Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in qualche discussione mi è capitato di leggere che si parlasse dell'utilizzo delle pompe di acquario, ma sincermanete non sono riuscito a capirne l'utilità e sopratutto se necessaria.
???? l'acqua come credi che vada nel tuo filtro esterno??? tramite la pompa che la risucchia nel filtro e la rimanda di nuovo nell'acquario.
la pompa è il cuore dell'acquario organo del filtro è importantissima perchè permette il filtraggio.
a te no hai il filtro esterno
comunque di 280 litri la portata
dentro il filtro interno ma a te non serve
???? l'acqua come credi che vada nel tuo filtro esterno??? tramite la pompa che la risucchia nel filtro e la rimanda di nuovo nell'acquario.
la pompa è il cuore dell'acquario organo del filtro è importantissima perchè permette il filtraggio.
a te no hai il filtro esterno
comunque di 280 litri la portata
dentro il filtro interno ma a te non serve
che il filtro esterno avesse una pompa incorporata era ovvio.
che il filtro interno necessitasse di una pompa, logico anche questo.
quello che non sono riuscito a capire è se, anche per chi ha un filtro esterno, sia necessaria una ulteriore pompa immersa in acquario ed eventualmente per quale motivo (tipo "movimentare" meglio l'acqua o altro....)
chi ha acquari di grandi dimensioni servirà appunto per "movimentare" l'acqua evitando zone di ristagno.
ok, quindi diventa un aiuto al filtro principale nel caso questo non "smuovesse" sufficientemente l'acqua in tutte le zone dell'acquario.
chiarissimo, ti ringrazio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù
Non ti serve........un Pratiko 400 in 70 litri è già ben sovradimensionato.......(per me anche troppo con i Poecilidi).
si, in effetti il filtro è bello grande.
Ma nel caso capitasse che in qualche punto l'acqua "stagnasse" si potrebbe usare una di queste pompe per movimentarla un pò. giusto?
C'è chi mette pompe di movimento con orario per fare un pò di corrente sul fondo e non far stazionare le varie "schifezze", e farle aspirare dal filtro.
Io personalmente non la ritengo una cosa indispensabile, ho un acquario da 1,5mt ed un unico filtro. La vasca è ben piantumata e non ho problemi di questo genere, ormai è un anno che la vasca è avviata e non ho mai neanche sifonato.
Dipende principalmente dal sistema di uscita acqua dal filtro e dalla quantità di piante presenti in vasca e/o degli arredi (rocce o legni) che per loro natura interrompono/deviano il flusso d'acqua presente in vasca.
Le piante, come anche i batteri, non possono 'nuotare' per cercarsi il cibo quindi diventa necessario che il cibo giunga loro in maniera costante tramite il movimento d'acqua ... ecco anche perchè a volte sembra che una pianta spostata in un altra zona cresca meglio (o peggio) rispetto a dove era prima.
Il movimento d'acqua uniforme per la vasca serve anche ad ossigenare uniformemente l'intero acquario ... insomma è molto importante
Solo guardando bene la propria vasca si può essere certi se una pompa aggiuntiva può essere utile o meno ... suggerire o meno, a prescindere, se questa può essere utile o meno in vasche altrui diventa sbagliato oltre che dannoso per chi chiede info (pensate se qualcuno cerca di nascondere il tubo di uscita di un filtro dietro una ciuffo enorme di piante come può diventare il movimento d'acqua in quella vasca)
Dipende principalmente dal sistema di uscita acqua dal filtro e dalla quantità di piante presenti in vasca e/o degli arredi (rocce o legni) che per loro natura interrompono/deviano il flusso d'acqua presente in vasca.
credo che tu abbia proprio colto nel segno.
il mio dubbio derivava proprio dall'osservazione del mio acquario, nel quale mi sembrava di vedere che in certe zone l'acqua non si "muoveva".
Per una non corretta disposizione delle piante si era venuta a creare una foresta proprio dove ho messo la mandata, e nella foresta l'acqua stagnava.
Originariamente inviata da scriptors
Il movimento d'acqua uniforme per la vasca serve anche ad ossigenare uniformemente l'intero acquario ... insomma è molto importante
quello che pensavo anch'io da perfetto neofita.
Originariamente inviata da scriptors
Solo guardando bene la propria vasca si può essere certi se una pompa aggiuntiva può essere utile o meno ... suggerire o meno, a prescindere, se questa può essere utile o meno in vasche altrui diventa sbagliato oltre che dannoso per chi chiede info (pensate se qualcuno cerca di nascondere il tubo di uscita di un filtro dietro una ciuffo enorme di piante come può diventare il movimento d'acqua in quella vasca)
perfetto, hai sintetizzato la mia situazione.
Ho sicuramente commesso degli errori nell'allestimento della vasca (per tutta una serie di motivi che adesso spiegare sarebbe lungo...) ed uno era/è la non corretta disposizione delle piante.
Ho sfoltito le piante davanti alla mandata e spostato qualche altra ed ora mi sembra che l'acqua circoli molto meglio....