![]() |
acquario-bambini
Ciao,
volevo sapere le opinioni di chi ha figli e come questi interagiscono con l'acquario. Chiaramente anche chi non ha figliato può dire la sua... Aneddoti divertenti, impressioni, qualsiasi cosa.. . |
Quote:
|
I miei 2 bimbi, appena preso la prima vasca, battevano il dito sul vetro-04; comportamento piu' o meno normale alla loro eta' (5 e 3 anni ora). Con un bel po' di pazienza ho spiegato loro di non farlo. Ora a distanza di 2 anni, ogni giorno ci mettiamo 10 min davanti alla vasca a guardare i pesci e facciamo commenti sugli stessi e sulle piante.
Se arriva gente a casa, i bimbi sono i primi a dire loro di non battere sul vetro con il dito, perche' i pesci si spaventano e poi muoiono. Il piccolo conosce a memoria i nomi scientifici dei pesci e delle piante presenti nelle varie vasche. Speriamo che diventi un buon acquariofilo anche lui :-) |
Mio figlio di 6 anni lo nota solo quando lo "trascino" in qualche lavoretto...spostamento piante, potature ecc.. allora fa domande e partecipa un pochino. -32
L'altra figlia di 2 anni è più attiva, ogni tanto si "affaccia" ad uno degli acquari più grandi (ci arriva davanti con viso) ed allora "saluta" i pesci e si "preccupa" di sapere se gli ho già dato "la pappa".... vuole darla lei...#22 Quando alla sera (tardi) si spengono le luci mi fa segno SHIHHH (un dito davanti alla bocca) di non fare rumore peche i pesci sono andati a "nanna"...-31 Se la prendo in braccio e la sposto sopra agli acquari (aperti) ci si butterebbe dentro per acchiappare i pesci.... a volte riesco a farle tenere ferma la mano in acqua mentre qualche pesce viene ad "ispezionarle" le dita... tra le sue grandissime risa...-88 |
Naturalmente non posso dire alla mia età di avere bambini , ma ho avuto saltellanti pargoletti in casa da quando possiedo acquari , e la loro iniziale è sempre la stessa. Inizialmente cominciano con una fase di mutismo puro dovuto alla contemplazione (non è comunque facile trovare acquari in casa) , successivamente credendo di poter interagire con l'ambiente acquatico comincia il solito indice puntato a mò di martello contro il vetro , nella speranza di farsi notare dagli inquilini della vasca. Nel mio piccolo cercolo di dissuaderli , ma al di là puramente dello stress per i pesci , è per cercare di far comprendere ai bambini a non vivere le emozioni sempre in modo ossessivo e "prorompente" (tipico della loro età per l'amor di dio) . Cerco di fargli capire che il modo migliore per amare (ed essere amati) dal mondo acquatico è basato principalmente sul rispetto , ed una bocca aperta per emozione o stupore è forse più gratificante per i pesci di una "martellata" sul vetro :D
|
le mie figlie si sono appassionate ai betta perchè nei vari negozi o garden erano preoccupate e intenerite dal modo in cui vengono tenuti e sono affascinate dalla livrea e dal caratteraccio del pesciolino..Però ammetto che anche io ho dovuto penare quando erano piccoli che non bussassero sui vetri. Il mio terrore sono le feste di compleanno....pauraaaaa..c'è chi bussa, chi vorrebe dare ai pesci la torta....panico..ammetto che però riescono a tenere a bada gli amichetti abbastanza bene. Il maschietto invece se ne frega altamente..forse se ci fosse la scritta boing sul vetro si interesserebbe di più!!!!
|
Io ho molti amici con figli e la cosa importante per far piacere un argomento complicato e vario come la botanica o l'acquariofilia è saperla raccontare. Non spiegare, si spiega a chi è interessato, si racconta a chi non interessa.
|
Io ho due maschiacci, uno di nove e uno di sei. Il grande, dopo aver studiato con me i vari pesci, é diventato un esperto, ma come ogni cosa, passata la novitá...poi diventa la solita minestra.
Ritorna l'interesse quando ci sono avanotti, ammalati, piantine nuove, nuovi oggetti d'arredo e comunque cerco di coinvolgerli facendo dare loro il mangime, riaccendere e spegnere la pompa (nulla di piú PER CARITÁ). Il piccolo invece é fortissimo: quando vede qualche pesce territoriale che inizia a fare il prepotente, si mette davanti all'acquario, allarga le braccia cercando di farsi piú grosso (proprio come gli animali) e poi ruggisce emettendo un suono terrificante -96-96-97b-97be dice: "Hai ancora voglia di fare il prepotente? te la faccio passare io la voglia, cattivone!". Potesse tuffarcisi dentro lo farebbe-98-98 |
La new entry è ancora troppo piccola(ha solo 8 mesi) per poter esternare decentemente, un qualche interesse, ma quando la pargheggio davanti la parete con le vasche, devo dire che resta li tutta bella e tranquilla. La grande (5 anni e mezzo) invece è il mio orgoglio, a parte conoscere i nomi latini delle specie che ho in vasca, mi da realmente una mano nella gestione, supportandomi quando bisogna fare i cambi (sia d'acqua che d'arredo), ma soprattutto quando arriva l'orda dei suoi amici/amiche è la prima che li rimproverare di non battere(quindi disturbare i pesci) sui vetri, poi attacca a dare spiegazioni sui vari pesci. In realtà ripete i nostri scambi d'idee, che avvengono la sera, durante la contemplazione, oppure quando facciamo i vari lavori.
|
La mia (2 anni e 2 mesi) ha gusti difficili... quando è nata "le ho regalato" un 40 litri dove ora tengo degli endler.
Oltre a volerli nutrire di persona tutte le sere, a volte la trovo inginocchiata davanti all'acquario (sta su un mobiletto basso) che sorride e segue i pesci con lo sguardo. ...da quando ho iniziato con il marino, si è appassionata tantissimo ai "colalli" e al "gambeletto" e appena può vuole salire in braccio per osservarli attentamente. I miei nipoti invece, 2 e 4 anni, sono letteralmente impazziti per "Nemo" quando ho inserito la coppia di ocellaris in vasca... appena possono vengono qui in ufficio e si stampano a guardarli. Io ritengo che l'acquario sia una cosa fantastica per i bimbi ed abbia una valenza didattica enorme... ancora di più fra qualche anno quando inizieranno a capire cosa succede nelle nostre scatole di vetro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |