Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2011, 19:21   #11
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La CO2 solo in alcuni casi è fondamentale.
Nalla maggior parte è "una marcia in più" ma se ne può fare tranquillamente a meno.
Dipende tutto dalla scelta delle piante, dalla quantità di piante e da quanto è spinta la vasca.
Prima di buttare qualche 100€ compranto materiale (bombola ricaricabile, manometri e diffusore) rifletti (o chiedi) se veramente ti serve.
Quella a lievito puoi tranquillamente provare a farla invece.. tanto la spesa è minima..

PS: posta una foto della tua vasca, e magari delle singole piante, così ti aiutiamo.
PS2: se è davvero una echinodorus bleheri ti avviso che, come detto quà sopra, occuperà gran parte della tua vasca.

PS3: il cosino della flebo lo usi con la CO" a lievito, non con la bombola. Con la bombola servono le apposite rubinetterie.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2011, 19:39   #12
Tracina
Protozoo

L'avatar di Tracina

Città: Certaldo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

ecco le piante..

oltre a queste, settimana prossima me ne arrivano altre 3 del tipo 'robuste' (queste)

per quanto riguarda i costi del co2...fai conto che prima son sceso in magazzino ed ho già trovato bombola ricaricabile (anche piu di una..) e manometro....ovviamente compatibile con la co2...

ps.l'acquario è un mirabello 30 (quindi son pure meno litri di quelli che avevo detto prima...)
Tracina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 14:36   #13
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

minxxia, usare l'estintore è un po' esagerato... 5kg di co2 in 30 litri... vai avanti 5 anni... e confermo che il riduttore è necessario... se hai invece delle bombole da kg... e non è solo un manometro, quello che hai trovato ma è un riduttore... vai di bella!

la co2, boh... io la metterei, a meno che non metta praticamente solo anubias. secondo me sul dolce (appunto per il discorso carbonio) è necessaria. se poi vuoi mettere solo due anubias nane... allora evita... ma se metti crypto e mocrosorium... ti accorgi.

partendo dal presupposto che l'attrezzatura non sono mai soldi buttati via (a meno che non ti compri quella sbagliata) vedi tu... se vuoi iniziare ad avere un modo per somministrare carbonio alle piante, senza spendere fatti il reattore con il lievito. se vuoi anche avere un modo stabile per fissare e regolare il ph... prenditi (o fatti, se hai il necessario)un impiantino...

se devi fartene una con un estintore da 5kg... aspetta... ti serve comunque un riduttore di pressione. quella è la spesa maggiore nuovo sta sulle 40€ circa. la mia ragazza col cubo della wawe piccolo con una bombola usa e getta da 1kg ci va avanti 4-5 mesi...

se vuoi risparmiare cerca nel mercatino.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 14:56   #14
Tracina
Protozoo

L'avatar di Tracina

Città: Certaldo
Feedback 0/0%

nono quale estintore...penso di usarne una da 500g, al massimo quella da 1kg (ho la fortuna di avere un magazzino che sembra la borsa di mary poppins..)

al momento mi mancherebbe solo sapere che tipo di aereatore usare, e se devo mettere pure qualcos'altro (apparte la valvola di non ritorno..)

per quanto riguarda l'utilità....credo di mettere in totale 7-8 piante...quindi penso che male nn faccia!
Tracina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 15:09   #15
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Feedback 0/0%

Se metti la CO2 non mettere l'areatore, ma compra un diffusore di CO2, io ti consiglio quelli a flipper.
Altra cosa utile ma non essenziale potrebbe essere un test permanente del livello di C02, ma se ne può fare facilmente a meno misurando PH e KH comparando i dati con le apposite tabelle.
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 16:09   #16
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Originariamente inviata da Max 77 Visualizza il messaggio
Se metti la CO2 non mettere l'areatore, ma compra un diffusore di CO2, io ti consiglio quelli a flipper.
Altra cosa utile ma non essenziale potrebbe essere un test permanente del livello di C02, ma se ne può fare facilmente a meno misurando PH e KH comparando i dati con le apposite tabelle.

concordo in pieno!
solo consiglio di non affidarsi troppo ai test in continuo... col tempo si caricano di co2 e falsano i valori... tre-quattro giorni e poi ripetere...

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
Vecchio 03-01-2011, 20:43   #17
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Non conta solo il numero di piante.. il microsorum proprio non necessita di CO2, sono altre le piante che ne hanno realmente bisogno..
e con 11W di luce su 30 litri non so proprio a cosa possa servire la CO2..

Comunque, puoi utilizzare questa tabella che mette in relazione KH e PH per sapere che concentrazione di CO2 è disciolta in acqua.

Se proprio hai intenzione di spedere un po' di quattrini ti consiglio di aumentare il parco luci mettendo un altro 11W..

Attendi anche qualche altro parere (siamo solamente io e cerash a dibattere, con due idee opposte.. senti anche qualche altro parere :))) )
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 21:43   #18
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Feedback 1/100%

ora ricordo perché misi questa firma...

infatti ti dico, vedi tu... io i miei consigli te li ho dati e l'impianto lo puoi fare a reazione e a bombola, visto che ce l'hai già. a lievito dai solo co2, col riduttore stabilizzi anche il ph. le piante assorbiranno finalmente quel po' di luce hai.

la mia ragazza con 9w ha tenuto per mesi una hygrophila difformis in un cubo wawe, prima che diventasse troppo enoerme ed ombreggiasse la crypto.

se vuoi aggiundgere luci, nessuno ti ha mai detto di no... ma senza co2 è comunque in molta parte persa. la pianta prende luce per attità metaboliche. se gli manca l'aria, non mangia e non se ne fa una cippa della luce. se con 11w gli dai co2, ed alimenti, se sicuramente certo che si prende tutta la luce e tutti gli alimenti che gli servono... altrimenti, alghe! hai comunque dentro la plafoniera, dove c'è l'interruttore delle luci o il timer, un alloggiamento per mettere una pl da 9 w col ballast, se non sbaglio. erano le modifiche per farlo diventare marino, con la 9 blu.

ah, a proposito. se hai il mir30, togli i carboni attivi. assorbono il ferro e le sostanze dell'acqua.

se poi alec4u volesse invece dirci per quale motivo è contrario alla co2 in acquario, o almeno nel tuo, allora si che la sterile discussione diventerebbe un dibattito.

prerogativa dei dibattiti è argomentare! altrimenti è si-no-si-no- e così via...

Vecchio 03-01-2011, 22:09   #19
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Dico la mia, la co2 e molto utile, ma non indispensabile, ma in vasche piccole e in mani poco esperte puo provocare instabilità o crolli del ph. Questa e solo un idea di un neofilo
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:41   #20
salvo23
Plancton

L'avatar di salvo23

Città: mazzarino
Feedback 0/0%

a me il negoziante me l' ha sconsigliata per un acquario piccolo e perche anche in mani nn esperte potrebbe uccidere
Vasca nanolife di 25 litri netti avviata il 23/12/2010 ,fondo di perle medie,luce :lampada a risparmio energetico con plafoniera ,filtraggio interno, termoriscaldatore da 50w;allestita con 2 rocce e 2 piante,ancora in maturazione(come popolazione e prevista una coppia di guppy)
salvo23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , problemi