Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
già che dovevo cambiare plafoniera ho optato per il massimo che potevo trovare col mio budget...c'era anche un 3x24...però per 15 euro in meno ho preferito un 4x24...per quanto riguarda i neon, lo so anche io che 10.000 non sono molto adatti però questi c'erano e cercherò di tenerli il + possibile, anche perchè cambiarli equivale ad almeno 100euro
ma no 100 euro, esagerato, guarda su Aquariumline, mica devi prendere lampade Dennerle o Hagen; Quando ho preso le 2 plafoniere con lampade da 54 watt t5 le ho cambiate tutte spendendo meno di 40 euro.
ma no 100 euro, esagerato, guarda su Aquariumline, mica devi prendere lampade Dennerle o Hagen; Quando ho preso le 2 plafoniere con lampade da 54 watt t5 le ho cambiate tutte spendendo meno di 40 euro.
grazie mille...adesso vedo un po cm si comportano le piante...quale marca mi consigli?
oggi ho misurato i valori dell'acqua...ph 6,5
kh 4...è salito un po strano...cerco di farlo scendere a 3,5
per il resto ho po4 quasi nulli, male per le mie piantine...ho tolto le resine dell'oceanlife phosphate zero vediamo fra 1 settimana se il valore si assesta su livelli ottimali
per il resto vorrei qualche parere esperto sul mio protocollo di fertilizzazione
io uso il dennerle un po modificato...2 modifiche: saechem fluorish al posto di s7...e doppia dose di e15
in pratica faccio così
giorno 7 fluorish
giorno 14 fluorish / e15
giorno 21 fluorish
giorno 28 fluoris /e15 /v30
per quanto riguarda il fondo ho terriccio fertile di 1 anno reintegrato con le dennerle refresh caps
osram, phillips, magari ne sostituisci solo due prendendoli da 4.500 ° k o 6.500°
ho deciso di sostituire 2 dei miei nuovi neon...secondo voi è meglio 2x10.000k e 2x6500k marca osram...oppure 2x10000k e 2x4000k dennerle special plant
i 1000 k non sono indicati per le piante,rischi di andare solo a vantaggio delle alghe..
meglio se timane tra le 4000k e le 6500 k..vai di leuci,osram e philips che si trovano nei negozi di materiale elettrica..come spettro l'8 va benissimo..
quindi 845 o 865
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
i 1000 k non sono indicati per le piante,rischi di andare solo a vantaggio delle alghe..
meglio se timane tra le 4000k e le 6500 k..vai di leuci,osram e philips che si trovano nei negozi di materiale elettrica..come spettro l'8 va benissimo..
quindi 845 o 865
cercati a firenze ma nn li ha nessuno...mi rimane online...qualcuno conosce un ottimo sito?
ciao...grazie ma li avevo già trovati quelli...a me serviva un sito che vendeva sia i 6500 che i 4000 commerciali
e per adesso ne ho girati parecchi
solo 1 ho trovato...la casa delle lampade
farò un ordine lì con 40euro (ss incluse) piglio 4 neon (2x6500 2x4000) marca credo osram