Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-04-2011, 20:39   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
personalmente adoro i pesci piccoli, per cui è per questo che non ho i rossi.

il discorso cardine è lo spazio:
- chi ne sà qualcosa non vuole sacrificarli in pochi litri.
- chi non sa una cippa vuole pesci più fighi.

Vecchio 21-04-2011, 21:00   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
A mio marito è la commessa del negozio a fargli gli ammiccamenti, a me va benissimo visto che in questo modo ottiene i libri a metà prezzo
questo è proprio vero amore

Quote:
chi non sa una cippa vuole pesci più fighi.
centrato in pieno...
Vecchio 21-04-2011, 21:38   #13
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
-04 i miei poveri pesci rossi....
Mio parere? c'è molta ignoranza...ma proprio molta sia per i comuni sia per gli ornamentali soprattutto in Italia.
In altri Paesi ci sono forum dedicati esclusivamente a questi pesci che non sono così facili da gestire come comunemente si crede.
Qui mi fermo, magari col tempo cambieranno le cose quando un discus costerà magari 2 euro e la gente li metterà nella boccia. E' il prezzo che fa la differenza -28d#
non sono così facili da tenere!!!!
Posso confermare.
Ho abbandonato la razza che preferisco in assoluto i carassius , non perchè preferisco i tropicali, ma solo per fermare una carneficina. Non ho più le mie piccine.
Ho avuto anni a dietro uno splendido cometa che nulla aveva da invidiare in bellezza e socievolezza ad uno qualsiasi dei tropicali, elegante nei movimenti, vivace ed anche intelligente nel suo piccolo. Interagiva con me giocando cosa che non accade assolutamente con altre specie, che pure mi sono nate in vasca.
Per quel che riguarda il fascino della riproduzione dei tropicali non posso fare paragoni, semplicemente perchè non sono mai riuscita a far raggiungere la maturità ad una coppia, per me è stato più facile riprodurre i trichogaster lalia e gli ancistrus, tra quest'ultimi ho il mio pesce più longevo, son passati più di 5 anni da che l'ho comprato.
I tempi con i carassius sono più lunghi che con qualsiasi altra specie tra le più comuni vendute. Due anni perchè raggiunga la maturità sessuale e poi se riuscite a non fare danni (come me) circa una 20 di anni di convivenza, con voi.
Certo appena presi non sembrano molto intelligenti, credo che sia da imputare al semplice fatto che sono piccoli, immaturi, dei pupi insomma. Crescendo, nell'arco di un paio di anni cominciano a riconoscerti e a sviluppare comportamenti particolari in tua presenza ed è una bella soddisfazione. Purtroppo non sono mai andata oltre i 3 anni, considerata l'età potenziale di questa specie io la vedo come una carneficina.
Con i carassi lo sviluppo è più lento forse perchè potenzialmente più longevi di altre specie.
Che vi devo dire per me sono splendidi.
Vecchio 21-04-2011, 22:18   #14
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

io ho deciso che quando non avrò più modo/tempo/soldi per mantenere un acquario amazzonico, mi dedicherò all'acqua fredda, senza alcun pentimento!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 23:00   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio
non sono così facili da tenere!!!!
Questo è sacrosanto........sono delicati, incrociati "selvaggiamente", spesso tenuti in negozio in modo indecente e, ovviamente, tutto ciò genera una serie di problemi nell'allevarli che si traduce in costi e tempo.........il tutto per dei "pesci rossi".........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 23:07   #16
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

silvia c mi hai quasi commosso, vedo che te ne intendi
I miei sono arrivati a 11 anni, sono del 1999 e veramente mi riconoscono e scodinzolano come cani, uno anzi una mi chiama con un verso che pare quello del delfino quando vuole mangiare, una cosa buffissima e piacevole al tempo stesso.
I cory, poverini sono anche loro del medesimo anno, ma che sia io o un altro ad accudirli non fa differenza, proprio non si accorgono di te, il pleco pare abbia un pochino più di "intelligenza", non ha paura, riconosce l'ora della pappa e gira di giorno anzichè la notte.
Beh sapete come si dice: ogni scarrafone è bello a mamma sua....
Vecchio 22-04-2011, 00:29   #17
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Comunque, se sei interessata a pesci d'acqua fredda, ricorda che i carassi sono solo la punta dell'iceberg...purtroppo in Italia sono praticamente gli unici pesci d'acqua fredda conosciuti (basta fare un salto nella sezione...), ma ne esistono, in realtà moltissime specie diverse (ciclidi, labirintidi, perciformi, killi, ciprinidi, gobidi...)
tipo?a parte le gambusie e i tannichtys(oddio chissà come va scritto) ammetto di essere molto ignorante,mi fai qualche nome?si sà.un pò di cultura generale non guasta mai!

in ogni caso posso solo concordare con quanto scritto da silvia,malù e crilù....però a pensarci bene è triste che questo " pesce rosso" venga sottovalutato...ricordo bene i miei 2 carassi sfortunati con cui ho iniziato...a volte sembravano sul serio scodinzolare e comunicare...spero nell'avventura che stò per iniziare di dare loro,in primis una vita degna e di aver la fortuna di godere della loro compagni per molto tempo...forse sarà anche vero che non hanno grandi cure parentali ,parate etc...ma ripeto ..dove lo trovi un altro pesce che ti nuota incontro e ti fa le feste(e non stiamo parlando di voglia di cibo)?
fino ad ora come acquariofila sono stata un po un disastro,forse sfortuna mia,ho trovato pesci troppo aggressivi (p.pulcher) o troppo delicati(ramirezi),ho sempre cercato di garantire loro il meglio...spero coi rossi di non fallire di nuovo ,miseramente.....

tornando o.t. ....ammiccamenti è un conto ......ma questo proprio ci prova...sono arrivata al puntodi trovarmi in imbarazzo ad entrare nel suo negozio!!!ok gli apprezzamenti fanno sempre piacere,i trattamenti "di favore" anche....ma...c'è quel limite sottile sottile....che lui stà passando....
Vecchio 22-04-2011, 00:40   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Crilù hanno 11 anni i tuoi carassi? -05 wow... Non me ne intendo per niente perchè non li ho mai tenuti nemmeno all'inizio di questa passione, ho letto che i pesci tropicali hanno aspettative di vita più basse!
In 11 anni di convivenza ci credo che diventino quasi come un cane...se poi scodinzolano e ti chiamano addirittura è una cosa fantastica!!
Sono curioso di sentire il verso di un pesce rosso...cercherò in rete qualche video (se già sai dove trovarlo dimmi pure se puoi!)
Vecchio 22-04-2011, 09:01   #19
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
silvia c mi hai quasi commosso, vedo che te ne intendi
I miei sono arrivati a 11 anni, sono del 1999 e veramente mi riconoscono e scodinzolano come cani, uno anzi una mi chiama con un verso che pare quello del delfino quando vuole mangiare, una cosa buffissima e piacevole al tempo stesso.

Purtroppo per le mie piccole non me ne intendo per nulla, altrimenti sarebbero ancora con me.

Avevo già letto del tuo pacioccone che schiocca le labbra quando a fame. Il primo segno che cominciano a fidarsi di te e ti riconoscono per me è sempre stato una sorta di balletto che fanno quando mi avvicino all'acquario che gli dessi da mangiare o no era solo per me.
Ho sempre comprato esemplari piccolissimi, secondo me i cometa sono più recettivi cominciano prima a manifestare intelligenza gli oranda hanno uno sviluppo più lento ma si parla comunque di circa un paio di anni.
Vecchio 22-04-2011, 10:16   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quote:
Sono curioso di sentire il verso di un pesce rosso...cercherò in rete qualche video (se già sai dove trovarlo dimmi pure se puoi!)
A indovinare quando lo fa ieri tutto il giorno, poi magari non lo senti più per due giorni. Anche Onlyreds mi aveva chiesto di registrarlo, devo tenere il cellulare a portata di mano giàimpostato, ci proverò...ma giuro che non dico una bugia anche perchè la prima volta mi sono spaventata

Tag
perche , pesci , rossi , snobbati