|
Originariamente inviata da malù
|
solidsnake&seya, date retta a Federico e procuratevi dei cannolicchi ad alta porosità tipo Sera Siporax, li piazzate nella parte inferiore del filtro in modo che restino sempre sott'acqua ed aspettate che si "attivino".
Non riesco a capire quanti cannolicchi si possano inserire ma potrebbe anche essere migliore di tanti altri filtri interni in dotazione agli "acquarietti".................
|
Sicuramente seguiremo il consiglio, visto che in molti ce li consigliano. La vaschetta è abbastanza lunga (quasi quanto la lunghezza dell'acquario) e larga sui 4 cm. Sotto il materiale filtrante c'è uno spazio di circa 1 dito di altezza immerso nell'acqua.
@Ale87: non ho capito il tuo commento. Il tipo di filtro montato su questo acquario non va bene? Sarebbe stato meglio un filtro ad aria? Dal punto di vista concettuale, per quel poco che ne capisco, dovrebbe funzionare!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Ale87tv
|
... un percolatore su un 30 litri da principianti... era quasi meglio un filtro a aria...
|
secondo questa descrizione di filtro percolatore
http://www.acquariofilia.it/aiam/and...ercolatore.htm non credo il mio si possa definire tale...
il mio è composto semplicemente da una pompa che aspira l'acqua la fa risalire sulla vaschetta dotata di 3 strati: prima attraversa una specie di spugna nera, poi la lana di vetro (o quello che è), ed infine una griglia. Al di sotto di questa griglia c'è spazio per mettere questi famosi cannolicchi. L'acqua filtrata viene convogliata nella vaschetta adiacente, più piccola, e da qui finisce di nuovo nell'acquario. E' così atipico questo sistema di filtraggio?
Ho effettuato una ricerca su internet del modello di acquario acquistato (atlantide hr - 420b), e questa è la descrizione trovata su un negozio online:
"ACQUARIO HR 420 B Misure: larghezza 42 cm profondità 28 cm altezza 39 cm Capacità: 33 litri Lampada 2x15 watt.(PH) Sistema filtraggio completo di pompa garantita 12 mesi dall'acquisto. Filtraggio a pioggia, assenza di scatole filtro all'interno della vasca, utilizzabile sia per pesci rossi che per pesci tropicali. Sistema d'illuminazione tenuta stagna con lampada facilmente reperibile sul mercato. Colore disponibile: -grigio -nero"
questo sistema di filtraggio dal sito viene definito "filtraggio a pioggia"