Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve ragazzi, sono nuovo delf orumo e ho seguito le vostre guide per realizzare il mio primo acquario dolce.
ieri serà mi è morta la guppy femmina (probabilmente perchè trattata male nel negozio dove l'ho acquistata (l'avevo presa giovedì scorso).
stamattina, prima di uscire i pesci erano mezzi addormentati penso perchè quando gli ho messo pochissime scagliette hanno fatto storie per mangiare, preoccupato torno a casa qualche ora fa e vedevo nel guppy maschio rimasto una puntina rossa come se fosse alla punta del gonopodio , invece era una cosa stranamente rossa, invece c'era un filamento trasparente e adesso si è staccato e sta uscendo qualcosa di rosso, ho dato un occhiata su internet e mi sembra qualche verme penso, allego 1 foto:
Immagine
il pesce che vedete in foto gli va a mordere sto coso xk gli sembra cibo, glie ne ha staccato un pesso e si è dissolto come se fosse sangue ma molto denso (simile a bava di lumaca).
grazie anticipatamente
Ultima modifica di danymally; 12-01-2011 alle ore 19:39.
Dalla foto non evidente quanto riferito, tuttavia non possiamo escludere che si tratti di normali feci colorate dal tipo di mangime ingerito.
Consiglio osservazione e controllo dei valori acquatici.
grazie ragazzi delle risposte, il mio negoziante di fiducia (esperto in acquariofilia) mi ha potuto controllare solo l'ammoniaca e mi ha detto che era assente (l'acqua è rimasta giallo vivo)
il guppy qualche volta si butta sul ghiaietto e si "gratta" la pancia su di esso, probabilmente i vermi gli danno fastidio a quanto ricordo,(il guppy femmina che comprai l'avrà infettato perchè prima di essere messa in vasca lui era tanquillo, la femmina l'ho comprato in un negozio di un centro commerciale e sapevo che avrebbe avuto vita breve). venerdì mi ha detto che dovrebbe arrivare il carico di pesci e prodotti perchè i varii test gli erano terminati (anche per uso personale). il pesce santafilomena che ha morso le feci strane del guppy è morto dopo una lunga agonia qualche minuto fà rimpiazzandolo subito con un'altro esemplare visto che ve ne erano solo 2 in vasca e l'altro mi sarebbe morto. (p.s. al guppy quella cosa strana gli è "scomparsa" ieri, stamattina l'ha fatta di nuovo, stesso spessore ma di un colore più chiaro (giallino beige) che è uno dei colori delle scaglie. comuqnue per il succo d'aglio posso prendere uno spicchio e schiacciarlo delicatamente con un batticarne (liscio)? se ok lo do stasera a tutti i pesci che male non fa! Grazie ancora a tutti per la vostra professionalità e serietà! :)
ragazzi, ho sminuzzato l'aglio con il classico mortaio in legno aggiungendo qualche piccola gocia d'acqua, si è formata una specie di pappetta, l'ho mischiata alle scaglie ma anch'essa diventa una pappetta e i pesci non la mangiano, e se la mangiano la sputano. qualche neon ne mangia qualche picolissima scaglia. ho sentito che i pesci fanno a gara per mangiarlo, ma i miei no! (nella vasca ho 3 neon, 2 santa filomena e il guppy in questione.
i santafilomena non lo guardano nemmeno, i neon provano a mangiarlo ma lo sputano, il guppy lo sputa ma dopo un pò si mette sul fondo e mangia i residui (di quelli al gusto aglio) però non so se fà effetto comunque.
che mi dite?
So che esistono degli spremi-aglio nei casalinghi, devi spremerlo e inzuppare il mangime nel succo. Non a tutti i pesci piace, ma alla fine li prenderai per fame...
oggi ho notato che il guppy ha fatto la cacca colorata e non filamentosa, ma ogni tanto si "gratta la pancia" sul ghiaietto, è normale? i santafilomena sono troppo calmi e non toccano cibo, mah.
Grazie sempre a tutti! :)
Posta per favore litri, temperatura e i valori. L'aglio non cura vermi (parassiti) intestinali. Puo' aiutare in altre patologie ma di sicuro non per i parassiti intestinali.
Quoto polimarzio e dico che il mangime che ha ingerito a colorato le feci.