Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2010, 16:15   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Lungi da me fare "affermazioni categoriche e dogmatiche", riporto la mia esperienza e quanto consigliatomi in passato.
Benissimo
Allora, invece di affermare: "si dovrebbe sempre fare 5+1 ora ogni settimana (o mezz'ora ogni 3 giorni)", si potrebbe dire: "io l'unica vasca che ho avviata senza usare questo accorgimento si è riempita di diatomee e di alghe marroni filamentose, forse potrebbe essere quello il problema...."
Si passa cioè dalla verità scientifica al consiglio personale......
Comunque, nessun problema, il mio era solo un suggerimento......

P.S.: Tra parentesi: il fattore scatenante delle diatomee in vasca non è affatto la luce alta, ma la concentrazione di nutrienti e sopratutto di silicio.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2010, 18:40   #12
Luca_Giustarini
Avannotto

L'avatar di Luca_Giustarini

Città: Volterra
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie ancora a tutti quanti per la disponibilità dimostrata.
La situazione sta migliorando sensibilmente.
Come detto in precedenza l' introduzione dei due ancistrus e la successiva acclimatazione al nuovo ambiente stanno dando i propri frutti e le alghe si stanno progressivamente riducendo. Stasera posto qualche foto.
Per quanto riguarda la richiesta di Entropy:
La vasca è di 60 L. Il fotoperiodo è stato ridotto a circa 9 ore di cui 2 a 15w, e 7 a 29w regolate da un timer.
Le piante presenti in acquario sono:
1 Eloidea
1 Sagittaria platyphilla
4 Microsorium Pteropus
1 Anubias
1Echinodorus tenellus
1Sagittaria...
Luca_Giustarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 00:57   #13
Brandon Alan Lee
Avannotto

Città: la spezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
2/3 decantata 24h ed integrata con biocondizionatore e 1/3 di rubinetto inserita dopo 10 minuti di mescolamento manuale in modo tale di far evaporare quanto più cloro possibile successivamente trattata con biocondizionatore e dopo 5 min inserita man mano nell'acquario..
mi spieghi che senso ha questo procedimento?!?

Quote:
è sempre meglio non esagerare con niente di niente e tenere piuttosto i pesciolini con l'appetito
i pesci vanno alimentati adeguatamente.
Non si deve esagerare, ma non li si deve nemmeno affamare per avere la vasa pulita. a quel punto meglio non mettere pesci, non trovi?

Quote:
il kh potresti anche abbassarlo ma non esagerare perchè ha la funzione di tampone sul ph come lo stesso la CO2 a differenza però che la CO2 è un acido debole mentre il kh stabilizza definitivamente e quindi non consigliabile scendere oltre a 3 kh..il gh è si importante ma indica la durezza totale mentre nel caso degli acquari è meglio prendere il kh come riferimento che indica la durezza parziale!
Sarò anche un avanotto ma studio come un professore laureato quando mi appassiono!!
scusami eh... non offenderti.
Studiare studierai anche... ma secondo me bisogna anche capire quello che si studia!

La co2 NON E' un acido debole e soprattutto NON E' un tampone.
Il gh e il kh sono due cose differenti ed indicano grandezze differenti, importanti entrambe.

...ripassa và, che è meglio
Forse mi spiegherò e scriverò male ma..

H2O = acqua (sostanza - solvente)
ph = scala logaritmica di misurazione di ioni idrossonio - soluzioni acide da 0 a 7 - soluzioni alcaline o basiche da 7 a 14 ...cosa importantissima da dire (che mi sembra che qui non in molti si rendano conto) la scala è logaritmica quindi tra 6 e 7 non c'è solo un punto di alcalinità in più ma bensì c'è una differenza di 100 volte la durezza rispetto ad un ph 6 quindi immaginatevi il pesciolino che si trova l'acqua 100 volte più dura come stia e del perchè può morire di stress!!!
gh = durezza totale o generale (sali di calcio e magnesio cationi) ..a differeza del kh il gh influisce sulla riproduzione dei pesci, sulle disfunzioni sulla crescita, sui reni etc e anche questo è difficilmente chiaro a tutti..
kh = durezza temporanea carbonica (bicarbonati di calcio) (tampone) ovvero in relazione diretta con CO2 e ph cioè variando un valore automaticamente gli altri 2 cambiano, fino ad un valore di 3° riesce a funzionare da tampone per il ph..
co2 = gas comunemente chiamato anidride carbonica ma anche altri nomi come gas silvestre o diossido di carbonio oppure biossido di carbonio (acido debole pesante inodore incolore ottenibile anche solubile o in forma solida) ci fanno il ghiaccio secco refrigerandolo a - 80°C e diventa solido a - 78°C. Si Dissolve leggermente in acqua facendo variare il ph per mezzo della reazione che produce un acido debole chiamato acido carbonico che a sua volta reagisce leggermente e reversibilmente in acqua formando il catione idronio e lo ione bicerbonato
PO4 = fosfati (sale alimentatore di alghe)
NH3 = ammoniaca (velenoso)
NH4 = ammonio (non velenoso, prodotto da scarti di cibo, cacche, foglie e piante in decomposizione etc..) NH3 e NH4 sono valori strettamente legati al ph infatti l'ammonio si forma principalmente con un ph inferiore a 7 e l'ammoniaca invece (velenosa) con un ph superiore a 7
NO3 = nitrati (non molto pericolosi ma creano lo stesso squilibrio biologico e in alte concentrazioni sono dannose mentre per crostacei sono meno tollerabili quindi occhio)
NO2 = nitriti (molto tossici per tutte le specie!! Compreso per l'uomo infatti vengono utilizzati nelle carni per conservare, colorare e cambiare la qualità mutando nello stomaco per mutazione acida in acido nitroso che favorisce la formazione del cancro allo stomaco!!)

- Per quanto riguarda l'acqua decantata 24h elimino parte del calcare oltre che il cloro così è meno dura ma almeno non perdo i sali minerali e per motivi di spazio ed ingombro il resto lo rabbocco con un secchio da 8-10 litri mescolandola per avere lo scambio gassoso e accelerare il processo di evaporazione del cloro che cmq gli bastano 10 minuti se mescolato e non 24h..se uno è pigro e non vuole stare li a mescolare è un altro discorso

- Riguardo ai pesci stiamo dicendo la solita cosa ma a quanto pare non ci capiamo...basta alimentarli il giusto senza esagerare con niente di niente inteso anche con l'integrazione di fertilizzante per le piante o lasciar decomporre le foglioline staccate etc..è chiaro che i pesciotti devono mangiare ma neanche troppo sennò stanno male quindi meglio un po' meno che un po' più per intenderci

- Non ho mai detto che la co2 è un tampone è che non metto le virgole e tralascio i soggetti quando cambio discorso perchè nella mia testa so cosa voglio dire ma spesso ometto dando spazio all'intuizione che effettivamente qui è meglio non utilizzare perchè sarebbe meglio essere più chiari ed espliciti come ho cercato di fare ora e se ho scritto castronerie correggi pure che almeno approfondisco!!

Ultima modifica di Brandon Alan Lee; 23-11-2010 alle ore 01:26.
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aaalghe , infestanti