Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2011, 00:44   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angelo hai ragione sono molto belli........esistono solo esemplari di cattura?
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2011, 07:22   #12
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Angelo hai ragione sono molto belli........esistono solo esemplari di cattura?
non saprei; diciamo che non mi è mai capitato di vederle in negozio.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 08:06   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo Grigo!.... se hanno deposto, sicuramente deporranno ancora... questi blennidi d'acqua dolce sono bellissimi!.... le uova sono schiuse? hai naupli d'artemia a disposizione?....

"Mission (in)-possible": creare un ceppo d'allevamento di questo interessantissimi pesci, far nascere F1 e diffonderli tra gli appassionati! .. così si lasciano in pace gli esemplari selvatici..
tienici aggiornati!
ciao!

"..I think we can get rotifer cultures from another public aquarium, and the quarantine curator here in Zaragoza has got experience in cultivating them.

I just don´t understand such a high mortality, but the density was also far too big from what I´ve read.

We´ll give them green water and rotifers, as well as Artemia nauplii and see what happens...

I´ve bred them in large pools, just leaving them there... 3 - 4 trios in 6000 l and at the end of the year collected about 200 in each of the pools... lots of algae in the pools, so I may use some filamentous algae for the baby Salaria as well..."

da una discussione a proposito delle Salaria in un forum da parte di Manuel Zapater, curatore di un progetto di mantenimento di specie a rischio in Spagna..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 11:20   #14
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
no marco vaccari non ho naupili di artemia =( pensavo di usare le dafnie che tengo in un vaso in giardino ce ne sono certe davvero piccole oppure andare a fare rifornimento a un laghetto qui vicino di microrganismi con un retino "a calza "...
Il problema è che adesso il maschio non le segue proprio più , le lascia stare e molte si sono staccate , il luogo non è il più adatto dal punto di vista della privacies e tranquillità ma ,come già detto, credo sia per l'ossigenazione dunque per migliorare le condizioni di questi blennidi in vasca dovrei mettere un buon ossigenatore ... Adesso provo poi vi faccio sapere ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 11:32   #15
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ancora complimenti.............ho una perplessità, vedendo i tuoi pesci mi sono tornati in mente quelli che pescavamo da bambini nei fossi.......in dialetto piemontese/vercellese si chiamano "sgrape".....ho fatto una ricerca e si tratta di cobiti:
http://www.ittiofauna.org/webmuseum/...tis_bilineata/
Il fatto è che in questo link vengono chiamati in dialetto romagnolo "cagnetta" come i tuoi blennidi.....non capisco
è vero quello che scrivi , ma questi pesci non hanno nulla a che vedere con i cobitidi
la salaria o cagnetta è ,credo, l'unico blennide d'acqua dolce presente in italia , è praticamente il cugino della bavosa che trovi tra gli scogli al mare .
al nord è presente nel lago maggiore , nel garda , nel ticino .....e poi non so, non l'ho mai visto in altri corsi d'acqua .nel resto d'italia non credo ci sia .
è un pesce bellissimo in acquario, sopratutto per il suo comportamento .
consiglio vivamente di provare ad allevarlo.
mi sono documentato un pò e ho scoperto che è un pesce presente quasi in tutta italia, isole comprese non si è mai finito di imparare .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 21:55   #16
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/60764/0

mi spiace contraddirti AngeloP.. ma la Salaria fluviatilis, anche se presente in modo discontinuo in gran parte del bacino del Mediterraneo è sotto controllo dalla UICN Red List.. la lista internazionale delle specie "problematiche".. Anche se riporta che la popolazione è stabile, scrive anche che è difficile il monitoraggio a causa della forte discontinuità e della cripticità di questi pesci, molto difficili da censire...
Inoltre in alcuni biotopi è quasi estinta, in altri è molto abbondante, ma la UICN riporta che la specie è minacciata da inquinamento dei biotopi e specie alloctone..

Riporta inoltre che la specie è protetta e iscritta nella Convenzione di Berna..
"Listed in the Appendix III of the Bern Convention."

..sinceramente non pensavo che la Salaria fosse in Berna, e lo si può facilmente controllare..
e se è in Berna, mi spiace dirlo ma la detenzione dovrebbe essere illegale..-28d#
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 22:34   #17
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
http://www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/60764/0

mi spiace contraddirti AngeloP.. ma la Salaria fluviatilis, anche se presente in modo discontinuo in gran parte del bacino del Mediterraneo è sotto controllo dalla UICN Red List.. la lista internazionale delle specie "problematiche".. Anche se riporta che la popolazione è stabile, scrive anche che è difficile il monitoraggio a causa della forte discontinuità e della cripticità di questi pesci, molto difficili da censire...
Inoltre in alcuni biotopi è quasi estinta, in altri è molto abbondante, ma la UICN riporta che la specie è minacciata da inquinamento dei biotopi e specie alloctone..

Riporta inoltre che la specie è protetta e iscritta nella Convenzione di Berna..
"Listed in the Appendix III of the Bern Convention."

..sinceramente non pensavo che la Salaria fosse in Berna, e lo si può facilmente controllare..
e se è in Berna, mi spiace dirlo ma la detenzione dovrebbe essere illegale..-28d#
io ho semplicemente riportato quello che ho letto
per quanto riguarda l'italia, la salaria non ha purtroppo nessun tipo di protezione .
sono un pescatore tesserato fips da 40 anni e ti posso garantire che è un pesce che può essere pescato con la canna tranquillamente tutto l'anno.senza misura o epoca di divieto .
per fortuna non è commestibile .
ho visto più volte garisti che in mancanza di pesci grossi si cimentano nella cattura di questi poveri pesciolini .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 00:34   #18
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..anch'io ho riportato quello che ho letto.. ahimè....
..sei sicuro, Angelo, che la Salaria non ha protezioni FIPS in Italia?... riesci a riportare del materiale, perchè dato che stiamo trattando questi pesci, è doveroso saperne il più possibile.....
..purtroppo da ex pescatore conosco quello che succede nell'ambito della pesca... ma come acquariofili dovremmo dare il buon esempio... per questo si cerca di portare a buon fine le deposizioni dei pesci di Grigo..
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 00:45   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui viene inserita, all'articolo 17, nell' elenco delle specie ittiche che possono essere oggetto di immissione di pesca nei CPP.
http://www.fipsas.it/nuovo_sfai/norm...022_5_2003.htm
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 00:56   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui la giunta provinciale fa divieto di cattura e uccisione (prima pagina).
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=...bjZgaipqQkgSrg
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , consiglio , fluviatlis , riprodotta , salaria , soddisfazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24008 seconds with 12 queries