Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2006, 11:49   #11
vale.zari
Guppy

Città: Mestre
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa faccio? mi preoccupano i pesci...mi dai un consiglio sui prodotti da mettere? tra due giorn dovrei cambiare anche l'acqua, 10litri di rubinetto e5 di acqua demineralizzata con acquatan e poi nitrivec, va bene fare così?
vale.zari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2006, 11:53   #12
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

La situazione è complessa.....
Innanzitutto, come si dice spesso dopo aver letto queste frasi........ cambia negozio.... -28d#
Non si può dare 2 pesci rossi dopo 2 giorni dall'avvio di una vasca. Servono, nel migliore dei casi, almeno 3 settimane per far maturare correttamente un'acquario, pena, tutto quello che, purtroppo, ti sta capitando.......
E' alquanto strano utilizzare il pH minus con dei pesci rossi (a cui non dà fastidio un pH alcalino, anzi....), ma probabilmente te lo ha ''venduto'' il negoziante per limitare la velenosità del NH3 (che aumenta vertiginosamente all'aumentare del pH) e per contrastare l'eccesso di OH-......
Hai misurato direttamente il pH dell'acqua del rubinetto?
Riguardo al fondo, non ho capito un paio di cose : qual'è la misura dei ''sassetti''? Sono calcarei, cioè friggono se ci versi sopra del Viakal (fuori della vasca ovviamente..... )?
Che intendi per pastiglie fertilizzanti della Sera? Le Florenette? Se sono queste vanno inserite 1 per 20litri d'acqua, ma solo se hai piante che traggono le sostanze nutritive dal fondo e posizionate solo in prossimità delle radici....
Se poi le pastiglie le lasci libere nell'acqua, le alghe fanno festa....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 12:01   #13
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

i pesci li avevo già...ma mi ha detto: puoi metterli subito, tanto peggio della boccia non c'è nulla e non moriranno. infatti non li ho mai visti così attivi devo dire..erano depressi e con poca luce... il ph del rubinetto....ho misurato l'acqua della vasca...?! i sassi ora provo...le pastiglie erano gia nel sera floredepot...erano tantine, non 1 per 20 litri..!
Vecchio 21-01-2006, 12:06   #14
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

i sassetti non friggono...sono un po più piccoli dei chicchi di riso...rosa, bianchi....
Vecchio 21-01-2006, 12:16   #15
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

ma se tolgo le pastiglie dalla tana dei gyrinocheilus...consiglio: devo staccare il filtro, scoperchiare la tana, gli metto qualcosa dentro in cui rintanarsi? ho letto che hanno bisogno di una tana e loro fuggono terrorizzati ogni volta che apro la vasca...figuriamoci se li stano così...! sono già abbastanza nervosi con un felino sempre all'attacco!
Vecchio 21-01-2006, 13:06   #16
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
le pastiglie erano gia nel sera floredepot...erano tantine, non 1 per 20 litri..!
..... queste ''pastiglie'', erano dentro la confezione di floredepot quando hai aperto il coperchio o erano a parte?
Il fondo fertlizzato va messo come primo strato sul fondo della vasca. E dopo la sabbia/ghiaia (un minimo di 5-6cm di spessore con un 75lt e quel tipo di pesci....).
Ai Gyrinocheilus puoi offrigli dei legni o delle rocce, sotto cui fare la tana (dove ce l'hai fissati l'Anubias e il Microsorum?).
Il problema con i pesci in una vasca immatura è che, per diluire gli NH3 e gli NO2 (velenosi), devi fare frequenti cambi d'acqua (come nella boccia di vetro, dove si cambia tutti i giorni perchè non esiste un filtro ed un ciclo di nitrificazione), ma tali cambi rallentano di molto la maturazione dell'acquario.
E' un pò come un gatto che si morde la coda...... -28d#
Però credo che sia la soluzione ''meno peggiore'' (a meno che tu, fino alla maturazione della vasca, non riporti momentaneamente i pesci al negozio, ma........)
Vecchio 21-01-2006, 13:14   #17
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

erano già nella confezione...tutte le piante sono interrate...o meglio insassate perchè allo strato di terra non ci arrivano...mi hanno detto di tagliare le radici...
posso cambiare 15 litri di acqua tutti i giorni e devo mettere sempre acquatan e nitrivec?altre cose?
Vecchio 21-01-2006, 13:28   #18
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

il toxivec va bene e ogni quanto lo devomettere? posso eliminare manualmente le alghe o è meglio tagliare le foglie colpite?
se il microsorum è pieno di radici...come le moltiplico?

grazie!
Vecchio 21-01-2006, 18:03   #19
vale.zari
Guppy

Feedback 0/0%

un acquario di alghe no?
Vecchio 22-01-2006, 16:27   #20
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Allora : Sì ad Aqutan e Nitrivec, no a Toxivec e pHminus.
Fai dei cambi di 8 litri ( 4lt rubinetto +aqutan e 4lt osmosi) a giorni alterni, misurando NH3 e NO2 nei giorni in cui non fai i cambi. Vedi com'è l'andamento dei valori e regolati di conseguenza (aumentando, se i valori lo consentono, gradualmente, l'intervallo tra i cambi). Non so se l'acquario ha già avuto il picco di nitriti, ma solitamente questi dovrebbero prima aumentare, raggiungere un picco (dopo 12 giorni) ed infine scendere fino a 0.
E' preferibile posizionare Anubias e Microsorum su legni e/o rocce (ce li leghi con del filo di nylon), così i Gyrino avranno anche delle tane.......
Se le foglie di Anubias sono completamente ricoperte di alghe verdi o a pennello, puoi tagliarle, ma non più del 20% sul totale delle foglie. Se riesci, le altre alghe le puoi diminuire togliendole a mano.....
Rispondi

Tag
piante , problema