Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
il litraggio è circa 40 litri o giù di li, (quando l'ho comprato mi hanno detto che era una specie di wave box solo che non è un cubo, è più un rettangolo, senza coperchio e nessun simbolo della wave (li ho visti anche in catalogo, ma questo era usato) più o meno è di 35/40lt mi disse il venditore.
come valori ho controllato soltanto l'ammoniaca che era assente. provvederò a controllarli tutti il prima possibile.
ieri ho messo una guppyna femmina incinta che mi da regalato 23 bellissimi avannotti, da ieri il guppy l'ho visto scorazzare normalmente e non mi è parso che si "grattasse" la pancia sul fondo, oggi ha fatto nel diro di 2 orette 3 volte la cacca ma era leggermente più sottile del solito, ma sempre colorata, non mi sono accorto di filamenti biancastri, vediamo come va, intanto oggi faccio un cambio parziale con un pò di biocondizionatore e qualche goccia di microrganismi nel filtro.
Grazie sempre a tutti per l'aiuto! senza il vistro sito mi sentirei perso! :D
Ultima modifica di danymally; 16-01-2011 alle ore 00:09.
ciao, adesso anche il guppy femmina fa la cacca a filamenti bianchi (molto sottili e biancasti, forse più semitrasparenti). il bagno di acqua e sale come devo farlo? un secchio con dell'acqua e 15g di sale ogni litro d'acqua per 30 min? temperatura simile? devo utilizzare biocondizionatori?
grazie
si si grattano ancora, per adesso ho controllato gli no2 che sono alle stelle e momentaneamente sto cercando di fare cambi ogni giorno con biocondizionatore (petcompany vitakraft acquabios) e microrganismi, probabilmente dovuti al filtro a zainetto. se riesco a curarli prendo un acquario iù grande con filtro interno, e questo vedo cosa posso farne (magari per gli avannotti, ma costruisco un filtro esterno con i sump che forse funziona decisamente meglio di queste porcherie
si lo so purtroppo, ieri il platy ballon è morto purtroppo :(
gli avannotti sembrano stare bene, ieri ho cambiato più di metà dell'acqua e ho messo i microorganismi nel filtro e un pò anche nell'acqua. ho paura che il filtro a zainetto non funzioni a dovere! :( l'aereatore non ce l'ho ma visto che il filtro è a cascata la "caduta" dell'acqua crea un bel pò di bollicine e penso che forse, visto che è un acquario non tanto grande forse basterebbe, però non so, i neon stanno sempre a metà acqua invece il guppy femmina e quasi sempre in superficee boccheggia leggermente, è da un pò che fa così, ma è l'acqua e purtroppo non so più cosa fare. ne ho appena cambiato adesso 4 litri e ho messo sempre le stesse cose. c'è qualche altra cosa per ridurre l'ammoniaca?
onestamente non so, il test a quantomi ricordo sulla scatola c'era scritto no2, che era uguale a 0.5mg/l forse, (non erano le striscette, le boccettine, prima ne metteva una e poi un altra ed è divetata rossissima, cioè il valore più alto) ma il neogziante mi dceva ammoniaca, poi boh, magari si sarà confuso. mi ha detto comunque di fare questi cambi.