|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
Quote:
|
2/3 decantata 24h ed integrata con biocondizionatore e 1/3 di rubinetto inserita dopo 10 minuti di mescolamento manuale in modo tale di far evaporare quanto più cloro possibile successivamente trattata con biocondizionatore e dopo 5 min inserita man mano nell'acquario..
|
mi spieghi che senso ha questo procedimento?!? 
|
Quote:
|
è sempre meglio non esagerare con niente di niente e tenere piuttosto i pesciolini con l'appetito
|
i pesci vanno alimentati adeguatamente.
Non si deve esagerare, ma non li si deve nemmeno affamare per avere la vasa pulita. a quel punto meglio non mettere pesci, non trovi?
|
Quote:
|
il kh potresti anche abbassarlo ma non esagerare perchè ha la funzione di tampone sul ph come lo stesso la CO2 a differenza però che la CO2 è un acido debole mentre il kh stabilizza definitivamente e quindi non consigliabile scendere oltre a 3 kh..il gh è si importante ma indica la durezza totale mentre nel caso degli acquari è meglio prendere il kh come riferimento che indica la durezza parziale!
Sarò anche un avanotto ma studio come un professore laureato quando mi appassiono!!
|
scusami eh... non offenderti.
Studiare studierai anche... ma secondo me bisogna anche capire quello che si studia!
La co2 NON E' un acido debole e soprattutto NON E' un tampone.
Il gh e il kh sono due cose differenti ed indicano grandezze differenti, importanti entrambe.
...ripassa và, che è meglio
|
Forse mi spiegherò e scriverò male ma..
H2O = acqua (sostanza - solvente)
ph = scala logaritmica di misurazione di ioni idrossonio - soluzioni acide da 0 a 7 - soluzioni alcaline o basiche da 7 a 14 ...cosa importantissima da dire (che mi sembra che qui non in molti si rendano conto)
la scala è logaritmica quindi tra 6 e 7 non c'è solo un punto di alcalinità in più ma bensì c'è una differenza di 100 volte la durezza rispetto ad un ph 6 quindi immaginatevi il pesciolino che si trova l'acqua 100 volte più dura come stia e del perchè può morire di stress!!!
gh = durezza totale o generale (sali di calcio e magnesio cationi) ..a differeza del kh il gh influisce sulla riproduzione dei pesci, sulle disfunzioni sulla crescita, sui reni etc e anche questo è difficilmente chiaro a tutti..
kh = durezza temporanea carbonica (bicarbonati di calcio) (tampone) ovvero in relazione diretta con CO2 e ph cioè variando un valore automaticamente gli altri 2 cambiano, fino ad un valore di 3° riesce a funzionare da tampone per il ph..
co2 = gas comunemente chiamato anidride carbonica ma anche altri nomi come gas silvestre o diossido di carbonio oppure biossido di carbonio (acido debole pesante inodore incolore ottenibile anche solubile o in forma solida) ci fanno il ghiaccio secco refrigerandolo a - 80°C e diventa solido a - 78°C. Si Dissolve leggermente in acqua facendo variare il ph per mezzo della reazione che produce
un acido debole chiamato acido carbonico che a sua volta reagisce leggermente e reversibilmente in acqua formando il catione idronio e lo ione bicerbonato
PO4 = fosfati (sale alimentatore di alghe)
NH3 = ammoniaca (velenoso)
NH4 = ammonio (non velenoso, prodotto da scarti di cibo, cacche, foglie e piante in decomposizione etc..) NH3 e NH4 sono valori strettamente legati al ph infatti l'ammonio si forma principalmente con un ph inferiore a 7 e l'ammoniaca invece (velenosa) con un ph superiore a 7
NO3 = nitrati (non molto pericolosi ma creano lo stesso squilibrio biologico e in alte concentrazioni sono dannose mentre per crostacei sono meno tollerabili quindi occhio)
NO2 = nitriti (molto tossici per tutte le specie!! Compreso per l'uomo infatti vengono utilizzati nelle carni per conservare, colorare e cambiare la qualità mutando nello stomaco per mutazione acida in acido nitroso che favorisce la formazione del cancro allo stomaco!!)
- Per quanto riguarda l'acqua decantata 24h elimino parte del calcare oltre che il cloro così è meno dura ma almeno non perdo i sali minerali e per motivi di spazio ed ingombro il resto lo rabbocco con un secchio da 8-10 litri mescolandola per avere lo scambio gassoso e accelerare il processo di evaporazione del cloro che cmq gli bastano 10 minuti se mescolato e non 24h..se uno è pigro e non vuole stare li a mescolare è un altro discorso
- Riguardo ai pesci stiamo dicendo la solita cosa ma a quanto pare non ci capiamo...basta alimentarli il giusto senza esagerare con niente di niente inteso anche con l'integrazione di fertilizzante per le piante o lasciar decomporre le foglioline staccate etc..è chiaro che i pesciotti devono mangiare ma neanche troppo sennò stanno male quindi meglio un po' meno che un po' più per intenderci
- Non ho mai detto che la co2 è un tampone è che non metto le virgole e tralascio i soggetti quando cambio discorso perchè nella mia testa so cosa voglio dire ma spesso ometto dando spazio all'intuizione che effettivamente qui è meglio non utilizzare perchè sarebbe meglio essere più chiari ed espliciti come ho cercato di fare ora e se ho scritto castronerie correggi pure che almeno approfondisco!!