Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2010, 11:49   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale, beato te che da quelle foto hai capito come è posizionato il filtro
Comunque attenzione che ci sono in giro acquari (es. Sunsun , Lac) con filtro percolatore sistemato nel coperchio.
Comunque vediamo se con le indicazioni di solidsnake&seya riusciamo a trovare qualcosa su internet.
solidsnake&seya, potreste fare una foto dell'acquario intero e del coperchio aperto in modo da capire almeno dove è il sopra e dove il sotto?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 12:01   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Sul sito di Mondial Fauna si vede uno schema del sistema di filtraggio e sembra proprio un percolatore come ho detto sopra. Peccato però che lo schema sia piccolo e non si legga niente neanche ingrandendo.
solidsnake&seya, se poteste fare una foto leggibile dello schema che avete voi sarebbe utile.
Non c'è sulla confezione una sigla del modello? Tipo HR..... oppure G.....?
Vecchio 02-12-2010, 13:24   #3
solidsnake&seya
Plancton

L'avatar di solidsnake&seya

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e grazie di nuovo, certo che abbiamo bisogno di consigli! Siamo completamente all'asciutto sull'argomento! Da tempo desideravamo un piccolo acquario (per ragioni di spazio non ci siamo spinti oltre i 33lt.). Per quanto riguarda marca e modello: Mondial fauna modello Atlantide HR - 420B. Attualmente come si vede dalle foto sul fondo c'è una specie di ghiaietta giallina e delle piante finte insieme a degli elementi puramente decorativi (anforetta, castello...).
Ho fatto una foto del sistema di filtraggio, unite a quelle postate precedentemente dovrebbero far capire bene come funziona. Ho fatto inoltre una foto dello schema presente sulla confezione.
A sinistra ho un termoregolatore, la temperatura dell'acqua rilevata dal termometro in questo istante è di 27° (immagino che dovrò predisporre la temperatura ideale in base ai tipi di pesci che vorrò mettere, ovviamente in numero limitato visto lo spazio). Non so ancora i valori chimici dell'acqua inserita (ci hanno venduto acqua demineralizzata che ho mischiato con una bottiglia di acqua minerale visto che non bastava)... ho letto che è importante conoscere tali valori perchè dovrò tenere conto anche del ph dell'acqua per scegliere i pesciolini da mettere.
Per quanto riguarda l'inserimento di qualche alga vera non so se possibile visto che non esisterà alcun substrato...
Per lo startup, dopo avere riempito di acqua l'acquario ho inserito 5ml di "Dajana Start Plus", un disinfettante a quanto ne capisco, visto che serve per il "trattamento dell'acqua"; e a distanza di almeno 4 ore 15ml circa di "Dajana Biofiltr" che dovrebbe velocizzare il processo di formazione dei batteri. So che dovrò attendere un mesetto per mettere i primi pesci...

Per quanto riguarda il livello dell'acqua, ci avete scritto sopra che come ci ha detto anche il venditore, deve arrivare alla cornicetta nera, per una questione anche estetica, ma da questa foto vedere che la pompa verrebbe completamente immersa e ci sono dei fili di corrente, non è pericoloso? nella foto dell'acquario sulla scatola, è bene o male all'altezza in cui l'abbiamo messa noi, che ne dite?

Ultima modifica di solidsnake&seya; 02-12-2010 alle ore 13:53.
solidsnake&seya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 14:20   #4
solidsnake&seya
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Sul sito di Mondial Fauna si vede uno schema del sistema di filtraggio e sembra proprio un percolatore come ho detto sopra. Peccato però che lo schema sia piccolo e non si legga niente neanche ingrandendo.
solidsnake&seya, se poteste fare una foto leggibile dello schema che avete voi sarebbe utile.
Non c'è sulla confezione una sigla del modello? Tipo HR..... oppure G.....?
Qui una foto dello schema a risoluzione maggiore:

Vecchio 02-12-2010, 14:56   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

OK, allora, se sotto il materiale filtrante (non vedo esattamente a cosa si riferisce il pumto 5 perchè c'è il lampo del flash) in dotazione che credo di aver capito sia lana sintetica, c'è spazio, mettete dei canolicchi ceramici (da non pulire), miglioreranno il filtraggio biologico.
Il modello, come scritto sulla scatola, è HR- 420B che trovi sul sito, ma con poche informazioni.
Vecchio 02-12-2010, 10:39   #6
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Benvenuti su questo forum.
Secondo me un filtro in orizzontale può funzionare e se seguite le istruzioni non penso che ci saranno problemi, mi permetto però di consigliarvi alcune cose:

1. Non vedo dei cannolicchi o del materiale per la filtrazione biologica: questo può essere un grosso problema in quanto anche se è vero che i batteri si instaurano anche in altri ambienti (vedi spugne, ecc...) l'assenza di materiale adeguato vi renderà più difficile e pericoloso lo start-up.
2. Mancano piante vere, queste sono fondamentali per un equilibrio dell'acquario, anche se non volete spingervi in acquari altamente popolati di piante (molto consigliati su questo forum) un minimo di piante vi servirebbe per tenere sotto controllo le alghe e l'eccesso di No3.

Ora una piccola considerazione: se il vostro obbietivo era trovare una risposta a come si installava il filtro avete trovato la soluzione, ma mi permetto di anticiparvi che tra poco avrete altri problemi seguendo un negoziante che non vi da neanche le basi minime e inoltre vi dice di non guardare in internet.
Se invece volete provare a procedere nella maniera miglore possibile e trovarvi tra un paio di mese con un ambiente soddisfacente, continuate a seguirci e cercheremo di aiutarvi come possibile.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 21:15   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... un percolatore su un 30 litri da principianti... era quasi meglio un filtro a aria...
Vecchio 03-12-2010, 00:34   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

solidsnake&seya, date retta a Federico e procuratevi dei cannolicchi ad alta porosità tipo Sera Siporax, li piazzate nella parte inferiore del filtro in modo che restino sempre sott'acqua ed aspettate che si "attivino".

Non riesco a capire quanti cannolicchi si possano inserire ma potrebbe anche essere migliore di tanti altri filtri interni in dotazione agli "acquarietti".................
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 12:25   #9
solidsnake&seya
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
solidsnake&seya, date retta a Federico e procuratevi dei cannolicchi ad alta porosità tipo Sera Siporax, li piazzate nella parte inferiore del filtro in modo che restino sempre sott'acqua ed aspettate che si "attivino".

Non riesco a capire quanti cannolicchi si possano inserire ma potrebbe anche essere migliore di tanti altri filtri interni in dotazione agli "acquarietti".................
Sicuramente seguiremo il consiglio, visto che in molti ce li consigliano. La vaschetta è abbastanza lunga (quasi quanto la lunghezza dell'acquario) e larga sui 4 cm. Sotto il materiale filtrante c'è uno spazio di circa 1 dito di altezza immerso nell'acqua.

@Ale87: non ho capito il tuo commento. Il tipo di filtro montato su questo acquario non va bene? Sarebbe stato meglio un filtro ad aria? Dal punto di vista concettuale, per quel poco che ne capisco, dovrebbe funzionare!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
... un percolatore su un 30 litri da principianti... era quasi meglio un filtro a aria...
secondo questa descrizione di filtro percolatore http://www.acquariofilia.it/aiam/and...ercolatore.htm non credo il mio si possa definire tale...
il mio è composto semplicemente da una pompa che aspira l'acqua la fa risalire sulla vaschetta dotata di 3 strati: prima attraversa una specie di spugna nera, poi la lana di vetro (o quello che è), ed infine una griglia. Al di sotto di questa griglia c'è spazio per mettere questi famosi cannolicchi. L'acqua filtrata viene convogliata nella vaschetta adiacente, più piccola, e da qui finisce di nuovo nell'acquario. E' così atipico questo sistema di filtraggio?

Ho effettuato una ricerca su internet del modello di acquario acquistato (atlantide hr - 420b), e questa è la descrizione trovata su un negozio online:
"ACQUARIO HR 420 B Misure: larghezza 42 cm profondità 28 cm altezza 39 cm Capacità: 33 litri Lampada 2x15 watt.(PH) Sistema filtraggio completo di pompa garantita 12 mesi dall'acquisto. Filtraggio a pioggia, assenza di scatole filtro all'interno della vasca, utilizzabile sia per pesci rossi che per pesci tropicali. Sistema d'illuminazione tenuta stagna con lampada facilmente reperibile sul mercato. Colore disponibile: -grigio -nero"

questo sistema di filtraggio dal sito viene definito "filtraggio a pioggia"

Ultima modifica di solidsnake&seya; 03-12-2010 alle ore 12:41. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-12-2010, 13:00   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

utilizzabile sia per pesci rossi

dovrebbe essere da 200 litri..
comunque quoto federico aggiungi canolicchi sulla parte bassa...

Tag
acquario , aiuto , cannolicchi , devo , funziona , lavarli , nonfunziona , uso