![]() |
Problema piante...
Salve ragazzi. Ho installato da poco un acquario d'acqua dolce con piante vere. Però ho notato che le piante si stanno bucando e stanno diventando marroni... Cosa può essere? Ho visto anche una presenza di lumachelle. Sarà per questo che si bucano? Mah. Cosa posso fare? Grazie per le risposte. ciao #70
|
Ciao, per rispondere dovresti darci alcuni dati:
-illuminazione e grandezza vasca -valori dell'acqua -tipo di fertilizzazione -presenza di co2 -tipi di piante rovinate Ciao :-)) |
....... - da ''poco'' quanto hai avviato l'acquario
- se hai già pesci in vasca ;-) |
ciao a tutti!
anche a me è successa la stessa cosa...compro piante verdi e mi diventano scure....e si bucano!si disfano! ho due pesci rossi e due gyrinocheilus....aiutate anche me? sembra sia passato un uragano nel mio acquario! :-81 |
2 pesci rossi + 2 Gyrinocheilus aymonieri = uragano :-)) :-))
Solitamente questa equazione, per piante non in salute, corrisponde a verità...... Servirebbe sapere, anche nel tuo caso, le informazioni sopra richieste a Gobbist..... :-) |
me li hanno dati per compatibili!!
acquario da 75 litri con due neon da 15W. PH 7.2 (dopo due giorni di phminus), GH 13, Kh 8, NH3 0.5. le piante rovinate sono cryptocorine,anubias, e microsorium....ci sono alghe verdi e nere e macchie.... #24 |
dimenticavo l'uso del Toxivec!
|
Scusa Valeria, ma da quanto tempo è avviato l'acquario?
Con un NH3 di 0.3, non dovrebbero starci i pesci lì dentro (e NO2 e NO3?). E' per questo che stai usando Toxivec e pH minus? Le piante che tu hai, sono tra le meno esigenti (a parte le crypto che vogliono solo un fondo fertilizzato......... ce l'hai?), ma se la vasca non è ancora matura e ci sono già i pesci, le alghe sono il minimo.....(a parte le macchie marroni, che potrebbero essere diatomee e sono normali nel corso della maturazione di una vasca). |
dal 23 dicembre, i pesci rossi li ho messi dopo due giorni e gli altri dopo dieci giorni circa.no2 quasi assenti, no3...non li conosco, nonho niente per misurarli..il toxivec l'ho messo unavolta solo per gli no2 e il ph minus perchè il ph era alto da essere fuori scala...
#13 |
ho messo sul fondo unostrato di fertilizzante della sera con delle pastiglie.....ma un po di queste sono finite sotto il filtro ...nella tana di gyrinocheilus! ma ho un fondo spesso da far paura!ho un cm di sassetti, 1 cm di fertilizzante e tre cm abbondamti di sassetti...non è un po troppo? mi hanno venduto tutto nello stesso negozio in base all' acquario che avevo preso...! -b09
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |