Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Grazie :) a questo punto viene la parte più ardua, la domanda ora è come faccio a somminstrare cO2 con il kH che ho io?
come già ti ho scritto, devi portare il kh almeno a 6, lo puoi fare utilizzando acqua osmotica per 1/3. solo così potrai abbassare il ph somministrando co2
Però scusate, forse non capisco io. Perchè gli volete far abbassare il Kh? Il suo intento non mi pare quello di abbassare il Ph a 7 (per dire) ma quello di fornire CO2 alle piante. Se anche arriva a 7,3, fornendo i 6ppm di CO2 che gli mancano, va bene.
Però ripeto, forse non ho capito bene.
se ha kh a 10 la co2 non si scioglie (se il ph non si abbassa la co2 non è disciolta e le piante non l'assimilano, è inutile).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silverhand
Affermazione corretta.
Il giusto procedimento è:
1. Stabilisci gli animali e le piante da inserire
2. Stabilisci il Kh e Ph ottimale per le piante all'interno del range consentito per i pesci
3. Tagli l'acqua con osmosi per portare il Kh al valore voluto
4. Eroghi Co2 fino ad ottenere il ph che ti interessa.
no, perchè se il kh è più alto di 8 non può agire sul ph.
ciao, ba
Ultima modifica di babaferu; 08-06-2011 alle ore 15:22.
Motivo: Unione post automatica
se ha kh a 10 la co2 non si scioglie (se il ph non si abbassa la co2 non è disciolta e le piante non l'assimilano, è inutile).
Dipende da quanta CO2 eroghi. E' più corretto dire che con il Kh alto devi erogare molta più CO2 per compensare l'effetto tampone. La CO2 si scioglie comunque, anche se ne resta poca, rispetto alla quantità erogata, disponibile per le piante.
Comunque ho capito cosa vuoi dire
Dipende da quanta CO2 eroghi. E' più corretto dire che con il Kh alto devi erogare molta più CO2 per compensare l'effetto tampone. La CO2 si scioglie comunque, anche se ne resta poca, rispetto alla quantità erogata, disponibile per le piante.
Comunque ho capito cosa vuoi dire
si ci siamo capiti: in soldoni, a kh 10 non è conveniente immettere co2, perchè per ottenere un minimo vantaggio ne dovresti erogare moltissima.
Di nuovo, eccoci qua.. allora il pH l'ho misurato con un test ancora più preciso avendo dato in dietro quello che avevo che mi diceva che stavo a 7,5 praticamente un test che misurava fino a 7,5 sulla scala colorometrica e quindi io anche, sapendo che comunque qua dove sto io l'acqua è molto calcarea sto a 40Km da Roma, mi sono posto una domanda.. se ho l'acqua ha un kH 10 sicuramente il pH è sopra i 7,5, detto questo sono andato al negozio del mio amico mi sono fatto fare il test dell'acqua e è risultato 7,8 3 punti in più! ho preso il test che avevo ho contattato l'altro negozio che però sta a morlupo parlando direttamente con l'interessato, specificando che questo test che ho usato solo una volta non va bene perchè la scala colorometrica arriva a 7,5 a fondo scala praticamente, così mi ha detto passa e vediamo e caso mai te lo cambio con un altro, l'altro è della stessa casa ma per marino! praticamente i valori vanno da 7,5 a 9 mi sembra a questo punto mi sta pure bene perchè per vedere la neutralità basta che il colore è praticamente poco differente e assente dalla scala ovviamente sotto i 7,5 che posso dire che l'acqua è basica ma poi però qua c'è un problema.. per vedere se scende troppo mi tocca prendere anche l'altro test, la domanda fatta al negoziante di Morlupo è stata: non sarebbe meglio un test con una scala colorometrica completa? risposta sua è stata per ora usa questo visto che hai acqua sopra la basicità quindi da 7,5 in su poi prendi l'altro, e certo lui pensa che io sono fesso che vado a comprare un altro test quando un test simile posso andare a Roma in un altro negozio e prenderlo con la tessera del negozio senza spendere nulla perchè spendo solo dei punti che mi mettono quando compro altre cose, ok spendo su altro ma non spendo dopo! a questo punto mi sa che il negozio di morlupo un po ci marcia! meglio tornare alle origini dei miei due negozi di fiducia, però questo di morlupo ha una cosa ottima! l'acqua osmosi. 30 liltri mi pare ha detto be la fa 0,30 centesimi comunque l'acqua posso prenderla la perchè ho visto già varie persone che l'hanno presa e nessuno si è mai lamentato tra l'altro le stesse persone le ho rincontrate svariate volte sempre per l'acqua