Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i miei fino all'età di 7\8 anni erano affascinati ;infatti ero convinto di avere generato due nuovi acquariofili .
oggi ,ormai cresciuti , praticamente lo ignorano.
Io ritengo che l'acquario sia una cosa fantastica per i bimbi ed abbia una valenza didattica enorme... ancora di più fra qualche anno quando inizieranno a capire cosa succede nelle nostre scatole di vetro.
Sono d'accordo in pieno, per quanto mi riguarda però il bambino più piccolo che guarda il mio acquario, rimango io.......
sono lo stesso di 30 anni fa....rimanevo ore a guardare i vari acquari del bar dove lavorava mio papà......vedere i neon che si riproducevano in quel parallelepipedo senza arredamento e quello squallido acquario di barriera morta, mi riempivano gli occhi...
C'erano cinque acquari....cinque incantesimi che mi stregavano.
Sono pienamente d'accordo che l'acquariofilia per un bambino è didattico e li avvicina alla natura..la cosa che mi lascia pensare è che la grande di 10 anni ha convinto mia moglie, non che fosse difficile..a ordinare materiale perchè vuole rifarsi il suo cubo in previsione della dipartita del betta (poverello ha la sua età). Non ho avuto il coraggio di sapere quanto mi costerà..... Ha finito la moglie di comprare vashe e vaschette ora comincia la figlia.. cubo da trenta litri, il prossimo anno vasca da 300? sigh
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Daniele, da quanto ho sentito, si parlava di Malawi!
...meglio il materiale per un cubino che la serie completa delle Winx in DVD!
Malawi? povero me!!! Però che bello sarebbe..
il mio sogno sono una coppia di Oscar..(averne la possibilità.. economicamente parlando..).ma con un minimo di 600 litri finisco in cantina....
d'accordissimo..sicuramente meglio il cubotto che i cartoni.....ma li guardano lo stesso-
vabbè io ho l'avatar del mitico Actarus...
Vaaaa distruggi il male vaa..lame rotanti...
bei tempi spensierati di trenta anni fa
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Io ne ho 2 di figli, il più grande ha 7 anni ed è interessato alle vasche solo quando vengono a trovarlo a casa gli amichetti, è l'unico momento in cui si mette a dare spiegazioni e a sciorinare i nomi dei pesci, perchè per il resto è attratto dai rettili e mi ha già detto che vuole tenere un clamidosauro. Lui con l'acquario ci è cresciuto e forse si è abituato alla sua presenza, per il resto sa tutto sul ciclo dell'azoto e la catena alimentare e sa anche che i pesci, come tutti gli animali, vanno tenuti negli spazi e negli ambienti giusti. Qualche volta mi ha fatto domande sulla "questione etica" del tenere animali in cattività, e io gli ho dato la mia versione. Come tutti i bambini, adora gli squali.
Il piccolino ha 2 anni, lui è quello che mi dà più soddisfazione sull'argomento acquari. Gli piacciono le caridine (i "gambeletti", appunto) che non sono colorate per nulla, e va matto per i conchigliofili (i "pessini") che osserva attentamente e saluta. Ogni tanto ci prova ad infilare le manine in vasca, e vorrebbe dar da mangiare ai pesci. La sera prima della sua cena diamo da mangiare ai pesciolini
E poi ho un nipotino di 2 anni che si entusiasma letteralmente di fronte alle mie vasche (passa il tempo quando sta a casa mia a parlare coi pesci e poi commenta "che beeeeiiiii peeeessiiiii!!!!!"), il difficile è tenerlo a distanza di sicurezza dalle vasche...credo che da grande gli regalerò un acquario
- i bambini non devono sapere che i pesci si comprano(é il modo migliore per evitare i capricci che nella maggior parte dei casi si trasforma in "ho dovuto prendere lo scalare per l'acquario di trenta litri con i due oranda perché il bambino piangeva")
forse è OT, vi riporto i consigli di un amico che fa allestimenti, lui li dispensa alle famiglie con bambini...in realtà penso valgano anche per molte persone adulte
- i bambini non devono sapere che nell'acquario si introduce del cibo
- i bambini non devono sapere che i pesci si comprano(é il modo migliore per evitare i capricci che nella maggior parte dei casi si trasforma in "ho dovuto prendere lo scalare per l'acquario di trenta litri con i due oranda perché il bambino piangeva")
geniale...ma resta il fatto che un genitore che non sa dire di no ai capricci ha la spina dorsale di un lombrico
In casa mia passano spesso i figli dei miei cugini (hanno 6 anni): una non ci fa caso più di tanto, ma forse perchè abituata ad averne uno in casa...l'altro lo guarderebbe solo se dentro ci nuotassero gli alieni di Ben10...............son più i genitori che si perdono a guardarli (il padre del maschio, da interista sfegatato, si è incantato a guardare gli mbuna nero-azzurri)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
mario86 a mio avviso il tuo amico sbaglia: non che sia tenuto a farlo lui, ci mancherebbe, ma in questo modo non si educa né il bambino, né il genitore; un bambino, già da piccolissimo se gli spieghi il perché una cosa si deve fare in un certo modo lo capisce.
Invece di negare al piccolo di mettere cibo in vasca, che per loro è il massimo, basta farlo con criterio: non gli lasci rovesciare il barattolo direttamente in vasca, ma gli fai dosare il cibo sulla sua manina, se ne cade un po' di più basta chiedergli di dartene un po' perché se la mette tutta i pesci si ammalano.
Quanto al discorso del "ho dovuto prendere quel pesce perché il pupo non la smetteva più di piangere", troppo spesso ho constatato come sia una scusa: il genitore si nasconde dietro le lacrime incessanti (se lo distrai la smette dopo 2 minuti) del figliolo, ma in realtà è lui a volere il pesce inadatto alla propria vasca.