ciao Yspanico, voglio avvisarti di ponderare bene la scelta che farai se prenderne uno o no, ma sappi che allevarlo libero comporta un grande impegno ( solo per insegnargli le parole ho impiegato un'ora al giorno per quasi 5 anni ).
Per il fatto di sporcare non è gran chè, basta che con pezzetti di carta raccogli se ne fa in giro.
Puoi costruire un trespolo come ho fatto io con un sottovaso che raccoglie ( vedi foto ).
Al momento ( causa ictus ) non riesce più a tenersi sul trespolo per dormire gli ho costruito un lettino con un trasportino per gatti e funziona benissimo.

Se lo vorrai addomesticare ne devi tenere uno solo che lui prenderà te come sua compagnia, si affezzionano e diventano pure gelosi.
Dovrai trovare un soggetto ( non importa se maschio o femmina ) che non abbia più di 6 mesi
( lo riconosci se è giovane dalle piumette variegate che arrivano fino vicino all'occhio, grossomodo prima dell'anno di vita si sono già ritirate e formate quelle a tinta unita ).
Difficilmente i negozi hanno esemplari giovanissimi , potresti vedere in qualche mercatino di piccoli animali ( come avevo fatto io ) oppure cercare qualche allevatore dalle tue parti e fartene dare uno appena svezzato. Esiste anche il metodo " allevato a stecco " ma te lo sconsiglio perchè è molto impegnativo .
Comunque prima di prendere decisioni rifletti bene, cerca notizie nei vari forum del settore.
Se ti può interessare un ottimo libro su questi animaletti è :
Guida alle Cocorite o Pappagallini Ondulati ( autrice Elisabetta Gismondi, De Vecchi editore ),
spiega tutto.
ciao
marcello