Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-04-2011, 15:27   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel tuo caso (piccola vasca) sarebbe più semplice, oltre che economico, trovare una corretta disposizione sia dell'uscita del filtro sia delle piante in modo da migliorare il migliorabile
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2011, 16:28   #12
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Nel tuo caso (piccola vasca) sarebbe più semplice, oltre che economico, trovare una corretta disposizione sia dell'uscita del filtro sia delle piante in modo da migliorare il migliorabile
Per le piante, ho già ridisposto un pò e qualcosa è cambiato.

Per il filtro, ho disposto aspirazione a mandata ai due estremi, sul alto lungo della vasca.
Credo sia corretto.

Ma quello che non sono riuscito a capire è come "direzionare" il flusso di uscita.

Cioè perpendicolare rispetto al lato lungo, parallelo (ossia a filo del vetro posteriore), con un certo angolo, ecc.....

Non so se mi sono spiegato bene
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 18:08   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti sei spiegato benissimo, è il classico dubbio che abbiamo tutti

L'ideale sarebbe una spray bar direzionata in modo tale da non piegare le piante e/o alzare un polverone sul fondo ... ognuno deve trovare il miglior sistema in base alla vasca

io mi trovavo bene direzionando il getto verso il vetro frontale quasi ad un terzo partendo dal lato dove è posizionata l'uscita, in questo modo riuscivo a deviare il flusso sui due lati e, direzionando appena verso il basso, riuscivo a mediare con un buon movimento un po ovunque.

Devi trovare il sistema che meglio si adegua alla tua vasca, se la pompa è più che sufficiente potresti anche deviare l'uscita in due tubi (ammesso che riesci a trovare l'innesto idoneo). Insomma un po di fantasia e buon divertimento
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 19:08   #14
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Città: VR
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

l'importante è che il flusso crei un piccolo movimento su tutta la superficie, per evitare che si formi la classica "patina bianca"....
attenzione però, non deve risultare troppo mosso, altrimenti disperdi troppa CO2
damo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 19:15   #15
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Feedback 3/100%

Ti sei spiegato benissimo, è il classico dubbio che abbiamo tutti
meno male, pensavo fossero problemi che mi ponevo solo io....

Devi trovare il sistema che meglio si adegua alla tua vasca, se la pompa è più che sufficiente potresti anche deviare l'uscita in due tubi (ammesso che riesci a trovare l'innesto idoneo). Insomma un po di fantasia e buon divertimento
Iimpazzivo nel trovare la posizione giusta perchè effettivamente non ce nè una che vada bene per tutti, ma va semplicemente trovata.

Ora è tutto chiaro, devo solo fare un pò di prove.

Ti ringrazio tantissimo
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
Vecchio 09-04-2011, 13:56   #16
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Acqualand...direi che con un pratico 400 in una vasca da 75 litri netti non puoi avere zone dove "ristagna" qualcosa....penso che ti stai facendo dei problemi per nulla
Vecchio 09-04-2011, 19:10   #17
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
ciao Acqualand...direi che con un pratico 400 in una vasca da 75 litri netti non puoi avere zone dove "ristagna" qualcosa....penso che ti stai facendo dei problemi per nulla
purtroppo il problema era reale.
Essendo inesperto avevo disposto le piante in vasca facendo un pò di errori. Le ceratophyllum che avevo messo sotto l'uscita del filtro erano cresciute talmente tanto da creare un "barriera" alla circolazione dell'acqua.
Una vera e propria foresta.

Ora ho ridisposto e sfoltito tutto e va molto meglio.

Devo però ancora trovare la posizione ideale
Vecchio 09-04-2011, 22:58   #18
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

acqualand io mi trovo molto bene mettendo aspirazione e mandata nello stesso angolo (posteriore) e dirigendo il getto verso l'angolo (anterore) opposto........mi consente di fare un bello sfondo di piante e arredi alti e, se il flusso è abbastanza forte, quando colpisce l'angolo si abbassa e si divide in due "spazzolando" il fondo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 23:29   #19
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
acqualand io mi trovo molto bene mettendo aspirazione e mandata nello stesso angolo (posteriore) e dirigendo il getto verso l'angolo (anterore) opposto........mi consente di fare un bello sfondo di piante e arredi alti e, se il flusso è abbastanza forte, quando colpisce l'angolo si abbassa e si divide in due "spazzolando" il fondo.
è una modalità alla quale non avevo pensato. di solito li vedo sempre messi sul vetro posteriore ma agli angoli opposti.
devo provare l'effetto che fa.....
Vecchio 10-04-2011, 01:17   #20
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ne ho avuto la conferma proprio ultimamente.........ho messo in acquaterrario un filtro molto sovradimensionato, se avessi optato per la soluzione aspirazione/mandata agli angoli opposti sarebbe stata più l'acqua che, colpito il vetro opposto, sarebbe tornata indietro (trascinando la sporcizia) che quella "presa" dall'aspirazione
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pompa , serve