![]() |
guppy con brobabili vermi intestinali
salve ragazzi, sono nuovo delf orumo e ho seguito le vostre guide per realizzare il mio primo acquario dolce.
ieri serà mi è morta la guppy femmina (probabilmente perchè trattata male nel negozio dove l'ho acquistata (l'avevo presa giovedì scorso). stamattina, prima di uscire i pesci erano mezzi addormentati penso perchè quando gli ho messo pochissime scagliette hanno fatto storie per mangiare, preoccupato torno a casa qualche ora fa e vedevo nel guppy maschio rimasto una puntina rossa come se fosse alla punta del gonopodio , invece era una cosa stranamente rossa, invece c'era un filamento trasparente e adesso si è staccato e sta uscendo qualcosa di rosso, ho dato un occhiata su internet e mi sembra qualche verme penso, allego 1 foto: Immagine il pesce che vedete in foto gli va a mordere sto coso xk gli sembra cibo, glie ne ha staccato un pesso e si è dissolto come se fosse sangue ma molto denso (simile a bava di lumaca). grazie anticipatamente |
Dalla foto non evidente quanto riferito, tuttavia non possiamo escludere che si tratti di normali feci colorate dal tipo di mangime ingerito.
Consiglio osservazione e controllo dei valori acquatici. |
Misura pH, NO2, NO3, GH, KH e dicci i valori.
Nel dubbio inzuppa il mangime con succo d'aglio, male non fa. |
se fossero vermi potresti curare con l'aglio.. xò aspetta pareri di gente più esperta :-D
|
grazie ragazzi delle risposte, il mio negoziante di fiducia (esperto in acquariofilia) mi ha potuto controllare solo l'ammoniaca e mi ha detto che era assente (l'acqua è rimasta giallo vivo)
il guppy qualche volta si butta sul ghiaietto e si "gratta" la pancia su di esso, probabilmente i vermi gli danno fastidio a quanto ricordo,(il guppy femmina che comprai l'avrà infettato perchè prima di essere messa in vasca lui era tanquillo, la femmina l'ho comprato in un negozio di un centro commerciale e sapevo che avrebbe avuto vita breve). venerdì mi ha detto che dovrebbe arrivare il carico di pesci e prodotti perchè i varii test gli erano terminati (anche per uso personale). il pesce santafilomena che ha morso le feci strane del guppy è morto dopo una lunga agonia qualche minuto fà rimpiazzandolo subito con un'altro esemplare visto che ve ne erano solo 2 in vasca e l'altro mi sarebbe morto. (p.s. al guppy quella cosa strana gli è "scomparsa" ieri, stamattina l'ha fatta di nuovo, stesso spessore ma di un colore più chiaro (giallino beige) che è uno dei colori delle scaglie. comuqnue per il succo d'aglio posso prendere uno spicchio e schiacciarlo delicatamente con un batticarne (liscio)? se ok lo do stasera a tutti i pesci che male non fa! Grazie ancora a tutti per la vostra professionalità e serietà! :) EDIT: Aggiungo l'altra foto che è più chiara Immagine |
ragazzi, ho sminuzzato l'aglio con il classico mortaio in legno aggiungendo qualche piccola gocia d'acqua, si è formata una specie di pappetta, l'ho mischiata alle scaglie ma anch'essa diventa una pappetta e i pesci non la mangiano, e se la mangiano la sputano. qualche neon ne mangia qualche picolissima scaglia. ho sentito che i pesci fanno a gara per mangiarlo, ma i miei no! (nella vasca ho 3 neon, 2 santa filomena e il guppy in questione.
i santafilomena non lo guardano nemmeno, i neon provano a mangiarlo ma lo sputano, il guppy lo sputa ma dopo un pò si mette sul fondo e mangia i residui (di quelli al gusto aglio) però non so se fà effetto comunque. che mi dite? |
So che esistono degli spremi-aglio nei casalinghi, devi spremerlo e inzuppare il mangime nel succo. Non a tutti i pesci piace, ma alla fine li prenderai per fame...
|
oggi ho notato che il guppy ha fatto la cacca colorata e non filamentosa, ma ogni tanto si "gratta la pancia" sul ghiaietto, è normale? i santafilomena sono troppo calmi e non toccano cibo, mah.
Grazie sempre a tutti! :) |
Il grattamento fa pensare a parassiti.
|
Posta per favore litri, temperatura e i valori. L'aglio non cura vermi (parassiti) intestinali. Puo' aiutare in altre patologie ma di sicuro non per i parassiti intestinali.
Quoto polimarzio e dico che il mangime che ha ingerito a colorato le feci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |