abbassare il Kh? Il suo intento non mi pare quello di abbassare il Ph a 7 (per dire) ma quello di fornire CO2 alle piante. Se anche arriva a 7,3, fornendo i 6ppm di CO2 che gli mancano, va bene.

Però ripeto, forse non ho capito bene.
Affermazione corretta.
Il giusto procedimento è:
1. Stabilisci gli animali e le piante da inserire
2. Stabilisci il Kh e Ph ottimale per le piante all'interno del range consentito per i pesci
3. Tagli l'acqua con osmosi per portare il Kh al valore voluto
4. Eroghi Co2 fino ad ottenere il ph che ti interessa.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 19:20   #13
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio

Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io?
come già ti ho scritto, devi portare il kh almeno a 6, lo puoi fare utilizzando acqua osmotica per 1/3. solo così potrai abbassare il ph somministrando co2
Però scusate, forse non capisco io. Perchè gli volete far abbassare il Kh? Il suo intento non mi pare quello di abbassare il Ph a 7 (per dire) ma quello di fornire CO2 alle piante. Se anche arriva a 7,3, fornendo i 6ppm di CO2 che gli mancano, va bene.

Però ripeto, forse non ho capito bene.
se ha kh a 10 la co2 non si scioglie (se il ph non si abbassa la co2 non è disciolta e le piante non l'assimilano, è inutile).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio

Affermazione corretta.
Il giusto procedimento è:
1. Stabilisci gli animali e le piante da inserire
2. Stabilisci il Kh e Ph ottimale per le piante all'interno del range consentito per i pesci
3. Tagli l'acqua con osmosi per portare il Kh al valore voluto
4. Eroghi Co2 fino ad ottenere il ph che ti interessa.
no, perchè se il kh è più alto di 8 non può agire sul ph.

ciao, ba

Ultima modifica di babaferu; 08-06-2011 alle ore 15:22. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 22:26   #14
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto...avrei un problema simile il mio Kh è di 6 e il Ph è di 8...ora sto erogando CO2 che oggi mi è arrivato l'impianto ho settato 15 bolle al minuto...i valori corretti per gli ospiti in vasca pianta e pesci sarebbero di ph 7......dalla tabella se arrivo a 7 di ph si evince che sto in ottime quantità di CO2 mentre ora diciamo nè è troppa poca...per abbassarlo quindi libero la CO2? ma poi arrivato al ph ottimale devo ridurre il numero di bolle
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 23:58   #15
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
se ha kh a 10 la co2 non si scioglie (se il ph non si abbassa la co2 non è disciolta e le piante non l'assimilano, è inutile).
Dipende da quanta CO2 eroghi. E' più corretto dire che con il Kh alto devi erogare molta più CO2 per compensare l'effetto tampone. La CO2 si scioglie comunque, anche se ne resta poca, rispetto alla quantità erogata, disponibile per le piante.
Comunque ho capito cosa vuoi dire
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 00:24   #16
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Dunque per somministrare cO2 devo intervenire sul kH il kH come si sa fa da tappo al pH e lo stabilizza, per fare ciò sappiamo che il kH non deve scendere sotto non mi ricordo comunque non deve scendere troppo da 10 fino tot va bene e mantiene fa da tappo al pH sotto la cifra che non ricordo il pH può avere improvvisi sbalzi e diventa pericoloso. Io devo visto che avendo consultato la tabella ho 10 ppm di cO2 quindi poca, devo somministrare cO2 le piante che ho sono:

10 anubias
1 Echinodorus ozelot
1 Echinodorus (non ricordo ma ha un nome simile a ozelot ma non scusate)
1 Echinodorus anche questa non ricordo il nome
2 Limnophila heterophylla sessiflora
12 Alternthera reineckii
1 Lilaeposis brasiliensi

per quanto riguarda i pesci sono:

2 Otocinclus
1 Hypostomus plecostomus ( già di circa 15cm )
4 Pystrella maxillaris
20 Nematobrycon palmeri
4 Coridoras di cui 3 aeneus 1 albino
4 Poecila velifera ( regalate e già le due femmine sono in cinta )

Filtro pratiko 300 askol caricato con lana di perlon spugne cannolicchi e resine 2 aniti nitrati 2 antifosfati, illuminazione 2 T5 1 nature e 1 day della juwel da 45W l'uno in dotazione con l'acquario temperatura 23/26° poi ovviamente ora che estate il termostato è staccato
valori dell'acqua:

pH 7,5°
kH 10°
pO4 0,2 mg/l
nO3 25 mg/l
nO2 assenti
nH3/4 (ammonio e ammoniaca) 0,05 mg/l

l'ultimo quindi ammoinio e ammoniaca sono normali con un pH come il mio, c'è scritto chiaro nella tabella che si trova nella scatola dell test askoll, consultandola ho visto il colore giallo che sulla scala colorometrica non è riportato e il valore è del tutto normale.Tutta questa discussione è uscita fuori perchè voglio salvare 2 echinoderus eh si 2 perchè la terza a quanto pare sta bene e molto bene, vorrei salvare comunque anche la sessiflora visto che ha degli aghetti ingialliti, sulla ozelot sono presenti ingiallimento e chiazze nere molto estese non su tutte le foglie ma sa qualcuna, poi ho notato che le foglie che prima erano diventate scure sono andate a diventare quasi come carta velina praticamente si stanno decomponendo, allora girando qua e la un mio amico che ha il negozio di acquari a Roma mi ha detto che l'ingiallimento e lo scurirsi delle foglie è la mancanza del ferro la clorosi, lessi anche su una rivista, che se le foglie normalmente rosse o verdi si macchiano è la mancanza di magnesio per quanto riguarda invece le necrosi diffuse c'è mancanza di magnese e di rame se ci sono ( non è il mio caso ) macchie chiare c'è mancanza di potassio poi blocco della crescita azoto, boro, zinco e fosforo nel caso di germogli deformati ( non mi sembra ci siano ) c'è mancanza di calcio vabbè poi ce ne sono altre che già sapete, in tutto ciò ho usato un fertilizzante della tetra il tetraplant, sinceramente non ho trovato nessun protocollo per questo fertilizzante e ne prodotti da usare insieme, quindi si la tetra magari è anche una casa buona per certe cose ma per i fertilizzanti no! la cosa buona è che questo fertilizzante contiene ferro ahi me però non ne avevo moltissimo e in 2 sabati è finito, di sabato effettuo anche un cambio di 20 litri e così ho approfittato per somministrare il fertilizzante, a nell'acquario è presente anche una cladophora aegagropila, è un alga molto bellina e specialmente l'ho presa perchè molto utile da come ho letto in quanto funziona da filtro naturale nutrendosi di tutte le sostanze dannose per pesci e piante, premetto che le foglie si stavano già rovinando prima di inserire la cladophora in vasca, ciao e grazie -28
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 10:10   #17
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto...avrei un problema simile il mio Kh è di 6 e il Ph è di 8...ora sto erogando CO2 che oggi mi è arrivato l'impianto ho settato 15 bolle al minuto...i valori corretti per gli ospiti in vasca pianta e pesci sarebbero di ph 7......dalla tabella se arrivo a 7 di ph si evince che sto in ottime quantità di CO2 mentre ora diciamo nè è troppa poca...per abbassarlo quindi libero la CO2? ma poi arrivato al ph ottimale devo ridurre il numero di bolle
Devi erogare il numero di bolle che ti mantiene il Ph stabile a 7, quindi se arrivato a 7 il Ph si "ferma" mantieni le bolle che hai, se scende ancora diminuisci il numero di bolle, se non ci arrivi nemmeno a 7 aumenta le bolle.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 10:40   #18
toccio
Guppy
 
L'avatar di toccio
 
Registrato: Sep 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 479
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio
2 Otocinclus
1 Hypostomus plecostomus ( già di circa 15cm )
4 Pystrella maxillaris
20 Nematobrycon palmeri
4 Coridoras di cui 3 aeneus 1 albino
4 Poecila velifera ( regalate e già le due femmine sono in cinta )
Con questa popolazione devi portare il Ph a 7 indipendentemente dalle piante, perchè la Poecilia richiede un'acqua neutra o leggermente alcalina (7-7,5) mentre gli altri leggermente acida (diciamo dal 7 in giù). Lo sai che il Pleco da adulto ti diventa di 20/30 cm (come minimo)?

Per portare il Ph a 7 devi abbassare il Kh (almeno) a 6, come già ti ha suggerito babaferu, usando acqua di osmosi miscelata con acqua di rubinetto nei cambi. Io ti consiglio di:
  • non erogare CO2 durante la transizione, che deve essere graduale
  • non usare torba nel filtro o altri additivi (tipo Ph/Kh minus)
Quando arrivi ad avere stabilmente il Kh corretto, misura il Ph e se sei ancora sopra al 7 inizia ad erogare CO2 per abbassarlo.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 15:26   #19
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
se ha kh a 10 la co2 non si scioglie (se il ph non si abbassa la co2 non è disciolta e le piante non l'assimilano, è inutile).
Dipende da quanta CO2 eroghi. E' più corretto dire che con il Kh alto devi erogare molta più CO2 per compensare l'effetto tampone. La CO2 si scioglie comunque, anche se ne resta poca, rispetto alla quantità erogata, disponibile per le piante.
Comunque ho capito cosa vuoi dire
si ci siamo capiti: in soldoni, a kh 10 non è conveniente immettere co2, perchè per ottenere un minimo vantaggio ne dovresti erogare moltissima.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 23:03   #20
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Di nuovo, eccoci qua.. allora il pH l'ho misurato con un test ancora più preciso avendo dato in dietro quello che avevo che mi diceva che stavo a 7,5 praticamente un test che misurava fino a 7,5 sulla scala colorometrica e quindi io anche, sapendo che comunque qua dove sto io l'acqua è molto calcarea sto a 40Km da Roma, mi sono posto una domanda.. se ho l'acqua ha un kH 10 sicuramente il pH è sopra i 7,5, detto questo sono andato al negozio del mio amico mi sono fatto fare il test dell'acqua e è risultato 7,8 3 punti in più! ho preso il test che avevo ho contattato l'altro negozio che però sta a morlupo parlando direttamente con l'interessato, specificando che questo test che ho usato solo una volta non va bene perchè la scala colorometrica arriva a 7,5 a fondo scala praticamente, così mi ha detto passa e vediamo e caso mai te lo cambio con un altro, l'altro è della stessa casa ma per marino! praticamente i valori vanno da 7,5 a 9 mi sembra a questo punto mi sta pure bene perchè per vedere la neutralità basta che il colore è praticamente poco differente e assente dalla scala ovviamente sotto i 7,5 che posso dire che l'acqua è basica ma poi però qua c'è un problema.. per vedere se scende troppo mi tocca prendere anche l'altro test, la domanda fatta al negoziante di Morlupo è stata: non sarebbe meglio un test con una scala colorometrica completa? risposta sua è stata per ora usa questo visto che hai acqua sopra la basicità quindi da 7,5 in su poi prendi l'altro, e certo lui pensa che io sono fesso che vado a comprare un altro test quando un test simile posso andare a Roma in un altro negozio e prenderlo con la tessera del negozio senza spendere nulla perchè spendo solo dei punti che mi mettono quando compro altre cose, ok spendo su altro ma non spendo dopo! a questo punto mi sa che il negozio di morlupo un po ci marcia! meglio tornare alle origini dei miei due negozi di fiducia, però questo di morlupo ha una cosa ottima! l'acqua osmosi. 30 liltri mi pare ha detto be la fa 0,30 centesimi comunque l'acqua posso prenderla la perchè ho visto già varie persone che l'hanno presa e nessuno si è mai lamentato tra l'altro le stesse persone le ho rincontrate svariate volte sempre per l'acqua
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , capire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24948 seconds with 12 queries