Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-04-2011, 13:41   #1
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè i pesci rossi sono così snobbati...

intendo...tutti chi più chi meno ha iniziato col classico pesce rosso in pochissimi litri...per poi passare a vasche più complesse,a pesci più difficili;l'ho fatto io stessa.
ora mi riconverto al lato freddo...quello che mi chiedo è perchè viene così snobbato dai più dopo che ha fatto loro da "apripista" a questo magnifico mondo?ok,non avrà le cure parentali dei ciclidi,per certi versi sarà pure una "mucca al pascolo" come detto da qualcuno tempo fa,ma è un pesce socievole,attivo,simpatico e per nulla "fifone"...

piccolo ot al mio stesso post...ohccaspita...cosa si fa quando il prorio pescivendolo(di fiducia ed unico della zona) inizia a farti la corte? ....

Vecchio 21-04-2011, 13:57   #2
Binho
Guppy

L'avatar di Binho

Città: Catania
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Comincia con il farti regalare un acquario da barriera di non meno di 500lt completo di tutto e di più... Poi se ne riparla!?!?!?!
Scherzi a parte (mica tanto!) io i pesci rossi li metterei in un laghetto e basta più... Viste le dimensioni credo che 300lt sia il minimo e avendo a disposizione tanto spazio penso che molti preferiscano allevare pesci più "pregiati"... Senza offesa per i poveri pesciolini rossi!
Vecchio 21-04-2011, 14:34   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

non è un discorso di pregiato o no, è più per il fatto dei comportamenti osservabili...nel pesce rosso non puoi osservare cure parentali e parate territoriali e nuziali come nei diversi ciclidi...almeno il motivo per cui i rossi non mi attirano è questo.

Poi c'è anche chi lo snobba perchè è un pesce comune e vuolo solo pesci strafighi e all'ultimo grido e prende dicus senza riprodurli solo per avere pesci colorati e costosi....

Quote:
piccolo ot al mio stesso post...ohccaspita...cosa si fa quando il prorio pescivendolo(di fiducia ed unico della zona) inizia a farti la corte? ....
ovvio: gli fai gli occhi dolci e qualche ammiccamento per avere prezzi bazza o pesci gratis
Vecchio 21-04-2011, 14:46   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

In effetti con i pesci rossi di solito si inizia (io non li ho mai avuti però, ho iniziato con i guppy) e si sbaglia, di conseguenza le persone quando cambiano abbandonano questa razza e scelgono quelle tropicali un po' per i consigli avuti di non mettere un pesce rosso in pochi litri, un po' perchè sono meno vistosi degli altri e infine chi veramente li osserva e ci tieni perchè i caracidi non hanno lo stesso comportamento di altre razze purtroppo...
Comunque anche io i pesci rossi li terrei solo all'aperto in un laghetto o in una vasca grande di una fontana...
Vecchio 21-04-2011, 15:22   #5
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

tralasciamo il discorso di ammiccamenti e vari và..anche se la cosa mi preoccupa...e sopratutto fa inc... come una bestia mio marito...
ovviamente parlavo dei rossi ornamentali(CHICCO DI RISO,TESTA DI LEONE, ETC-anche se non dimentichiamo che alcune manipolazioni sono decisamente "troppo"-)appurato che in 3 in 120/150 litri ci possono stare,mode e pregio a parte mi sembrano i più strapazzati (assieme ai carassius auratus )ma senza alcuna gloria...e con pochissimi "amanti"...almeno i betta(a mio parere) sono più considerati rispetto a loro,anche dagli acquariofili un po' più navigati
Vecchio 21-04-2011, 15:25   #6
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Nel mio pensiero il problema di quei ciprinidi è il carico organico che rilasciano. Cosa da intasarti il filtro! -05
Con la vasca che si meritano due pesci rossi ci tengo 20 oticinclus affinis! Capisci?

Poi non è del tutto vero ho fatto un filtro di 15 litri per una amica di famiglia per tenerci un paio di Testa di Leone!!!
Vecchio 21-04-2011, 15:38   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

-04 i miei poveri pesci rossi....
Mio parere? c'è molta ignoranza...ma proprio molta sia per i comuni sia per gli ornamentali soprattutto in Italia.
In altri Paesi ci sono forum dedicati esclusivamente a questi pesci che non sono così facili da gestire come comunemente si crede.
Qui mi fermo, magari col tempo cambieranno le cose quando un discus costerà magari 2 euro e la gente li metterà nella boccia. E' il prezzo che fa la differenza -28d#
Vecchio 21-04-2011, 17:14   #8
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Non conosco le esigenze dei pesci rossi ornamentali, ma, come è già stato detto, per quelli comuni l'unico ambiente ideale è quello del laghetto, date le esigenze di temperatura e di spazio...quindi non è che siano snobbati, è che forse, ad un certo livello acquariofilo, uno si rende conto che per farli vivere bene le richieste sono molto più complesse di quello che si crede...

Comunque, se sei interessata a pesci d'acqua fredda, ricorda che i carassi sono solo la punta dell'iceberg...purtroppo in Italia sono praticamente gli unici pesci d'acqua fredda conosciuti (basta fare un salto nella sezione...), ma ne esistono, in realtà moltissime specie diverse (ciclidi, labirintidi, perciformi, killi, ciprinidi, gobidi...)
Vecchio 21-04-2011, 19:29   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Per me non viene considerato perché pochi sono disposti avere in 150 litri per 3 pesci.
E un po come con l'astronotus ocellatus, pochi lo tengono perché ti ci vuole un 250 litri solo per lui, e la vasca assomiglia a un paesaggio lunare.
Tutto questo vale per chi conosce il pesce, gli altri lo comprano senza sapere le reali necessità del pesce in questione, tendolo in condizioni penose.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 20:06   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ad agosto 2010 si sono tenute a Singapore le prime olimpiadi junior: conosco i ragazzi e gli allenatori che vi hanno partecipato nella ginnastica, loro passano l'intera esistenza in palestra, sono tornati con una marea di foto di carassi, di tutte le forme: non c'era piazza o luogo pubblico dove non ci fosse una fontana con dentro l'impossibile.

A mio marito è la commessa del negozio a fargli gli ammiccamenti, a me va benissimo visto che in questo modo ottiene i libri a metà prezzo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perche , pesci , rossi , snobbati