Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2011, 21:27   #11
Scalarina81
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho di piante..non ho più spazio per metterne altre...sopra ho elencato quali ho dentro e i pesci...

Ora ho 2 colisa, 10 neon, 3 cory, 1 ancestrus e i 2 scalari...lo so che ho esagerato, piu avanti divido i colisa...

Piante in tutto sono 10...ai lati ho anubias alte e quelle piante lunghe e piatte....si nascondo abbastanza bene rispetto a prima che ne avevo meno...

Per i nitriti credo che la colpa sia dovuto alla qualità dei batteri inseriti la prima volta.....sono andata in un posto dove hanno sia che marino che dolce..molti con scalari, mi hanno fatto il test e cazziata....dato un altro flacone di batteri e in 3 giorni si sono ripristinati i valori e tutt'ora sono nella norma.....

Ciclo di azoto?? non so cosa sia...abbiamo detto cosa abbiamo fatto all'avvio dell'acquario, piante e pesci nel posto dove mi hanno cazziata ( questo posto è molto rinomato per la qualità dei pesci e la serietà nel dare info) non dove ho fatto gli acquisti dell'acquario, materiale e pesci.....insomma volevo un parere da un altro acquariofilo..ma non mi ha mai fatto nome di azoto.....
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2011, 19:41   #12
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciclo di azoto?? non so cosa sia
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Quote:
.insomma volevo un parere da un altro acquariofilo..ma non mi ha mai fatto nome di azoto.....
Certo che non ti fa il nome dell'azoto, ma di nitriti ti avrà parlato? o di maturazione?
se non ti ha parlato non è condannabile in quanto lui vende e non tiene lezioni di acquariofilia o di chimica.
Quindi, fai tesoro di alcuni consigli:

cercare di ricreare un ambiente e per ambiente intendo dimensioni vasca, valori acqua, temperatura,arredi e compagnia idonea, per i pesci che sceglierai in base a questi criteri e non perchè hanno colori belli o ti affascina una certa specie. Personalmente io adoro gli oscar a casa ho un trecento litri ma gli oscar non li compro..e ti assicuro che qualcuno mi prende per fissato o purista...

il venditore fa il suo mestiere, tu devi saper comprare, certo la voglia di avere pesci in vasca è più forte della razionalità.. purtroppo abbiamo a che fare con esseri viventi e la pazienza in questo caso è una virtù e la razionalità è tesoro più per i pesci che per te.
informati bene sul piccolo mondo che c'è in vasca. cos'è la durezza, pH, fosfati, nitriti,nitrati, i più fini parlano di conducibilità, luci, watt, gradi kelvin, alghe, e tutto quello che gira intorno al pesciotto.Non è per spaventari, se l'ho fatto mi scuso, ma è sempre bene sapere cosa si mette in vasca e cosa deve aver bisogno ...

qua sicuramente troverai consigli e tutto quello che ti serve...
ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 14:26   #13
Scalarina81
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno risponde alle mie domande sui miei due pesci?

Adesso i due pesci si sono "divisi" prima stavano in coppia e ora sono separati...ho notato che lo scalare nero punzecchia quello silver...ma nn che che si scontrano bocca bocca...il silver scappa, la stuzzica e scappa di nuovo....cosa significa??

Premetto che lo scalare chocolate leopard è più grandicella...mentre il silver leggermente più piccolo ( si vedono anche dalle foto postate)..possibile che sia lei che fosse matura per fare le uova e sprona il maschio a fare qualcosa ma lui non vuole?? ogni tanto stanno insieme..più quando mi avvicino all'acquario a curiosare...

Pensavo che fosse colpa della coabitazione con i laila...e lo scalare se la prende con la sua specie, è possibile??

I valori sono sempre gli stessi...ho spento 1 dei tre areatori..e ridotti gli altri due ( ho il dimmer che regola il flusso) e il ph è sceso e quindi nella norma...

Altra domanda, le piante..le mie anubias alcune si sono decomposte....non marcite, ma diventate..trasparenti...dite che devo toglierle? fanno aumentare i valori nitriti e nitrati? sono quelle più nascoste dalla luce...ho messo fertilizzante e ferro come da istruzioni da quando ho avviato l'acquario, ovvero inserito le piante...

Spero che mi rispondete...
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 18:51   #14
Scalarina81
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno risponde???

Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2011, 19:41   #15
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono scaramucce per il territorio probabilmente.Uno è dominatore e l'altro subisce.
Sicuramente non è corteggiamento, altrimenti pulirebbero una foglia o una superficie liscia e lui la punterebbe sul ventre.
Rileggendo il post dovresti rivedere la fauna dell'acquario.
Hai 95 litri e già il litraggio per gli scalari è poco, conta pure che crescono ancora.
I cory vanno in banchetti di almeno 5 pesci
Non è una buona compagnia la presenza dei laila.
per quanto riguarda l'anubias ci sarà un problema ambientale, non avrà attecchito.
Le hai interrate?
sono piante che vanno ancoirate ai legni o rocce.
Leva le foglie marcite o trasparenti, lascia il rizoma , (la radice che avrai sotterrato) attaccala a un legno o a un sasso con del filo di nilon, libere nell'acqua e vedi se si riprende.

Come vedi qualcuno ti ha risposto
Ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 01:15   #16
Scalarina81
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'anubias solo una foglia è andata le altre invece sono belle verdi...sono interrate nel substrato.

Possibile che lo scalare nero deve fare da padrone su tutta la vasca? uno sta da una parte e l'altro dall'altra.....solo che il nero ogni tanto fa la carica e lo beccuccia dietro...spesso sono vicini e nn si fanno nulla..ma quando gli gira la leopard va a scassargli le balle....ma nn vedo lotte dure da come ne parlano...riusciranno a stabilire la convivenza? spero di si perchè non ho intenzione di aggiungere altri scalari dato che ho poco litraggio...più avanti divido i Colisa...anche se gli Scalari con loro non si fanno nulla.....ma cmq li dividerò...

Perchè dovrei avere 5 cory? non è che poi è troppo per loro?

Grazie per la risposta Daniele...in fondo hai risposto tu nella maggiorparte...nonostante ci siano esperti di scalari qui, sai sentire anche altri pareri non sarebbe male, non importa alcune cose le ho sapute grazie a te e alle info che leggo in giro.
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 01:21   #17
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'anubias solo una foglia è andata le altre invece sono belle verdi...sono interrate nel substrato.
disotterra le radici e fissala come ti ho detto su.

I tuoi scalari si stanno dividendo il territorio e ciò potrebbe sfociare anche in litigi violenti, com potrebbe essere tutto tranquillo, ma da quello che mi dici c'è gà il pesce dominante.

Certamente che arriveranno altri consigli, ma la realtà mi pare questa

Quote:
Perchè dovrei avere 5 cory? non è che poi è troppo per loro?
perchè sono pesci da banco e pochi esemplari non vivono bene.
Per lo spazio e gli abitanti si deve sempre ponderare a monte e mai a cose fatte.

L'areatore comunque lo toglierei.
Ciao e a presto
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 01:28   #18
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
dice il saggio: non esistono scalari buoni e scalari cattivi: ma solo vasche troppo piccole.

Nella tua vasca gli scalari non ci stanno, nessuno ti obbliga a toglierli, ma rassegnati a vederli sempre litigare, per quanto mi riguarda avere davanti due che si menano in continuazione è tutt'altro che rilassante, cosa che dovrebbe essere invece un acquario...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25400 seconds with 12 queries